Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

La pagina è in corso di revisione per l'adeguamento dei contenuto alla versione DS6: le informazioni contenute potrebbero non essere corrette.

Table of Contents

Introduzione

Il desktop prodotti è il punto che gli utenti di IRIS possono utilizzare per gestire le pubblicazioni che hanno in carico a seconda della visione in cui operano.
Per accedere al desktop prodotti occorre portarsi nel menù e selezionare le voci Prodotti > I miei prodotti.Image RemovedIl desktop prodotti è accessibile in tutte le visioni, ma il suo contenuto cambia a seconda della visione in cui si sta operando. Di seguito viene spiegato l'utilizzo del desktop prodotti a seconda della visione in cui si sta operando.
Il desktop prodotti si compone di una tabella con vari tab che permettono di gestire le pubblicazioni a seconda dello stato in cui si trovano. I numeri che compaiono a fianco del titolo del tab indicano quanti elementi ci sono all'interno del tab stesso.Image Removed

Gestione del desktop prodotti

All'interno di ciascun tab del desktop prodotti ci sono dei pulsanti che consentono di gestirne il contenuto.

Numero di elementi visualizzati

rappresenta per gli utenti una 'scrivania virtuale' attraverso la quale poter gestire le pubblicazioni presenti nell'archivio prodotti. 

All'utente autenticato viene proposto da subito il desktop prodotti; la funzionalità è  accessibile anche dalla voce di menu Prodotti> Desktop prodotti

Image Added

Ad oggi è possibile scegliere tra due differenti visualizzazioni del desktop prodotti:

  • la prima modalità prevede la distribuzione delle pubblicazioni in più schede a seconda del tipo di attività che necessitano o dello stato di workflow in cui si trovano (si tratta di una novità rispetto al desktop prodotti presente in Dspace4);
  • la seconda modalità prevede l'esposizione di tutte le pubblicazioni in una sola scheda 'I miei prodotti' (di fatto si tratta del ripristino del desktop presente in Dspace4).

Nella corrente pagina sono descritte entrambe le configurazioni della mydspace.

Di seguito una breve panoramica su alcune funzionalità presenti nelle schede del desktop prodotti e utili all'utente nella gestione delle pubblicazioni:

1) 'Visualizza elementi' - agendo su questo campo, è possibile stabilire il numero di elementi da visualizzare nella pagina.Il numero di elementi visualizzati all'interno di un tab di default è impostato a 10. Per modificare il numero di elementi visualizzati all'interno di un tab occorre cliccare sul numero del campo visualizza x elementi e inserire il numero di elementi che si vuole visualizzare.Image Removed

Ricercare un singolo elemento

, le scelte possibili sono 10, 25, 50, e 100.

Image Added

2) 'Cerca': per avviare la ricerca Attraverso la form Cerca è possibile cercare un elemento tra quelli presenti all'interno del tab. Il campo cerca funziona come una form di ricerca testuale. Per cercare un elemento è necessario cliccare all'interno del campo e digitare il testo che si vuole ricercare. La ricerca prende in considerazione tutti gli elementi che sono presenti nel tab, anche quelli attualmente al momento non visualizzati.


Image Added

La ricerca è permessa per:

  • autore

  • submitter (resp.

...

  • dato)

  • titolo

  • handle

  • rivista Ance 

  • serie Ance


3) Paginazione: in fondo a destra di ogni tab, sono presenti i pulsanti per scorrere il contenuto della pagina. I pulsanti sono attivi se il numero degli elementi presenti è superiore al numero configurato nel campo 'Visualizza elementi'.


Image Added


4) Pulsante 'Colonne': l'utente loggato, a seconda delle necessità riscontrate, ha la possibilità di configurare in modo autonomo le colonne presenti in ogni singola scheda. 

