Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

L'accesso in forma NON autenticata presenta le funzionalità per il pagamento spontaneo e per la ricerca delle posizioni già presenti per il pagamento e l'eventuale download della ricevuta di pagamento.

Image RemovedImage Added

L'accesso in forma autenticata presenta anche  la funzionalità di lista delle posizioni debitorie intestate al codice fiscale del cittadino che sta operando con il portale,

Image RemovedImage Added

Le funzioni a disposizione dell'utente sono presenti nella sezione centrale dell'home-page alle quali l'utente può accedere sezionando il bottone corrispondente. La sessione dell'utente scade dopo 60 minuti di inattività trascorsi i quali è necessario autenticarsi nuovamente per accedere al portale. 

...

Accedendo una qualsiasi funzione tramite gli appositi bottoni si attiva una barra di navigazione che permette di muoversi agilmente tra le singole funzioni senza dover tornare alla home: 

Image RemovedImage Added

I pulsanti visibili sono : 

...

L'utente può in qualsiasi momento cliccare su  per navigare in lingua italiana o su  per navigare in Inglese. 



Ricerca

...

posizione

La funzione “Ricerca codice avviso” posizione” consente all'utente di visualizzare le posizioni predeterminate dalla Pubblica Amministrazione e notificate tramite mail con invio di link ed eventualmente dell'avviso.

...

Attivando la funzione in oggetto viene presentata la seguente pagina:

Image RemovedImage Added


Per poter procedere con la ricerca, l’utente deve ricercare la posizione di interesse attraverso la valorizzazione di tutte le informazioni di seguito indicate:

...

Se il parametro di configurazione pagamentospontaneo.sceltamodello.enabled è valorizzato a true prima di accedere alla pagina di compilazione dei propri dati verrà visualizzata una pagina contenente la lista di tutti i modelli di pagamento utilizzabili. La lista espone i titoli dei vari modelli che sono in stato Attivo e non hanno una scadenza passata e il cui attributo Pagamento Spontaneo è abilitato.

Image RemovedImage Added

Cliccando sulla singola tipologia di pagamento spontaneo viene presentato il form di inserimento dati.

Se il parametro di configurazione pagamentospontaneo.sceltamodello.enabled è valorizzato a false, cliccando il pulsante di pagamento spontaneo viene presentata direttamente una pagina di inserimento che sarà differente in funzione del modello di default adottato dall'Ente (v. paragrafo 1.5.5 ) :

Image RemovedImage Added

L'utente dovrà indicare i dati previsti dal modello di pagamento standard. Se il modello prevede la compilazione di tutti i campi disponibili i valori da inserire saranno:

...

La funzione permette di ricercare e scaricare la quietanza di pagamento relativa ad un pagamento effettuato.

Image RemovedImage Added


Per ricercare la ricevuta digitare il codice fiscale/Partita Iva e uno tra codice avviso o IUV, cliccando sul tasto "procedi" verrà prodotto un file contenente la ricevuta del pagamento.

...

L’accesso al portale e la consultazione delle posizioni può avvenire attraverso autenticazione cliccando sul pulsante ACCEDI: inserire il nome utente e la password utilizzate con il sistema di autenticazione dell'Ente. 

Image RemovedImage Added

La pagina elenca tutte le posizioni intestate all'utente che ha acceduto il portale: per le posizioni vengono mostrati 

...

Cliccando sopra la riga che espone la Posizione si aprirà il dettaglio che permetterà l'operatività sulla posizione 

Image RemovedImage Added

Se la posizione risulta non pagata sarà possibile scaricare l'avviso di pagamento o procedere al pagamento immediato, se la posizione risulta già pagata sarà possibile scaricare la ricevuta di pagamento.


Image RemovedImage Added

In entrambe i casi verranno visualizzate alcune informazioni sulla posizione (stato, codifica interna dell'ente, data di emissione, di scadenza e di pagamento).

...