Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

  • Icona "Menu" che abilita la comparsa del menu principale di UP da cui, in base al proprio ruolo, è possibile intervenire sui seguenti ambiti:
    1. Eventi
    2. Impegni
    3. Indisponibilità
    4. Prenotazioni
    5. Filtri (funzionalità dove è possibile creare/modificare/eliminare/sottoscrivere i filtri che saranno poi utilizzati in testata)
    6. Anagrafiche
    7. Link pubblici (+ strumento "Converti link non salvati")
    8. Sovrapposizioni
    9. Integrazioni (visibile solo al supervisore)
    10. Post import (visibile solo a supervisore e pianificatore)
    11. Strumenti
    12. Esportazioni
    13. Verifiche obbligatorietà (visibile solo a supervisore pianificatore e creatoreEventi)
    14. Stampe
    15. Notifiche

  • Logo di Ateneo e scritta "University Planner" che rimanda sempre alla home (il logo non è cliccabile).
  • Anno accademico in uso, con un semplice click è possibile scegliere su quale anno accademico si desidera lavorare. Una volta selezionato, gli impegni presenti sul calendario che appartengono ad anni accademici diversi saranno mostrati in trasparenza e tutti gli Eventi, Impegni saranno filtrati per l'anno accademico selezionato. UP salva nella cache del browser le scelte effettuate in modo da riproporle al successivo login. Il passaggio da un anno accademico all'altro può essere gestito solo manualmente (non vi sono automatismi).
  • Filtri personali di tipo evento, cliccando sul simbolo "evento" appare un menu a tendina in cui sono elencati i filtri per evento salvati dall'utente (in questo esempio "Lingue"). In cima al menu è presente un campo di ricerca che consente, in caso di numerosi filtri, di ricercare quello di proprio interesse. La ricerca avviene per "contiene" e non necessita dell'utilizzo dell'asterisco. Per disattivare un filtro è sufficiente cliccare su "Nessuno".
  • Filtri personali di tipo aula, cliccando sul simbolo "aula" appare un menu a tendina in cui solo elencati i filtri per aula salvati dall'utente (in questo esempio "Corpo D+D1). In cima al menu è presente un campo di ricerca che consente, in caso di numerosi filtri, di ricercare quello di proprio interesse. La ricerca avviene per "contiene" e non necessita dell'utilizzo dell'asterisco. Per disattivare un filtro è sufficiente cliccare su "Nessuno".
  • Contesto, l'insieme dei contenuti su cui l'utente autenticato è autorizzato a intervenire (in modifica o in sola lettura). Cliccando sul nome del contesto è possibile passare da un contesto ad un altro (in questo caso "Cineca - Consorzio"). Se si appartiene ad un unico contesto tale voce non viene visualizzata. Se il nome del contesto è molto lungo viene mostrato parzialmente. 
  • Utente, da questa funzionalità è possibile visualizzare i propri dati, configurare le preferenze legate all'utilizzo di UP e attivare/disattivare le notifiche (solo per il supervisore), scegliere la lingua dell'interfaccia ed effettuare il logout.
  • Notifiche, icona a forma di campanella che indica la presenza di nuove notifiche (se ci sono notifiche appare un badge numerico in sovrappressione che si aggiorna automaticamente ogni 30 minuti oppure ad ogni refresh del browser).

...

  • per le funzionalità "Eventi", "Impegni", "Indisponibilità", "Prenotazioni", "Post import", "Filtri" e "Altri impegni", "Anagrafiche" (solo le più "corpose") uno strumento "seleziona colonne" che permette di decidere quali informazioni mostrare nelle tabelle/liste (es. Responsabili, Data appello, Trasmesso ad ESSE3, ID, codice esterno, etc...). La configurazione delle colonne viene salvata nella cache del browser in modo da mantenerla disponibile anche in seguito al logout log out (eccetto se si cambia browser o se si svuota la cache).

...

  • Stato dell'impegno: icona a forma di pallino colorato riportante l'iniziale dello stato in cui si trova l'impegno (BOZZA, CONFERMATO, PUBBLICATO, SOSPESO, ANNULLATO)
  • Indisponibilità: icona con simbolo di divieto. Indica che si tratta di una indisponibilità.
  • Ricorsività: se l'impegno fa parte di una serie o se si tratta di un esame con più appelli collegati in serie compare il simbolo con la doppia freccia.
  • Teledidattica: se l'impegno è organizzato in teledidattica (se l'impegno è in teledidattica nelle stampe comparirà una icona dedicata). Il colore dell'icona indica inoltre se si tratta di teledidattica con aula ad uso interno (colore arancione e tooltip "Teledidattica - in aula solo il docente") oppure no (colore nero e tooltip "Teledidattica"). 
  • Presenza di sovrapposizioni di risorse: nel caso in cui ci sono sovrapposizioni non sanate appare il simbolo a forma di triangolo colorato abbinato alla stringa "SOVRAPPOSIZIONE RISORSE" nel tooltip.
  • Presenza di sovrapposizioni tra insegnamenti obbligatori (SOLO SU SETTIMANA TEMPLATE): nel caso in cui ci sono sovrapposizioni tra insegnamenti obbligatori (solo per gli impegni template) appare il simbolo a forma di triangolo colorato abbinato alla stringa "SOVRAPPOSIZIONE INS. OBB." nel tooltip.
  • Presenza di risorse da confermare: se alcune risorse associate all'impegno necessitano di essere confermate appare il simbolo a forma di triangolo colorato abbinato alla stringa "RISORSA DA CONFERMARE" nel tooltip.
  • Esami/impegni non in tele-didattica e senza aula assegnate o in stato non consolidato: se l'impegno è un esame e non è ancora stata assegnata alcuna aula pur non essendo in tele-didattica, oppure non si trova in stato consolidato compare il simbolo a forma di triangolo colorato abbinato alla stringa "AULA NON ASSOCIATA" nel tooltip. Lo stesso vale per gli impegni se si ha come unico ruolo creatoreImpegniPersonali ed è stata attivato questo specifico controllo da "Configurazione generale" (vedi capitolo "Configurare UP").
  • Impegno aggiuntivo / prosecuzione esame: compare solo sono state attivate le variazioni di questo tipo (Vedi Appendice: Variazioni).
  • Tipo Evento: prima dell'orario dell'impegno appare una icona che identifica il tipo di evento (INDISPONIBILITÀ', AD, AA, ESAMI...).
  • Note: presenza di note pubbliche o private. Passando con il mouse sull'icona viene mostrato il testo delle note salvate.

...