Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

L’utente ha a disposizione la funzione “Request a copy” sui file che si trovano in stato di “embargo”.

La funzionalità consente di bypassare, in modo puntuale, eventuali policy di restrizione sull’accesso al full text imposte dall’editore del prodotto.

Può capitare infatti che un utente sia interessato ad un prodotto di cui sono visibili solo i metadati. La funzione consente la richiesta puntuale specifica del full text al responsabile del dato, il quale può decidere se inviare una copia del documento ad uso di ricerca, operazione generalmente accettata dagli editori, al singolo richiedente.

...

  •       In caso contrario, il sistema invia al richiedente solo le ragioni del dissenso all'invio (punto 8).


Image Added


Note

Nella funzionalità "Richiedi una copia" è stata implementata la possibilità di verificare l'idoneità dell'utente che risponde a tale richiesta. 
Attraverso la configurazione di una nuova variabile l'Ateneo può stabilire il livello di "protezione": 
-se si opta per un livello basso, in fase di controllo viene richiesto a chi sta per concedere la copia pdf di autenticarsi al sistema con username e password; 
-se si opta per il livello alto, in fase di controllo viene richiesto a chi sta per concedere la copia pdf di autenticarsi con username e password e inoltre viene verificato che l'utente sia il responsabile del dato; 
-se non si sceglie nessuna delle due opzioni precedenti, allora rimane il caso di default, ovvero non viene richiesto nessun login e chi sta per concedere la copia pdf deve solo cliccare sul link ricevuto via posta.



Richiesta conversione in Open Access

...