Image Added

Cliccando il pulsante 'colonne' viene proposto l'elenco delle colonne disponibili: le scelte che presentano uno sfondo scuro (come da immagine sottostante) corrispondo a quelle visibili nella pagina; le scelte con sfondo bianco possono essere selezionate e configurate come visibili nella scheda. Per rimuovere le colonne dal tab è sufficiente cliccare sulla voce di interesse.


Image Added


Info
titleConfigurazioni

 L'Ateneo può decidere di visualizzare colonne differenti nelle diverse schede,  a seconda delle proprie necessità. La richiesta di configurazione di nuove colonne deve essere indirizzata all'Help Desk di IRIS attraverso Customer Portal indicando le colonne che si desidera visualizzare e la scheda che dovrà contenerle.

5) Ordinamento colonne:  si può scegliere di ordinare l’elenco delle pubblicazioni presenti nella scheda in base al tipo di dato di interesse, ad esempio se si vuole ordinare l’elenco delle pubblicazioni in base alla data di ultima modifica (dalla più vecchia alla più recente o dalla più recente alla più vecchia) occorre agire sulle frecce poste a fianco della colonna ‘Ultima modifica' 

Image Added

L'ordinamento non è previsto per le seguenti colonne: "Azioni", Riaperto", "Dati riassuntivi", "Titolo della rivista", "Titolo della serie", "Pagina iniziale", "Pagina finale", "DOI", "Volume", "Fascicolo", "libro", "ISBN",  "Identificativo ISI" , "Identificativo SCOPUS", "Identificativo PMID", "Sorgente", "File", "Ultima modifica", "Autori" e "Status fulltext".


Info
titleAttenzione

Il portale memorizza sul browser le ultime configurazioni, definite dall'utente in una specifica visione operativa, riguardanti l'ordinamento delle colonne L'ultimo ordinamento scelto viene mantenuto e quindi riproposto anche dopo essersi spostati da una tab all'altra e anche in caso di logout/login.


6) Esporta Metadati: questa funzionalità permette di esportare i dati presenti nella scheda in

...

Sfogliare gli elementi di un tab

All'interno di ciascun tab, se il numero di elementi visualizzati è superiore al numero impostato, allora i risultati vengono impaginati. È possibile scorrere le varie pagine utilizzando i pulsanti posti in fondo al tab.

...

Gestione delle colonne

Attraverso il tasto colonne è possibile modificare la visualizzazione delle colonne di ciascun tab.

...

Ordinamento dei risultati

Cliccando sulle frecce poste a fianco del titolo di ciascuna colonna è possibile modificare l'ordinamento dei risultati proposti in ciascun tab. Quando si accede ad un tab di default gli elementi sono ordinati in ordine crescente sulla prima colonna visualizzata.

...

Export dei metadati

Attraverso il pulsante Esporta metadati è possibile esportare i dati deglielementi visualizzati secodo uno dei seguenti formati:

  • RIS
  • EndNote
  • BibTex
  • RefWorks
  • Excel
  • CSV

Image Removed

Il numero di elementi esportati corrisponde agli elementi visualizzati all'interno del tabdella scheda.

...

Image Added

Schede Desktop prodotti

Accedendo, in visione personale, al desktop prodotti in visione personale è possibile visualizzare e gestire le pubblicazioni di cui si è Responsabile del dato o autore interno riconosciuto. Per accedere al desktop prodotti occorre portarsi nel menù e selezionare le voci Prodotti > I miei prodotti.
Il desktop prodotti in visione personale si compone dei seguenti tab per gli atenei che hanno attivato il workflow di validazione:

La pagina del desktop prodotti è strutturata in più schede (o tab); alcune di esse sono visibili solo agli Atenei che hanno scelto di attivare il workflow di validazione (ad esempio "pubblicazioni in validazione" e "pubblicazioni validate":

a) Schede presenti nel desktop degli Atenei che hanno scelto di NON attivare il workflow di validazione

  • bozze
  • pubblicazioni definitive
  • pubblicazioni
  • Tutte le bozze
  • pubblicazioni in validazione
  • pubblicazioni validate
  • pubblicazioni da riconoscere
  • riconoscimenti da validare

