...
Il BM Piani di studio è il più complesso dei Datamart dell'ambito Studenti poiché mette in quanto incrocia relazione dati provenienti dalle iscrizioni, dagli esami e dai piani di studio.
Il dato presente su ESSE3 subisce una serie di elaborazioni per rendere normalizzato e consistente il dato pubblicato, pertanto non è possibile trovare una corrispondenza diretta col dato presente sul sistema di segreteria studenti.
Una classica tipica analisi che può essere effettuate effettuata in tale ambito è la seguente: "quanti esami deve fare uno studente rispetto al suo piano di studi , rispetto ad in un determinato anno accademico .In questo ambito, l'Anno Accademico si riferisce all'anno accademico di validità del Piano, e molti flag sono valorizzati proprio rispetto all'Anno Accademico di analisi. In altre parole, l'anno accademico e' il punto di osservazione di tutti i piani attivi e quanti ne ha effettuati in quell'anno accademico . Per tale motivo,o nei precedenti?".
Quando si realizzano report su questo ambito di analisi in questo ambito, l'anno accademico è una dimensione che DEVE sempre essere esplicitato.Grazie a questo BM è possibile anche stampare i essere sempre esplicitata! I piani di studio attivi degli compilati dagli studenti, infatti le informazioni contenute raggiungono il livello di dettaglio del singolo studente, fino al codice fiscale, e le informazioni relative al Piano di Studio attivo nell'anno di riferimento., vengono replicati, all'interno del Data Mart Studenti, in ogni anno accademico di validità, tenendo in considerazione che un piano di studi è valido fino a quando non ne viene attuato uno successivo o, se si è in corrispondenza dell'ultimo piano di studi compilato dallo studente, fino a che lo studente è iscritto in Ateneo. Questa operazione di replica consente di analizzare l'evoluzione dei piani di studio nel tempo in termini di attività didattiche inserte nel piano e attività didattiche acquisite (sostenute, riconosciute, convalidate) rispetto a quelle presenti nel piano di studi. Per questa ragione la dimensione anno accademico è così importante. Se non si seleziona un anno accademico o non si inserisce l'anno accademico nel tracciato record, il rischio è quello di conteggiare più volte la medesima attività didattica (tante volte quanti sono gli anni in qui quell'attività è stata presente all'interno dei piani dello studente).
E' bene specificare che i Piani di Studio che possono essere analizzati in E' bene specificare che i Piani di Studio che possono essere analizzati in questo ambito sono solo quelli attuati e non tutti quelli presentati dallo Studente nel corso della sua carriera universitaria.Studenti che non hanno presentato Piani di Studi, NON sono presenti nel datamart in analisi.
E' inoltre importante tenere in considerazinoe che uno studente è conteggiato in questo BM solo se ha presentato dei piani di studio. Se il suo libretto è stato popolato mediante un "inserimento manuale" delle attività didattiche senza passare dal processo di attuazione dei piani di studio, tale studente non sarà presente nel BM. Diverso è il caso in cui lo studente abbia compilato i piani di studio e, in aggiunta, siano state inserite manualmente alcune attività didattiche sul suo libretto. In questi casi, infatti, le procedure di caricamento aggiungono queste attività ai piani di studio presenti nel Data Mart "come se fossero state inserite dallo studente nel piano di studi". L'utente potrà comunque distinguere queste attività da quelle effettivamente presenti nel piano di studi mediante l'attributo "Piano Num". L'attributo Piano Num, infatti, identifica la provenienza degli esami inseriti BM STU-Piani di studio: Esami comuni piano-libretto >1; Esami presenti solo nel libretto -1; Esami presenti solo nel piano 0.)
Specifichiamo, inoltre, che le procedure di caricamento prevedono il caricamento dei piani di studio solo nel caso in cui ci sia un' iscrizione attiva o , nel caso di iscrizione annullata, che il motivo di stato iscrizione non sia Annullata.
...