Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Il CMS (Content Managment System) è uno strumento che ci permette di gestire le risorse grafiche dell'archivio. Attraverso il CMS è quindi possibile inserire in Archivio file che saranno utilizzati per comporre la veste grafica.


Image Modified


Il CMS è composto da un'interfaccia che presenta 5 cartelle principali ovvero cineca, css, image, static e sr.
Nel nostro caso l'unica cartella da tenere in considerazione è sr. All'interno di questa cartella possiamo inserire tutti i file di cui necessitiamo in modo che poi possano essere utilizzati dal sistema. Tutti i file caricati in questa cartella sono letti automaticamente dal sistema. In questa cartella è possibile caricare il file local.css che serve per sovrascrivere le classi css dell'archivio.
Per accedere alla cartella sr basta selezionarla con un doppio click. All'interno della cartella sr si trovano due cartelle chiamate rispettivamente bootstrap e cineca che non devono essere utilizzate.

...

Per creare una nuova cartella all'interno della cartella sr occorre cliccare sul tasto menu (icona con 3 puntini) e selezionare la voce New folder. Si aprirà una finestra di dialogo che consente di attribuire un nome alla cartella che si vuole creare. Una volta digitato il nome della cartella occorre cliccare su Create per creare la cartella.


Image Modified

Gestione file

...

  • Download → consente di scaricare il file selezionato;
  • Rename → consente di rinominare il file selezionato;
  • Move → consente di spostare il file selezionato;
  • Copy → consente di effettuare una copia del file selezionato;
  • Permissions → visualizza una finestra di dialogo per gestire i permessi associati al file;
  • Delete → consente di eliminare il file selezionato;


Image Modified

Gestione cartella

...

Attraverso lo strumento Stile è possibile modificare l'aspetto degli elementi principali che caratterizzano l'archivio.
Lo strumento Stile è composto da una serie di campi che rappresentano gli elementi principali che caratterizzano l'aspetto grafico dell'archivio e i rispettivi valori di default.


Image Modified


Per modificare il valore di un elemento basta cliccare nel corrispondente campo, inserire il valore desiderato quindi cliccare su Salva e vai alla visualizzazione dei dati e quindi su aggiornamento configurazioni. Quando ci si trova a modificare un campo che rappresenta un colore è possibile cliccare all'interno del campo per far comparire una palette che consente di selezionare la tonalità di colore desiderata.


Image Modified


Di seguito l'elenco dei campi presenti nel tool e il corrispettivo significato:

...

Tutti gli elementi che compongono l'homepage di IRIS6 sono visualizzati in sequenza. L'homepage di IRIS6 è suddivisa in 12 colonne e ciascun elemento che la compone può essere largo da 1 a 12 colonne.


Image Modified


La homepage di IRIS è composta da più elementi visualizzati in sequenza. Attraverso il campo elenco componenti home è possibile stabilire quali sono gli elementi che compongono la homepage. Aggiungendo o togliendo un elemento da questo campo fa in modo che quell'elemento sia visualizzato o meno in homepage. Tutti gli elementi devono essere separati da virgola (,).
Di default la homepage è composta dai seguenti elementi:

...

Di seguito proponiamo la resa grafica dell'elemento descritto sopra.

Image Modified


Di seguito riportiamo il contenuto di esempio per la news1 spiegando il significato delle notazioni bootstrap 5 che caratterizzano le classi dei suoi elementi.

...

Di seguito proponiamo la resa grafica dell'elemento descritto sopra.

Image Modified