Il desktop prodotti in visione personale si compone dei seguenti tab per gli atenei che non hanno attivato b)  Schede presenti nel desktop degli Atenei che hanno scelto di attivare il workflow di validazione:

  • bozze
  • pubblicazioni in validazione
  • pubblicazioni definitivevalidate
  • pubblicazioni da riconoscere
  • riconoscimenti da validare

Tab bozze


Info
titleConfigurazioni

L'Ateneo può decidere di definire un proprio ordinamento delle schede presenti nel desktop prodotti. La richiesta di una diversa configurazione deve essere indirizzata all'Help Desk di IRIS attraverso Customer Portal. Inoltre è possibile nascondere le schede non di interesse per l'Ateneo.

Info

Il portale memorizza sul browser qual è l'ultimo tab aperto dall'utente in una determinata visione, in questo modo ogni volta che l'utente torna su desktop prodotti viene aperto l'ultimo tab visualizzato, anche in caso di logout /login.

Scheda "bozze"

La scheda contiene le pubblicazioni in stato bozza di cui si è responsabile del dato o autore riconosciuto e per le quali il processo di censimento non è giunto a termine. Inoltre, sono presenti le bozze di prodotti che si è scelto di riaprire (es. Bozza (riaperto)) e i prodotti respinti dal validatore (bozza(respinto)).

Il tab bozze contiene tutte le pubblicazioni per cui non è ancora stato completato il processo di censimento. Cliccando sulla citazione della pubblicazione è possibile accedere alla relativa scheda di backoffice. Cliccando sul pulsante Operazioni scheda del prodotto.

Image Added


Nell'immagine sottostante è riportato un esempio di scheda prodotto visualizzata dall'utente dopo aver cliccato sul link presente nella colonna "Dati riassuntivi". Per maggiori dettagli sul contenuto della scheda prodotto si rimanda alla pagina del manuale Dettaglio Scheda Prodotto (backoffice)

Image Added


Nella colonna 'Azioni' (icona a forma di ingranaggi) compare un menu che permette di

  • Visualizza: accedere alla scheda di backoffice del prodotto;
  • Completa inserimento: accedere alla submission del prodotto per completarne il censimento;
  • Elimina: eliminare la bozza;

Image Removed

Tab pubblicazioni in validazione

sono esposte le operazioni permesse all'utente, coerentemente ai permessi di scrittura/lettura accordati e allo stato in cui si trova la pubblicazione.

Alcune azioni portano alla pagina del dettaglio prodotto in cui sono accessibili tutti i pulsanti utili alla gestione della pubblicazione, come per esempio il pulsante "Visualizza",  altre azioni aprono la pagina della submission, come per esempio "Continua la modifica". Per maggiori dettagli sulle azioni consentite sulla pubblicazione si prega di consultare la pagina del manuale Dettaglio Scheda Prodotto (backoffice);

Image Added

Scheda "Pubblicazioni in validazione"

La scheda Il tab pubblicazioni in validazione contiene tutte le pubblicazioni per cui è stato completato il processo di censimento e che sono in attesa di essere validate. Cliccando sul pulsante Operazioni . Questa scheda è visibile agli Atenei che hanno scelto di attivare il workflow di validazione. 

Nella colonna 'Azioni' (icona a forma di ingranaggi) compare un menu che permette di

  • Visualizza: accedere alla scheda di backoffice del prodotto;

Image Removed

Tab pubblicazioni validate

sono esposte le operazioni permesse all'utente, coerentemente ai permessi di scrittura/lettura accordati e allo stato in cui si trova la pubblicazione.

