Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Nel caso in cui la transazione riguardi due o più unità economiche è necessario registrare un documento di trasferimento da parte di una delle unità coinvolte, e’ opportuno stabilire una regola di Ateneo in modo da non duplicare la registrazione (es. l’azione parte sempre dal soggetto debitore); si consiglia di configurare i trasferimenti interni in modo che il trasferimento abbia origine dal Dipartimento quindi la voce coan di partenza sia un costo.

Le recenti novità normative con l'introduzione del bilancio unico e la definizione di una unica UE autonoma non modificano nella pratica la possibilità di utilizzare la funzione di trasferimento interni in U-GOV.

La registrazione del trasferimento, a seconda della configurazione scelta dall’Ateneo, determina la creazione da parte del sistema dei documenti gestionali sulle unità economiche coinvolte dalla transazione a livello di pre-trasferimento di entrata / uscita (che genera impegno di budget) oppure di trasferimento (che genera la scrittura coan normale e nel caso la rilevazione in contabilità economica). Ogni unità economica dovrà poi procedere alla contabilizzazione dei propri documenti gestionali.

In U-Gov i trasferimenti interni (anche se in bilancio unico sarebbe più opportuno parlare di oneri/proventi e recuperi interni) servono per generare in automatico i Documenti Gestionali di trasferimento in entrata e in uscita sulle coordinate coge e coan definite dall’Ateneo.

Nel caso sia adottato il bilancio unico i documenti di trasferimento non vanno inviati a cassiere, per rendere possibile questa gestione occorre attivare uno specifico parametro di configurazione; visto che

...

L'introduzione delle modifiche del nuovo glossario Siope ha comportato la revisione a gestione dei trasferimenti. Il nuovo glossario non prevede la gestione dei codici dei trasferimenti interni quindi il programma rende possibile effettuare i trasferimenti solo in Coan evitando la gestione della Coge.

Il parametro di configurazione GIROCONTI_CON_ORDINATIVO che indicava se un trasferimento di tipo giroconto crea l'ordinativo è stato eliminato.

E’ stato attivato un nuovo parametro di configurazione GESTIONE_TRASFERIMENTI che può assumere tre valori:

-          SENZA_COGE ovvero il trasferimento non alimenta la Coge. Utilizzabile a partire dal 2018 esclude la compilazione della tabella Coordinate Coge e il sistema crea un dg trasferimento che presenta solo l'estensione coan.

-          CON_COGE_SENZA_ORDINATIVO ovvero il trasferimento alimenta la Coge ma non fa l’ordinativo, ed è come se il parametro non più gestito GIROCONTI_CON_ORDINATIVO fosse stato settato a falso.

-          CON_COGE_CON_ORDINATIVO ovvero il trasferimento alimenta la Coge e fa ordinativo, ed è come se il parametro non più gestito, GIROCONTI_CON_ORDINATIVO, fosse stato settato a vero.

Se la gestione della configurazione è SENZA_COGE questo comporta che nelle COORDINATE_COGE non siano necessario imputare il codice Siope.

Nel caso di configurazione in cui sia stata attivata la gestione delle Attività Siope nei dg di trasferimento sia attivo che passivo il sistema valorizza l’attività Siope di default

 

Per creare un oggetto trasferimento bisogna entrare in

...