Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Warning
titleATTENZIONE
Attraverso questo tool NON è possibile inserire o togliere metadati dalle tipologie di documento. Per fare modifiche di questo tipo occorre contattare l'Help Desk di IRIS utilizzando il Customer Portal.



In questo paragrafo viene spiegato il funzionamento del tool input form che consente l'amministratore attraverso tale funzionalità ha la possibilità di gestire i metadati che sono presenti sia in nella submission che e nella scheda scheda prodotto.

...

La maschera è  composta da:

  • campo 'tipologia' per la scelta del tipo di prodotto su cui si vuole intervenire;
  • il resto della pagina è interessata da una tabella in cui sono visualizzati i metadati del prodotto selezionato nel campo 'tipologia'.


Image Added

 Di seguito i dettagli sui campi e azioni visualizzati in questa pagina.

Campo Tipologia

Il campo tipologia è un menu a tendina che contiene l'elenco di tutte le tipologie di documento presenti in archivio. Selezionando una voce presente al suo interno è possibile visualizzare  Per ciascuna tipologia di documento selezionata viene proposto l'elenco dei metadati che la compongono una determinata tipologia ed eventualmente gestirli.


Gestione dei metadati

Il tool input form si compone come una tabella che "ricalca" La tabella in cui sono esposti i metadati ricalca la struttura del file input-form.xlsx. Per ciascuna tipologia di documento selezionata viene proposto l'elenco dei metadati che la compongono.xlsx 


Warning
titleNOTA
L'ordine in cui i metadati sono presentati è lo stesso in cui vengono visualizzati sia di visualizzazione dei metadati all'interno della submisson che all'interno submission e della scheda prodotto rispecchia quello esposto in questa pagina.



Colonna pagina → indica lo step di submission in cui compare il metadato. Questo campo rispecchia la colonna B page del foglio input-forms del file input-form.xls. I valori di questo campo non possono essere modificati.


Image AddedImage Added  




Colonna 'posto' → indica l'ordine di visualizzazione del metadato sia all'interno della submission cjhe che della scheda prodotto. Utilizzando i pulsanti freccia su e freccia giù è possibile modificare l'ordinamento dei metadati.

Colonna 'metadato' → in questa colonna viene riportato il nome del metadato in formato Dublin Core (colonne C elemet e D qualifier del foglio input-forms del file input-form.xls) e tra parentesi la tipologia di dato ad esso associato (colonna E input-type del foglio input-forms del file input-form.xls). Per i metadati di tipo dropdown o qualdrop_value viene riportata la lista di valori associata ad esso (colonna F list name del foglio input-forms del file input-form.xls). Cliccando sul nome della lista viene visualizzata la lista di valori che la compongono (foglio value-paird del file input-form.xls).

Nell'immagine sotto un esempio di dato del tipo dropdown e di lista ad esso associata

Image Added  Image Added

Colonna autorizzazioni 'scrittura' → è una colonna ad uso interno di IRIS.
Colonna 'etichette e validazioni' → in questa colonna sono riportate le etichette associate al metadato indicati  l'etichette associata al metadato  (colonne I label K hint del foglio input-forms del file input-form.xls) e le gli eventuali controlli di validità presenti sul metadato (colonna J validazioni del foglio input-forms del file input-form.xls).

Image Added


Colonna 'breve/completa' → questa colonna consente di gestire il layout del metadato all'interno della scheda prodotto.

...