Alcune azioni portano alla pagina del dettaglio prodotto in cui sono accessibili tutti i pulsanti utili alla gestione della pubblicazione, come per esempio il pulsante "Visualizza". Per maggiori dettagli sulle azioni consentite sulla pubblicazione si prega di consultare la pagina del manuale Dettaglio Scheda Prodotto (backoffice);

Image Added

Scheda 'pubblicazioni validate'

Le pubblicazioni validate dal personale preposto (utenti che fanno parte del pool validatore) confluiscono in questa scheda. 

Image Added

Nella colonna 'Azioni' Il tab pubblicazioni validate contiene tutte le pubblicazioni per cui è stato completato il processo di censimento e che sono state validate. Cliccando sul pulsante Operazioni (icona a forma di ingranaggi) compare un menu che permette di

  • Visualizza: accedere alla scheda di backoffice del prodotto;
  • Pagina pubblica: accedere alla scheda pubblica della pubblicazione;
  • Storico: visualizzare lo storico della pubblicazione;
  • Contatta il resp. scheda: aprire il client di posta per inviare una mail al responsabile scheda del prodotto;

Image Removed

Tab pubblicazioni definitive

sono esposte le operazioni permesse all'utente, coerentemente ai permessi di scrittura/lettura accordati e allo stato in cui si trova la pubblicazione.

Alcune azioni portano alla pagina del dettaglio prodotto in cui sono accessibili tutti i pulsanti utili alla gestione della pubblicazione, come per esempio il pulsante "Visualizza". Per maggiori dettagli sulle azioni consentite sulla pubblicazione si prega di consultare la pagina del manuale Dettaglio Scheda Prodotto (backoffice).

Scheda 'pubblicazioni definitive'

Occorre ricordare che la scheda è disponibile agli Atenei che hanno scelto di non attivare il workflow di validazione: le pubblicazioni censite nel sistema transitano dallo stato inziale (bozza o bozza riaperta) a quello definitivo.

ella colonna 'Azioni' Il tab pubblicazioni definitive contiene tutte le pubblicazioni per cui è stato completato il processo di censimento. Cliccando sul pulsante Operazioni (icona a forma di ingranaggi) compare un menu che permette di

  • Visualizza: accedere alla scheda di backoffice del prodotto;
  • Pagina pubblica: accedere alla scheda pubblica della pubblicazione;
  • Storico: visualizzare lo storico della pubblicazione;
  • Contatta il resp. scheda: aprire il client di posta per inviare una mail al responsabile scheda del prodotto;

Tab pubblicazioni da riconoscere

Il tab pubblicazioni da riconoscere contiene tutte le pubblicazioni per cui il sistema ha rilevato il proprio nominativo all'interno della stringa autori.

Image Removed

Cliccando sul pulsante Operazioni (icona a forma di ingranaggio) compare un menu che permette di

  • Visualizza: accedere alla scheda di backoffice del prodotto;
  • Riconosci: visualizzare la form di riconoscimento sulla pubblicazione;
  • Scarta proposta di riconoscimento: consente di rifiutare il riconoscimento sulla pubblicazione proposto dal sistema;

Image Removed

Riconoscimento sulla pubblicazione

Cliccando sulla voce Riconosci del menu visto sopra viene visualizzata una form che consente di effettuare l'auto riconoscimento sulla pubblicazione selezionata.

La form propone la stringa autori della pubblicazione con l'elenco dei nominativi in essa contenuta. Attraverso il sottostante menu a tendina è possibile selezionare la voce della stringa autori che corrisponde al proprio nominativo. Di default il sistema propone la voce della stringa autori che ha una corrispondenza maggiore con il proprio nominativo. 

Image Removed

Tab riconoscimenti da validare

Il tab riconoscimenti da validare contiene tutte le pubblicazioni per cui un utente ha chiesto di essere riconosciuto come autore interno.

...

  • Visualizza: accedere alla scheda di backoffice del prodotto;
  • Valida riconoscimenti: accedere alla form per la gestione delle proposte di riconoscimento;

Image Removed

Gestione richiesta di auto riconoscimento

Cliccando sul pulsante Valida riconoscimenti del menu visto sopra compare una form che consente di gestire la richiesta di riconoscimento effettuata sulla pubblicazione selezionata.

