Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Tale seconda casistica, si potrà verificare solo negli atenei che non abbiano per il ruolo PR configurata come obbligatoria la creazione del contratto al personale. Tale situazione si potrà avere solo negli atenei che non gestiscano alcun adempimento tramite UGOV/CSA.
L'incarico invece sarà sempre creato a partire da un'autorizzazione incarico.
Per gli Atenei che abbiano attivi entrambi i cicli, non sempre il sistema sarà in grado di capire, al momento del caricamento della fattura in formato elettronico, a quale ciclo debba essere associata tale fattura, per cui potrà essere necessario che sia l'operatore a scegliere il ciclo di appartenenza.
La possibilità di creare un incarico dalla fattura elettronica, sarà abilitata solo presso gli Atenei che abbiano attivo tale ciclo.
Per gli Atenei che non abbiano attivo il ciclo incarichi, il sistema indicherà sempre come tipo dg fisso: COMPENSO.
Ci potranno essere dei casi in cui si debba gestire la nota di credito su compenso, o incarico.
Per le note di credito non è stato previsto nel tracciato XML un tipo documento diverso tra le fatture di acquisto e le parcelle di professionisti. C'è un unico tipo documento TD04 (nota di credito).
Non sempre, quindi, il sistema sarà in grado di capire se tale nota di credito sia da legare ad una fattura di acquisto, oppure ad un compenso/incarico. Dove il sistema non sia in grado di definire il ciclo a cui appartenga la nota di credito, dovrà essere l'operatore a selezionarlo.
Il sistema assegnerà in automatico la fattura elettronica per nota di credito al ciclo compensi/incarichi, solo nel caso in cui nella fattura elettronica: il regime fiscale indicato sia RF02 (contribuenti minimi), RF19 (Regime forfettario ex art.1, c.54-89, L. 190/2014) o RF03 (Nuove iniziative produttive), o sia valorizzata la sezione relativa ai Dati Ritenuta.
Si sottolinea infine che, a differenza dalle fatture di acquisto, per le parcelle sarà possibile generare il DG, anche se la fattura elettronica non è stata ACCETTATA.
Tale possibilità è stata lasciata, nel caso si abbia la necessità di verificare i calcoli che il sistema farebbe nel compenso/incarico, per decidere se accettare, o rifiutare, la fattura inviata dal professionista.

Inoltre  anche le parcelle dei professionisti emesse dal 01/07/2017 saranno soggette a Split Payement, come le fatture d'acquisto. Sarà quindi necessario andare ad indicare i dati IVA nella testata della Fattura Elettronica anche per le fatture istituzionali.

Parametri di configurazione

...

Nel caso il sistema non sia in grado di recuperare un predecessore e di capire, quindi, a quale tipo documento gestionale debba essere associata la fattura elettronica, entrando nella funzione relativa al cruscotto della FE (Documenti Gestionali -> Procedure -> Fatturazione Elettronica) si presenterà la maschera riportata in figura 1.

 


Image AddedImage Removed
Fig.1


In tale maschera, il sistema attiva solo due tre pannelli: 'Predecessori', 'Testata' e 'TestataNotifiche' e nella sezione laterale relativa alla gestione delle anomalie compare l'errore, riportato in figura 2, con cui il sistema indica che non è stato possibile individuare il tipo documento gestionale a cui collegare la fattura elettronica, che dovrà quindi essere selezionato manualmente dall'operatore.


Image AddedImage Removed
Fig.2


Per selezionare il tipo documento gestionale è necessario spostarsi nel pannello 'Testata' ed aprire la tendina 'Tipo dg', scegliendo il tipo documento gestionale 'Compenso', o 'Incarico' a seconda dei casi, come mostrato in figura 3.


Scelto il tipo DG, il sistema caricherà l'interfaccia collegata al tipo documento selezionato.

Image Added

Fig.3

 

 

Gestione fattura elettronica - Regole di associazione automatica dei predecessori

...


Documentale
Numero Procollo
Data Protocollo
Voce di indice


Image RemovedImage Added

Fig.4


Nel caso nell'Ateneo la procedura che si occupa della gestione documentale sia 'Titulus', sarà attivo il tasto 'Scelta Aooprofilo' e dopo 'Associa', per selezionare il protocollo attribuito in Titulus per tale documento, come mostrato in figura 5. In questa situazione i campi riportati nel pannello documentale non saranno editabili da Ugov, ma si potranno solo ereditare da Titulus tramite la suddetta associazione.
Image Removed
Image Added

Fig.5


Nel caso invece, nell'Ateneo la procedura che si occupa della gestione documentale, sia diversa da 'Titulus', i campi nel pannello documentale saranno editabili e dovranno essere valorizzati manualmente da parte dell'operatore.

ASSOCIAZIONE PREDITTIVA DI SISTEMA

...

  • per quel percipiente, ruolo PR, per la UO derivata dalla fattura elettronica esiste un solo documento predecessore in stato APERTO: Contratto al personale, o od Autorizzazione incarico.



