Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

L'associazione del DOI è possibile solo per le tipologie indicate nelle variabili di configurazione solitamente si tratta delle tesi di dottorato.

La funzionalità è composta da quattro pagine:

...

Nella pagina principale "Altri prodotti da registrare" o nella pagina  specifica della tipologia es. Tesi di dottorato , viene mostrato il numero di pubblicazioni che non hanno il DOI.

Al clic sul link della pagina si visualizza l'elenco delle pubblicazioni per cui è possibile richiedere la registrazione del DOI, come mostrato nell'immagine sottostante:


La pagina è strutturata in tre sezioni:

  • in testa alla pagina è presente la sezione "Filtri di ricerca", al fine di facilitare l'utente nell'individuazione della pubblicazione di interesse;
  • nella parte centrale è presente la sezione "Azioni" in cui sono presenti le azioni permesse all'utente;
  • in fondo , alla pagina è visibile la sezione "Collegamenti" in cui sono presenti i link di accesso alle altre pagine che compongono la funzionalità in esame.

...

Per ogni prodotto presente nell'elenco, il sistema propone un DOI che viene esposto nella colonna "DOI proposto". L'utente ha la possibilità di apportare modifiche al DOI elaborato dal sistema, cliccando sul pulsante "Modifica" si apre la maschera di modifica del DOI (come da immagine sottostante). 

La generazione del DOI  proposta da sistema risponde a regole ben definite: il prefisso rimane uguale per tutti i prodotti dell'Archivio e la restante parte della struttura del codice viene decisa dall'Ateneo, a CINECA il compito di configurare la generazione nel modo corretto e secondo quanto richiesto dall'Ateneo.

...

In alto, prima dell'elenco delle pubblicazioni, sono presenti i pulsanti attraverso è possibile gestire le le azioni che permettono la gestione delle pubblicazioni presenti in elenco:

  • Lavora tutti - avvia la richiesta di registrazione per i prodotti presenti in elenco (ATTENDERE CONFERMA DA DAVIDE). Le richieste di registrazione vengono lavorate in modalità asincrona, ossia entrano in una coda di lavorazione e poi processate con task schedulato giornaliero.
  • Lavora solo sugli item selezionati - avvia la richiesta di registrazione solo per le pubblicazione che hanno il flag sulla checkbox.  
  • Seleziona tutti/Deseleziona tutti - imposta il flag sulla checkbox solo ai prodotti presenti nella pagina visualizzata. Il pulsante "Deseleziona tutti" si attiva e prende il posto del pulsante dopo la selezione massiva avviata con "Seleziona tutti" ed esegue la rimozione del flag dai prodotti selezionati.
  • Non mostrare più gli item selezionati - se invece si vuole eliminare dall'elenco alcuni prodotti occorre selezionarli e successivamente cliccare il pulsante "Non mostrare più gli item selezionati".

Le pubblicazioni per le quali è stata avviata una richiesta di registrazione del DOI (quindi "lavorate") non sono più visibili in questo elenco.

Nell'ultima sezione denominata "Collegamenti" sono presenti i link alle altre pagine configurate per questa funzionalità.

...

  • in testa alla pagina è presente la sezione "Filtri di ricerca", al fine di facilitare l'utente nell'individuazione della pubblicazione di interesse. 
  • nella parte centrale è presente la sezione "Azioni" in cui sono presenti le azioni permesse all'utente
  • in fondo alla pagina, è visibile la sezione "Collegamenti" in cui sono presenti i link di accesso alle altre pagine che compongono la funzionalità in esame.


Fino a quando E' possibile cancellare le richieste non vengono processate dal sistema attraverso il task giornaliero, è possibile cancellarleche non sono state ancora inviate a DataCite.

Info
titleConfigurazioni

IRIS è configurato di default per inviare giornalmente a DataCite le  richieste di registrazione del DOI, Su ; su richiesta dell’Ateneo è possibile modificare la frequenza di invio.

...