Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

In funzione di quali moduli IRIS sono in esercizio presso l'ateneo, saranno presenti informazioni relative ai a: ricercatori, alla ; produzione scientifica, alle ; attività di ricerca oltre ai riferimenti a dipartimenti, ; dipartimenti; gruppi di ricerca e ; laboratori.

La navigazione dei contenuti parte dalla home page che presenta le diverse entità presenti nel sistema; attraverso queste cui si accede agli elenchi delle diverse tipologie di risorse presenti nel sistema.

In alternativa è possibile procedere con una ricerca testuale libera libera testuale che produrrà produce un elenco di risultati in cui compariranno le risorse informative più significative indipendentemente dalla loro tipologiacomposto dai contenuti più rilevanti tra le diverse tipologie di entità.

La tecnologia

Il modulo IRIS ES è basato sulla piattaforma VIVO: una soluzione basata sulle tecnologie del Web Semantico applicate alla raccolta, organizzazione e diffusione delle informazioni relative alla ricerca accademica sotto forma di Linked Data.

I dati vengono importati nel sistema sotto forma di dataset RDF in formato RDF (Resource Description Framework) definito in base all'ontologia VIVO-ISF.

Le modalità di ricerca

La ricerca permette Il sistema consente di ricercare i termini inseriti come criteri tra i diversi contenuti testuali che descrivono le entità censite nel sistema. I testi descrittivi di persone, pubblicazioni, progetti, etc. vengono raccolti in un indice comune che consente di operare in ricercare in modo trasversale sui tutti i contenuti.

Il motore di ricerca segue una logica di "rilassamento" progressivo dei criteri di ricerca impostati dall'utente. Questo significa che, quando un utente effettua una interrogazione, i risultati vengono ordinati in base al soddisfacimento dei criteri nel seguente ordine:

  • Corrispondenza corrispondenza esatta: il motore effettua, in prima battuta, una ricerca con la frase esatta, cioè impostando come condizione di filtro la frase scritta dall'utente così come è stata inserita, rispettando la sintassi e l'ordine con cui i termini sono stati digitati. I risultati di questa ricerca assumono un elevato grado di affidabilità e precisione, per cui sono mostrati in testa alla lista dei risultati trovati.;
  • Ricerca ricerca per prossimità (operatore logico tra i termini: AND): il motore di ricerca scompone la frase digitata dall'utente come termine di filtro per la ricerca e concatena i vari termini unendoli tramite l'operatore booleano "AND". Come esempio si prenda la locuzione: "analisi biologiche". Questa viene scomposta nella forma: "analisi AND biologiche" in base alla quale vengono trovati item in cui le parole "analisi" e "biologiche" appaiono in posizioni diverse all'interno del record, e non necessariamente consecutive come per la frase esatta. E' possibile imporre al motore di ricerca di trovare solo risultati che soddisfano il match con frase esatta utilizzando i doppi apici: "analisi biologiche".;
  • Ricerca ricerca Stemming: sfruttando la capacità di estrapolare la radice linguistica di un termine, il motore di ricerca estende l'interrogazione anche a termini che sono derivati da tale radice; l'esempio più ricorrente è l'estensione automatica della ricerca ai termini singolari e plurali, maschili e femminili, e altre derivazioni linguistiche.

...

I contenuti e la loro modalità di rappresentazione viene definita in fase di configurazione del sistema e rispecchia le scelte di comunicazione dell'ateneo.

Supporto

Per ogni necessità di approfondimento in relazione alle funzionalità del sistema o la segnalazione di una anomalia è necessario fare riferimento all'help desk di ateneo.