...
Attraverso tale azione è possibile contattare il responsabile del dato attraverso l'invio di una mail. Al click sul pulsante si apre il proprio account di posta pronto per l'invio del messaggio di posta elettronico.
...
Pulsante "Rimuovi"
Attraverso l'azione rimuovi si effettua la cancellazione (non fisica) del prodotto in esame; le pubblicazioni cancellate sono comunque ricercabili dal menu 'Ricerca avanzata', impostando il filtro 'Mostra i prodotti cancellati=SI'.
...
Il pulsante "Storico" apre una pagina all'interno della quale sono tracciate le modifiche che hanno interessato la pubblicazione in esame e da chi sono state eseguite.
La pagina visualizzata assume la forma tabellare contenente le seguenti colonne:
- Data - viene indicata la data e ora dell'esecuzione della modifica;
- Utente - è indicato l'utente che ha eseguito la modifica sul prodotto e l'indirizzo e-mail ad esso associato. Il campo si presenta vuoto se l'operazione è frutto di un task schedulato eseguito dal sistema;
- azione - alla scritta "workflow" corrispondono i passaggi di stato che caratterizzano il flusso della pubblicazione; gli aggiornamenti dei metadati e il caricamento dei file sono tracciati come "aggiornamento";
- Tipologia - è esposto il tipo di intervento fatto sulla pubblicazione, ad esempio la creazione della pubblicazione, caricamento del file alla pubblicazione, cambio responsabile del dato,ecc.
- Dettaglio - sono esposti maggiori dettagli sull'operazione che ha interessato il prodotto in esame, comprese le note (comunicazioni) che accompagnano alcune operazioni , come ad esempio il rifiuto della validazione di una pubblicazione. Di seguito solo alcuni esempi:
...
1. Inserimento manuale (prodotti creati manualmente dall'utente attraverso l'inserimento di tutti i metadati della pubblicazione
2. Importazione da fonti esterne (sono indicate le banche su cui è stato trovato il prodotto importato)
3. Passaggio di stato che ha interessato la pubblicazione
(Transizione da submission a " in validazione")
(Transizione
...
in stato "definitivo/validato")
4. Assegnazione incarico validazione
5. Upload del file alla
...
pubblicazione : nella colonna dettaglio sono visibili altre informazioni che riguardano l'allegato, quali
- lo stato in cui si trovava la pubblicazione quando è stato eseguito l'upload:
- il nome del file allegato:
- l'identificativo assegnato al file dal sistema;
- stato della sincronizzazione con il sito docente
6. Rifiuto validazione prodotto: per questa operazione viene esposta anche la nota che ha inserito il validatore.
7. Cambio Responsabile del dato: nella colonna dettaglio sono indicati precedente e nuovo responsabile del dato.
- Nell'ultima colonna (priva di titolo) sono presenti, in particolari condizioni, due pulsanti rappresentati da due differenti icone: (l'occhio) che consente di visualizzare un'"istantanea" (snapshot) del prodotto in un dato momento, e l'icona (bilancia) che apre una pagina in cui sono messi a confronto i dati della versione che si sta visualizzando con quelli della snapshot.
Al clic sul pulsante (visualizza) si apre la pagina della snapshot (come da immagine a seguire). Posizionato in alto, la nota informativa che ricorda all'utente che sta visualizzando una fotografia del prodotto e quando questa è stata eseguita.
All'utente viene data la possibilità di visualizzare le differenze che ci sono tra la snapshot visualizzata e la versione corrente della pubblicazione: al click sull'icona (bilancia) si apre la pagina di confronto, in cui sono evidenziati in giallo i metadati che hanno subito una variazione rispetto alla snapshot visualizzata.
Accanto all'icona della snapshot (che è l'istantanea dell'item in una particolare situazione nella sequenza delle modifiche che sono state fatte), si può trovare un collegamento (icona bilancia) che porta al dettaglio di quella snapshot confrontata con il record corrente.
Nella pagina di dettaglio di una snapshot c'è alternativamente il link per mostrare o il link per nascondere il confronto col record corrente.
...