Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Sommario

Table of Contents

Introduzione

È possibile accedere alla funzionalità di deduplicazione dal menu a sinistra Prodotti -> Tool di manutenzione -> Deduplicazione, cerchiato in rosso nella figura sotto.

...

Il tab "Cerca per ID", invece, serve a mostrare i duplicati che non sono stati trovati automaticamente dal sistema, ma che è l'utente a chiedere di confrontare, selezionandoli con l'ID.


Tab Tutti

Nel tab "Tutti", la prima voce (il menu a tendina "Tra quali prodotti cercare") consente di scegliere se effettuare la ricerca tra tutti i potenziali duplicati dell'archivio, oppure di escludere i casi già verificati.

...

Attraverso gli altri filtri a disposizione è possibile raffinare la ricerca che si sta effettuando. Se ad esempio si aggiunge come "Data di inserimento" il range   - , verranno cercati i potenziali prodotti che hanno lo stesso titolo, inseriti tra il   e il . Cliccando poi sul tasto "Cerca" il sistema esegue la ricerca desiderata.

Tab Check per item ID

Il secondo tab "Check per item ID" consente di eseguire una ricerca mirata di due o più record. La ricerca viene effettuata attraverso l'id degli item. Gli id devono essere inseriti separati da virgola ",".

...

 Cliccando sul tasto Confronta viene mostrato il raggruppamento dei prodotti selezionati.

 

Risultati della ricerca

I risultati della ricerca vengono proposti come raggruppamenti di prodotti sui criteri scelti. Tra i raggruppamenti proposti almeno un prodotto soddisfa tutti i criteri di ricerca inseriti. Nel caso descritto precedentemente come criterio era stato scelto il titolo, mentre come filtro di raffinamento della ricerca era stata scelta la data di inserimento. Nell'esempio sottostante viene mostrata una coppia di prodotti con lo stesso titolo, di cui il secondo appartiene al range di inserimento voluto,   - .

...

Se tra i risultati mostrati viene individuato un gruppo di prodotti che non sono duplicati, cliccando sul tasto "Non sono duplicati" questi vengono esclusi definitivamente dal tool di deduplicazione. Viene quindi riproposta la form di ricerca iniziale.

Confronto tra possibili duplicati

Cliccando su Confronta, si accede alla schermata di elenco dei metadati, come mostrato in figura sotto. Viene mantenuto l'handle dell'item scelto come target.

...

Nel caso di campo ripetuto non è più presente il bottone “Mostra differenze”. Esso sparisce anche se si stanno confrontando più di due item.

 

Sincronizzazione con Sito Docente

I prodotti presenti in IRIS in stato definitivo sono costantemente sincronizzati con LoginMiur. Tutte le modifiche fatte attraverso il tool di deduplicazione vengono propagate su LoginMiur. Sono sincronizzate le modifiche fatte ai prodotti che riguardano sia i dati bibliografici che i dati relativi agli autori interni del prodotto.