Page tree

Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.


 

Table of Contents
absoluteUrltrue
 


Da dove arrivano le anagrafiche di persone

Le anagrafiche di delle persone non sono gestite direttamente in IRIS ma arrivano da UGOV tramite MODNOT.



Quando IRIS si attiva si effettua una nuova attivazione di IRIS su un Ateneo, in quel momento viene configurata la sincronizzazione delle anagrafiche da UGOV.

...

  • viene generata una richiesta di riconoscimento, che è visibile nel desktop prodotti degli autori interni già riconosciuti sul prodotto, o è visibile dai superutenti di contesto e dall’amministratore di sistema;
  • viene modificato il profilo anagrafico con l’eventuale variante del nome dichiarata nell’auto riconoscimento.

 


Segnalazione di potenziale duplicato in submission

...

Nel caso in cui un autore di Ateneo fosse particolarmente produttivo e avesse un omonimo, questo potrebbe trovarsi molte proposte di autoriconoscimento nel proprio desktop prodotti. Per ovviare a questa possibile situazione di disagio si può utilizzare uno script che effettua un rifiuto massivo di autoriconoscimento.Occorre quindi richiedere all’autore di riconoscere le sole pubblicazioni di suo interesse e richiedere poi l’azzeramento delle proposte residue alla consulenza Cineca. 


Autoriconoscimento e Security

...

-  segnalazione di potenziale duplicato in submission. 


Gestione centralizzata degli pseudonimi

...

Gli pseudonimi si usano ad esempio: se l'autore è straniero e non è chiaro quale sia il nome e quale il cognome, oppure se un cognome doppio può essere trovato citato anche con un solo elemento del cognome, oppure un'autrice utilizza il cognome da sposata, oppure se il nome è completamente diverso da quello presente in anagrafica, oppure se nell'anagrafica la persona è registrata con un solo nome (o un solo cognome) mentre in realtà ne usa due. 


Casi segnalati sul problema del riconoscimento degli autori

...

N.B. nelle attuali versioni di IRIS il riconoscimento automatico è gestito anche nella forma primo nome esteso ed altri assenti o puntati.


ANALISI INTERPRETAZIONE DATI CARRIERA

La funzionalità di riconoscimento autori si basa sul concetto di "ultime posizioni" (last position), INDIPENDENTEMENTE dal fatto che queste posizioni siano o meno attive.

L'estrazione di queste posizioni viene fatta PER OGNI ruolo disponibile.

Nel caso in cui esistano più posizioni contemporanee, allora viene data precedenza alla posizione con RUOLO PRIORITARIO

A scopo esemplificativo riportiamo degli esempi di due potenziali persone e viene dettagliata la ricostruzione delle afferenze presentate in fase di "Riconoscimento autori".

SCENARIO 1


INIZIO

FINE

DIPARTIMENTO

RUOLO

01/11/201601/11/2019Dipartimento di FisicaDottorandi
15/10/201820/12/2018Dipartimento di Ingegneria navaleCollaboratori

Entrambi i rapporti risulteranno tra le ultime posizioni perché sono relativi a ruoli diversi (Dottorandi e Collaboratori)
I ruolo Collaboratori (tipicamente docenti a contratto) ha priorità maggiore rispetto al ruolo Dottorandi e quindi, nel caso in cui questa persona venga inserita tra gli autori di una pubblicazione, verrà proposto come dipartimento di afferenza il Dipartimento di Ingegneria navale anche se questo dipartimento è relativo ad una afferenza cessata prima.

SCENARIO 2


INIZIO

FINE

DIPARTIMENTO

CENTRO RICERCA

RUOLO

01/11/201701/11/2020 Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Inquinamento da Agenti FisiciDottorandi
08/05/201712/05/2017DIPARTIMENTO DI FISICA E GEOLOGIA Personale esterno ed autonomi

Entrambi i rapporti risulteranno tra le ultime posizioni perché sono relativi a ruoli diversi (Dottorandi e Personale esterno ed autonomi)
I ruolo Personale esterno ed autonomi ha priorità INFERIORE rispetto al ruolo Dottorandi MA il rapporto con ruolo Dottorandi NON PREVEDE l'afferenza dipartimentale.
Nel caso in cui questa persona venga inserita tra gli autori di una pubblicazione, verrà proposto come dipartimento di afferenza il DIPARTIMENTO DI FISICA E GEOLOGIA anche se questo dipartimento è relativo ad un ruolo con priorità inferiore.
Se per il ruolo Dottorandi fosse prevista l'afferenza dipartimentale allora verrebbe visualizzato questo dipartimento visto che il ruolo Dottorandi è prioritario rispetto a Personale esterno ed autonomi.
Eventualmente si potrebbe pensare di modificare la configurazione per risalire la gerarchia delle unità organizzative, nel caso in cui il centro afferisca gerarchicamente ad un dipartimento. Se si tratta di un centro con autonomia contabile o interdipartimentale non è possibile effettuare questo tipo di inferenza.

DETTAGLIO TECNICO

Vengono estratti gli "ultimi rapporti" per ogni ruolo dai soli contesti "research" e "support" (ricerca e di supporto (PTA)).
Vengono quindi esclusi i contesti "function" (nomine a funzione).

Un rapporto che finisce dopo rispetto ad un altro NON ha peso maggiore.
Ad esempio se ho un rapporto come docente iniziato il 01/03/2020 con fine al 30/06/2020 e un rapporto come collaboratore iniziato il 01/01/2020 con fine al 31/12/2020 e oggi è il 09/03/2020 allora entrambi i rapporti risulteranno tra gli ultimi rapporti di lavoro e verrà recuperato come prioritario il rapporto come docente anche se è iniziato dopo e finisce prima di quello come collaboratore.

Nel caso in cui ci fossero rapporti di lavoro contemporanei (sovrapposizione anche parziale degli intervalli) su STESSO RUOLO allora verrà estratta l'informazione di afferenza da uno dei rapporti in quanto non è possibile stabilire quale sia il rapporto prioritario.
Non c'è garanzia dell'ordinamento.
Questa situazione dovrebbe comunque essere degenere e prevista solo per circoscritte tipologie di ruoli (docenti a contratto con incarichi multipli di insegnamento).

Ogni tipologia di afferenza viene estratta dal rapporto prioritario senza nessun vincolo rispetto alle altre informazioni di afferenza.
Chiariamo con un esempio.
Consideriamo queste ultime afferenze relative ad una persona fittizia.


RUOLO

DIPARTIMENTO

DOCENTEDIPARITMENTO MATEMATICA
ASSEGNISTADIPARTIMENTO FISICA

RUOLO

SSD

ASSEGNISTAFIS/01

Nel caso in cui questa persona venga inserita tra gli autori di una pubblicazione, questa persona risulterà inquadrata con ruolo Docente sul Dipartimento di matematica e SSD FIS/01 perché NON è presente il SSD per il docente (caso degenere).
Quindi viene visualizzata il dipartimento estratto dalla posizione come Docente e SSD dalla posizione come Assegnista.