Image Removed

La form presenta i dati anagrafici salienti dell'autore che ha effettuato la richiesta di auto riconoscimento e una pulsantiera che consente di:

...

sono esposte le operazioni permesse all'utente, coerentemente ai permessi di scrittura/lettura accordati e allo stato in cui si trova la pubblicazione.

Alcune azioni portano alla pagina del dettaglio prodotto in cui sono accessibili tutti i pulsanti utili alla gestione della pubblicazione, come per esempio il pulsante "Visualizza". Per maggiori dettagli sulle azioni consentite sulla pubblicazione si prega di consultare la pagina del manuale Dettaglio Scheda Prodotto (backoffice).

Image Added

Scheda 'pubblicazioni da riconoscere'

Le pubblicazioni, che contengono nella stringa autori il nominativo di un autore censito nell'anagrafica persone di IRIS ma che non è stato riconosciuto come autore interno, vengono proposte dal sistema in questa scheda, dando la possibilità all'autore non riconosciuto di richiedere al responsabile del dato il proprio riconoscimento.

Nella colonna 'Azioni' (icona a forma di ingranaggi) sono esposte le operazioni permesse all'utente, coerentemente ai permessi di scrittura/lettura accordati e allo stato in cui si trova la pubblicazione.

Al fine di velocizzare e facilitare l'utente nell'operazione di auto-riconoscimento, nella colonna "azioni" è esposto il pulsante "Riconosci" la cui gestione è dettagliata nella pagina del manuale Dettaglio Scheda Prodotto (backoffice) e alla quale si rimanda per maggiori dettagli. Se la proposta di riconoscimento non è corretta, è possibile scartarla cliccando l'azione proposta "Scarta proposta di riconoscimento" senza dover accedere al dettaglio del prodotto.

Altri pulsanti esposti nella colonna portano alla pagina del dettaglio prodotto all'interno della quale sono esposti tutti i pulsanti utili alla gestione della pubblicazione, come per esempio il pulsante "Visualizza". Per maggiori dettagli sulle azioni consentite sulla pubblicazione si prega di consultare la pagina del manuale Dettaglio Scheda Prodotto (backoffice)

Nell'immagine riportata di seguito un esempio delle azioni proposte all'utente per una specifica pubblicazione.

Image Added

Le pubblicazioni scartate o sulle quali è stata avanzata una richiesta di auto-riconoscimento non saranno più visibili in questa tab.

Scheda 'riconoscimenti da validare'

All'interno della scheda sono esposte le pubblicazioni sulle quali grava una richiesta di riconoscimento non ancora evasa. Il responsabile del dato dovrà decidere se accogliere o rigettare la richiesta di riconoscimento avanzata dall'utente che ne rivendica la paternità dell'opera.

Al fine di velocizzare e facilitare l'utente nell'operazione di convalida della richiesta di riconoscimento, nella colonna "azioni" è esposto il pulsante "Valida riconoscimenti" la cui gestione è dettagliata nella pagina del manuale Dettaglio Scheda Prodotto (backoffice) e alla quale si rimanda per maggiori informazioni. 

Image Added

Scheda 'I miei prodotti'

Su richiesta di molti Atenei, si è scelto di riproporre la corrente scheda che era accessibile anche su DS4. La scheda contiene le pubblicazioni in qualsiasi stato: bozza, bozza (riaperto), respinto, definitivo, in validazione e validato, quest'ultimi due stati sono disponibili agli atenei che hanno scelto di attivare il workflow di validazione. 

Le azioni possibili su ogni singola pubblicazione dipendono dallo stato in cui essa si trova e dai permessi accordati all'utente. Per maggiori dettagli sulle azioni consentite sulla pubblicazione si prega di consultare la pagina del manuale Dettaglio Scheda Prodotto (backoffice)

Image Added

...