Il sistema tenterà di associare in automatico il predecessore appena si entra nelle funzioni di gestione della fattura elettronica ma anche dopo che l'operatore abbia selezionato il tipo DG, qualora esso non sia stato riconosciuto dal sistema.


Se il sistema associa in automatico il predecessore, il pannello testata riporterà i dettagli del documento associato, come mostrato in figura 6.


Image Added Image Removed
Fig. 6


Si sottolinea che il sistema richiede di indicare solo il DG predecessore.
Nel caso del contratto al personale non si richiede l'indicazione della/e rata/e da associare.
Il sistema tenterà di derivare la/e rata/e da associare attraverso l'informazione dell'importo presente nei dettagli della fattura elettronica e del periodo di competenza indicato nella stessa.
Nel caso il sistema non riesca a quadrare per importo e/o periodo tra rata/e del contratto al personale e dati della fattura elettronica, compariranno delle anomalie bloccanti, come quella riportata ad esempio nella figura 7.


Image Added Image Removed
Fig. 7

In caso il sistema non quadri importo e/o periodo, per poter procedere sarà necessario operare in uno dei seguenti modo:

...

Individuato il tipo DG a cui è collegata la fattura elettronica, il sistema presenterà la maschera mostrata in figura 8.


Image Added Image Removed
Fig. 8


Il sistema precompilerà i campi di tale pannello secondo le regole riportate nella tabella sottostante.

CAMPO

LOGICA DI PRECOMPILAZIONE

DESCRIZIONE

Campo Ereditato dai dati della FE: Dati Generali - Dati Generali Documento: Causale - Modificabile da parte dell'operatore

ANNO

Campo derivato dai dati della FE: Dati Generali - Dati Generali Documento: Data - Modificabile da parte dell'operatore. E' l'anno della data di emissione della fattura del Professionista.

DATA SCADENZA

Campo Ereditato dai dati della FE: DatiPagamento - DettaglioPagamento : DataScadenzaPagamento - Modificabile da parte dell'operatore

UO ORIGINE

Campo derivato dai dati della FE: in base al codice IPA Ufficio: DatiTrasmissione- CodiceDestinatario

Oppure ereditato dal predecessore se selezionato, oppure dal riferimento amministrativo della FE. Modificabile da parte dell'operatore

NUMERO DOCUMENTO

Campo Ereditato dai dati della FE: DatiGenerali - DatiGeneraliDocumento: Numero

DATA DOCUMENTO

Campo Ereditato dai dati della FE: DatiGenerali - DatiGeneraliDocumento: Data

NUMERO PROTOCOLLO

Ereditato dal sistema documentale che invia a Ugov la fattura elettronica

DATA PROTOCOLLO

Ereditato dal sistema documentale che invia a Ugov la fattura elettronica

PROGETTO

Da compilare in caso di compenso non associato a predecessore

UNITA' LAVORO

Da compilare in caso di compenso non associato a predecessore

CUP

Campo Ereditato dai dati della FE: DatiOrdineAcquisto: CodiceCUP

CIG

Campo Ereditato dai dati della FE: DatiOrdineAcquisto: CodiceCIG

CAMPO ATTIVITA'

Campo Ereditato dal predecessore se selezionato

TIPO OPERAZIONE IVA

Campo Ereditato dal predecessore se selezionato

CODICE SEZIONALE

Campo Ereditato dal predecessore se selezionato

FLAG IVA DIFFERITA

REGIME SPLIT PAYEMENT

Campo Editabile solo per le fatture professionisti emesse dal 01/07/2017 in poi. Precompilato dal sistema modificabile da parte dell’operatore

IVA DIFFERITA

Tale flag non viene mai precompilato dal sistema

Non attivato

- Modificabile da parte dell'operatore

CODICE SEZIONALE

Campo Ereditato dal predecessore se selezionato

UE

Campo Ereditato dal predecessore se selezionato

SEZIONALE IVA PER AUTOFATTURE

Campo visibile solo se il campo Attività è PROMISCUO, per fatture professionisti emesse dopo il 01/07/2017. Va indicato il sezionale da utilizzare per la creazione dell’autofattura

TIPO AUTOFATTURA

Campo visibile solo se il campo Attività è PROMISCUO, per fatture professionisti emesse dopo il 01/07/2017. Il sistema lo precompila col valore ‘SPLIT PAYEMENT’.



In caso la data scadenza indicata nella fattura elettronica sia inferiore alla data in cui si sta elaborando il documento, comparirà l'errore bloccante riportato in figura 9.
Per poter proseguire, sarà necessario modificare la data scadenza indicando una data nel futuro.

Image Added  Image Removed
Fig. 9

Nel caso si provi a generare un DG in attività commerciale, o legato ad un soggetto INTRAUE e non si sia valorizzato il codice attività IVA, comparirà l'errore riportato in figura 10.

...

Se il tipo DG a cui è collegata la fattura elettronica è compenso, il sistema dopo il pannello testata, presenterà il pannello 'Compenso', come da figura 11.


Image Added Image Removed
Fig. 11

 

Il sistema precompilerà i campi di tale pannello, secondo le regole riportate nella tabella sottostante.

...