Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

BREVE DESCRIZIONE: 

In questa funzione l’amministratore configura lo Stepper, una procedura guidata che consente all’Utente di creare un obiettivo e di creare/associare dei KPI o Attività.  

La configurazione dello Stepper deve essere effettuata per ogni Tipo Piano.  

L’Amministratore dovrà quindi selezionare quali saranno i campi che l’Utente visualizzerà nella schermata di creazione dell’obiettivo e la tipologia dei referenti che si dovranno inserire. 

Questo passaggio è necessario al fine di consentire all’Utente di utilizzare la funzione dello Stepper. 

 

FLUSSO PRINCIPALE: 

L’Amministratore configurerà lo Stepper ( ) cliccando sulla rotella accanto a “Programma” 

 

 

Dal tab “Tipo Piano” si dovrà selezionare il Piano per il quale si vuole configurare lo Stepper 

 

 

Il primo step per la configurazione è l’“Obiettivo”, in cui si avrà la possibilità di selezionare i campi (Nome esteso, Codice proprio e Descrizione) e quale tipologia di referente si vorranno visualizzare nella scheda di creazione dell’obiettivo. 

 

Il secondo step è caratterizzato dalla configurazione degli “Indicatori”. Fleggando le singole voci si decide quale campo sarà Visibile (1° colonna) nella schermata di creazione dei KPI e delle attività, indicando il contenuto di Default (2° colonna) che verrà visualizzato nella voce “priorità”, per le attività, e nelle voci “livello analisi” e “considera baseline”, per i KPI.  

La valorizzazione dei campi di default potrà essere successivamente modificata in fase di creazione dell’obiettivo da parte dell’utente. 

 

Step nr. 3 “Attività e Progetti”: [da creare]  

Step 3 prevederà l'inserimento di un'attività o di un progetto nel caso in cui si vogliano dettagliare le attività da svolgere per arrivare all'obiettivo. 

I requisiti sono i seguenti: 

  1. Se configurato a SI lo step 3 sarà mostrato solo in presenza di un KPI come indicatore
  2. Riguarderà l'inserimento di un'attività o di un progetto e il comportamento sarà il medesimo previsto già nello step 2 per l'inserimento delle attività. Dovrà quindi essere data la possibilità di creare una nuova attività da collegare all'obiettivo o eventualmente sceglierne una nuova da catalogo delle Attività. Ogni attività inserita dovrà avere un peso di associazione con l'obiettivo il cui totale dovrà fare sempre 100.

Ovviamente il raggiungimento dell'obiettivo non sarà misurato su questa attività ma sui/sul KPI inseriti allo step precedente. 

Lo step deve avere la possibilità di cliccare su un tasto indietro, dove si riviene riportati all'inserimento dell'indicatore KPI e un tasto avanti che permetta l'avanzamento nello stepper al passo sucessivo. Se tornando indietro vengono cancellate le associazioni con i kpi e inserite le attività come indicatore, procedendo con avanti non sarà più possibile eseguire lo step 3 ma si passerà allo step successivo abilitato. 

Step nr. 4 “Dettagli e allegati”: [da creare] 

Prevedere una configurazione per lo step 3 che permetta di definirne l'inserimento o meno a seconda che nell'ateneo vengano gestite il dettagliamento delle attività progetti con la presenza del KPI.  

La configurazione prevedrà solamente se rendere visibile o meno questo step in quando è facoltativo. 

Configurazione Step 3 (dettagli e allegati), prevedere facoltativo lo step e se presente decidere quali dimensioni far mostrare all'utente tra quelle impostate su Sprint. L’amministratore può scegliere se far mostrare la sezione allegati agli utenti e se mostrare le prospettive. Ovviamente qui si dovranno visualizzare le dimensioni disponibili  e l'amministratore dovrà decidere se farle inserire o meno. Valorizzare un check su ogni dimensione che indica se inserire o meno nello step. Nel caso in cui la dimensione sia obbligatoria ma non inclusa nello step poi dovranno essere valorizzate successivamente come avviene ora prima di poter cambiare lo stato dell'obiettivo creato. 

Questo step è facoltativo a seconda della configurazione scelta dall’amministratore. Anche le prospettive saranno configurabili e qui dovranno essere mostrate solo quelle che l’amministratore vuole far valorizzare agli utenti. Le dimensioni sono: STAKEHOLDER, TIPO OBIETTIVO, PROSPETTIVA e FiGURE PROFESSIONALI.  Visualizzarei valori per e singole dimensioni come menù a tendina con i valori che possono essere indicati. Si possono prevedere anche selezioni multiple all’interno della stessa dimensione. (Attenzione che con lo sviluppo degli attributi custom in questo step dovranno essere mostrati anche quei valori affinchè vengano inseriti nell’obiettivo). 

  • Se prevista la sezione degli allegati mostrare l'icona graffetta che permetta di allegare documenti 

Prevedere un tasto precedente che permetta di ritornare allo step precedente e un tasto step successivo che permetta di passare allo step successivo 

 

Step nr. 5 “Risorse economiche”: [da creare] 

Configurazione dello step 4 che permetta di inserire come facoltativo questo passaggio. la configurazione va inserita in mysprint nel menù con il cappelligno sotto programma e in coda alla configurazione dello step3 

Lo step, a seconda della configurazione impostata può essere non mostrato. Nel caso in cui sia prevista la compilazione delle risorse economiche considerare la possibilità di compilarle cosi' come avviene direttamente nell'obiettivo (si veda immagine allegata). 

Prevedere un tasto precedente che permetta di ritornare allo step precedente e un tasto step successivo che permetta di passare allo step successivo 

 

Step nr. 6 “Cascading”: [da creare] 

La configuarzione di questo step dovrà essere inserita in coda a quello dello step 4 all'interno di mysprint, berretto magico, programma. 

Prevedere la possibilità di mostrare o meno questo step che quindi diventerà facoltativo. 

Se questo step è stato previsto dalla configurazione dell'utente allora prevedere la possibilità di gestire i link ad agli obiettivi. Si da la possibilità di inserire come link un obiettivo già esistente e non comparirà il tasto + crea obiettivo come invece avviene se la valorizzazione viene fatta in back office. 

Questo essendo l'ultimo step dello stepper prevedere una funzionalità di salvataggio dell'obiettivo con un tasto finale CREA. 

Cliccando su Crea procedere alla creazione dell'obiettivo. 

Prevedere un tasto precedente che permetta di ritornare allo step precedente.