Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

E' possibile filtrare le fatture di acquisto generate dalla procedura FE (fatturazione elettronica) utlizzando il criterio di filtro Applicazione di provenienza nel pannello di ricerca dg SDI.

Nota Bene: sulla configurazione standard, nella sezione Criteri Generali del pannello di Ricerca relativo ai tipi dg Fattura e Nota Credito Acquisto, è stato aggiunto il criterio di filtro Identificativo SdI. Se valorizzato nel documento, il dato viene riportato ed esposto anche nel report Commerciale singolo e massivo. 


Nuovo documento

Per accedere alla creazione di un nuovo documento fattura acquisto cliccare su Crea Nuovo posta a destra del tipo DG.

...

Per attivare l’automatismo è necessario che nel dg sia istanziata l’estensione IVA e , che il tipo operazione Iva abbia il flag intraue acceso e che sul dettaglio commerciale di origine il flag Escludi Intrastat sia spento.

Nell’estensione Intrastat nel caso di cessione di bene occorre valorizzare gli attributi compilare gli attributi obbligatori Ammontare Operazione Euro, Natura transazione, Nomenclatura combinata,  Valore statistico euro, Modalità trasporto, Paese provenienza, Condizioni di consegna, Paese origine, Provincia.

...

Nel caso di cessione di servizi invece gli attributi che l’utente deve valorizzare sono Ammontare Operazione Euro, Codice servizio, Modalità di erogazione, Modalità di incasso/pagamento, Paese di pagamento e poi può compilare facoltativamente l’attributo Descrizione servizio



FIGURA 22

SALVATAGGIO DG


ATTENZIONE

In seguito a quanto stabilito dalla Determinazione n. 493869 del 23 dicembre 2021 dell'Agenzia delle Dogane è stata aggiunta la possibilità di attivare la compilazione semplificata dei dati intrastat per acquisto di beni, nel caso specifico in cui la fattura abbia un valore inferiore a euro 1.000. A questo scopo è stato aggiunto un nuovo parametro contabile di configurazione, gestito per esercizio, denominato CD_NOMENC_GENERICA, nel cui valore è possibile inserire il codice nomenclatura da utilizzare. Per il 2022 è stato impostata con il valore 99500000, come da indicazioni della determina.


Nell'estensione intrastat è stato aggiunto un nuovo pulsante, DATI INTRASTAT SEMPLIFICATI, attivo solo su fattura di acquisto e solo se le estensioni si riferiscono ad acquisto di beni e il totale imponibile del documento è < 1000€.

Il pulsante è visibile solo dopo aver creato le estensioni e solo se il parametro sopra indicato è attivo per l'esercizio del documento corrente.


Image Added


Utilizzando questo tasto l'utente avrà la compilazione automatica dei dati intrastat sulle estensioni intrastat generate dai dettagli del documento corrente relativi a "bene"; in particolare: il campo Nomencl. combinata verrà compilato in automatico con il codice unico della nomenclatura combinata inserito nel parametro; il campo Natura Transazione verrà valorizzato con un valore di default "Acquisto o Vendita", ovvero quello più frequentemente utilizzato dagli utenti.

I campi resteranno in ogni caso modificabili dall'utente.

Se il totale imponibile del documento risulta maggiore o uguale a 1000 e nell'estensione intrastat è stato inserito il codice unico per la nomenclatura combinata 99500000, il sistema restituirà al salvataggio il seguente messaggio informativo.

Image Added



NOTA BENE: se un Ateneo non desidera attivare questa gestione, potrà inoltrare una richiesta al servizio di help Desk, che provvederà ad inserire nel parametro di configurazione il valore NONE.

SALVATAGGIO DG

Dopo aver cliccato su [Applica][SalvaDopo aver cliccato su [Applica][Salva], il sistema compila il campo ID DG, mentre lo stato del documento è ancora BOZZA. L'utente, per completare i passaggi, deve ora cliccare sul pulsante [Completa], posto in alto a destra. Lo stato del DG passa da Bozza a COMPLETO e viene assegnato al dg un nr. di registrazione.

...

I campi in azzurro prevedeno la possibilità di ricerca avanzata; esempio posso ricercare i documenti compresi in un range di date (esempio 01/03/2010 -31/12/2010). I simboli da utilizzare nella ricerca avanzata sono – ( definisce un intervallo di ricerca) e il simbolo ; ( definisce elenco di singoli valori)

Nota Bene: sulla configurazione standard, nella sezione Criteri Generali del pannello di Ricerca relativo ai tipi dg Fattura e Nota Credito Acquisto, è stato aggiunto il criterio di filtro Identificativo SdI. Se valorizzato nel documento, il dato viene riportato ed esposto anche nel report Commerciale singolo e massivo. 


Nella successiva scheda CRITERI COMMERCIALI la ricerca può avvenire per i distinti attributi commerciali come soggetto, ammontare, Attributo attività, codice iva, chiuso, bene servizio, data inizio e data fine figura 28

...