Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

  • scegliere il tipo di file che sta caricando (pubMed, arXiv, crossRef, bibTex, endnote, csv, isi, tsv, ris, CiNii)

  • cliccare su “preview mode” “anteprima” : i record saranno mostrati a schermo per la selezione e configurazione delle tipologie di importazione, come se fossero provenienti da una ricerca su banca dati remota

...

Nel caso in cui il sistema carichi più prodotti, l’utente ha la possibilità di scegliere la tipologia sulla quale assestarli. Il sistema consente la selezione massiva di tutti i prodotti individuati e l’applicazione di una medesima tipologia a tutti i prodotti. Le due funzionalità operano disgiuntamente in modo da poter “applicare a tutti i prodotti” la tipologia X e poi selezionarne solo un subset per l’effettiva importazione. Scegliendo una tipologia per uno specifico record il sistema procede invece alla selezione automatica del record stesso per l’importazione in modo da velocizzare le operazioni.


 

Import da file di tipo CSV

Nel caso particolare di import da file di tipo CSV, occorre tenere presente alcune regole senza l'applicazione delle quali il file non viene correttamente processato:

 

  1. Un testo va messo sempre tra apici “ “.
  2.  I nomi degli autori vanno messi sempre tra apici “ “.
  3.  Le pagine vanno scritte solo con il numero, senza inserire lettere tipo pp.
  4.  La lingua va scritta in minuscolo, con il codice a tre caratteri (esempio: “ita”).
  5.  Vanno sempre inseriti gli apici “ “ nelle stringhe complesse . Es: "Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano".

 

 Dopo aver creato il file, è opportuno fare i seguenti controlli:

 

  •   controllare che non ci siano righe vuote;
  • aprire il file con un editor di testo (es. notepad ecc) e verificare la correttezza formale del csv (cioè che tutti i campi siano separati da virgola, che vi siano gli apici, eccetera);
  • verificare che la codifica del file creato sia UTF-8.

 

 

Si prenda come esempio questo file: prova import 5 articoli.csv. Le immagini seguenti mostrano il caricamento di questo file:

Image Added


Image Added



Inserimento manuale

L’utente deve innanzitutto selezionare la tipologia di scheda prodotto che vuole inserire:

...