Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Utilizzo dell'interfaccia


 L'interfaccia di recupero di identificativi esterni è consultabile accedendo al menu di IRIS e quindi cliccando su Prodotti →  Qualità dell'archivio →  Identificativi.

Image Modified

Attraverso l'interfaccia è possibile accettare o rifiutare l'associazione di identificativo proposta a seguito dell'interrogazione dei database esterni degli editori.

...

Quando un utente accede in visione personale al proprio desktop prodotti, se sono presenti potenziali match per le proprie pubblicazioni il sistema mostra una finestrella di notifica in cui è contenuto il numero di potenziali match trovati e il link alla pagina della qualità dell'archivio.


Image Modified

Notifica potenziali pubblicazioni da importare

...

  • Indicatori bibliometrici (SJR, SNIP, CITESCORE): sono forniti conun con un file excel (consultabile al link https://www.scopus.com/sources) che viene caricato una volta all'anno. Per i dati non disponibili sul file, in accordo con il focus group, viene fatta una proiezione basata sugli ultimi dati disponibili.
  • Percentili: possono essere di rivista o di pubblicazione. I dati mostrati in archivio sono recuperati dai web service dell'editore.
  • Citazioni: i dati mostrati in archivio sono recuperati dai web service dell'editore.
  • Dati bibliografici: i dati sono recuperati dai web service dell'editore. Vengono mostrati in Archivio il Document type e l'anno di pubblicazione.

...

  • Indicatori bibliometrici (IMPACT-FACTOR): la CRUI fornisce un file agli Atenei. Come da accordi con il focus group vieen , viene utilizzato il file della CRUI che annualmente ci viene fornito dai nostri Atenei.
  • Percentili: possono essere di rivista o di pubblicazione. WOS non fornisce dei webservice per l’esposizione dei percentili, ma solo il valore assoluto delle citazioni; in accordo con il focus group tavolo ER e Interop.( https://wiki.u-gov.it/confluence/display/REQIRIS/TAVOLO+Interop.+-+Home), si è deciso di calcolarli in IRIS. A tale proposito la CRUI è riuscita ad ottenere dal contratto consortile WOS i file con il numero delle citazioni per ogni categoria e il relativo percentile. Periodicamente viene quindi ricalcolato il percentile incrociando il dato del WS con il dato del file fornito dalla CRUI.
  • Citazioni: i dati mostrati in archivio sono recuperati dai web service dell'editore.
  • Dati bibliografici: i sono recuperati dai web service dell'editore. Vengono mostrati in Archivio il Document type e l'anno di pubblicazione.

...

I dati vengono aggiornati secondo le seguenti regole :qui descritte.

Il bind collegamento degli identificativi esterni con le pubblicazioni viene effettuato:

  1. se vengono rilevate modifiche sull'item presente in

...

  1. IRIS 
  2. oppure se precedenti chiamate sono andate in errore a causa di problemi legati al webservice esterno e se la chiamata è stata fatta

...

  1. sette giorni prima rispetto alla data corrente.

Per quanto riguarda invece i dati bibliografici, citazionali e percentili, il bind collegamento  degli identificativi esterni con le pubblicazioni viene effettuato:

  1. se vengono rilevate modifiche sull'item presente in

...

  1. IRIS 
  2. oppure se l'ultimo aggiornamento verso le sorgenti esterne

...

  1. è più

...

  1. vecchio di:
  • isi bibliografico 84gg
  • isi citazionale 7gg
  • isi percentile 84gg
  • scopus bibliografico 84gg
  • scopus citazionale 7gg
  • scopus percentile 56gg

Per quanto riguarda i mertadati metadati di WOS, l'aggiornamento avviene dopo 84 giorni verso le sorgenti esterne se nel frattempo non sono occorse modifiche.

...

I percentili forniti dagli editori si possono riferire sia a metriche di pubblicazioni (percentili relativi al numero di citazioni) sia a metriche di rivista (percentili relativi a impact factor o impact factor a 5 anni).

Ogni pubblicazioni Per WoS, ogni pubblicazione può avere quindi (per WOS) 3 tre percentili diversi:

- wos: Percentili pubblicazione - miglior percentile

...

Per ogni articolo quindi possono essere presenti 3 tre quartili:

- wos: Percentili pubblicazione - miglior quartile

...

  • quello di pubblicazione è presente se la pubblicazione ha il codice WOS e se tale pubblicazione rientra tra i percentili calcolati nell'ultimo trimestre
  • quelli di rivista sono presenti solo se la pubblicazione ha ISSN e anno, e tale coppia è presente nei file dei percentili inviati da WOS.

Casi particolari - Identificativo non citazionale

È possibile che il sistema recupera recuperi un identificativo non citazionale dalla piattaforma WOK WoS di Clarivate.

In questo caso i dati citazionali non sono recuperati e il link verso la banca dati dell'Editore potrebbe non funzionare.

Il sistema segnala questa situazione con un messaggio di warning.

...

In casi come questo non è possibile accettare o rifiutare l'associazione dell'identificativo con il prodotto. E' È soltanto prevista la possibilità di eseguire un refresh dell'identificazione.

...

L'algoritmo ha trovato un potenziale match.

Il match è stato trovato utilizzando l'identificativo bibliografico (icona verde WoS ID).

L'identificativo presente in IRIS è differente da quello presente nel database bibliografico dell'editore perché è privo del prefisso "WOS:".

Cliccando su "Accetta associazione" l'identificativo presente in IRIS viene aggiornato.

L'evento sarà inserito nella history del prodotto (consultabile dal backoffice dello stesso). Nella colonna "info" appare l'icona di associazione avvenuta con successo.

Effettuando una successiva ricerca per potenziali match, quel prodotto non sarà inserito tra i risultati.

...

L'algoritmo ha trovato un potenziale match. Il match è stato trovato utilizzando il DOI (icona verde DOI).

L'identificativo presente in IRIS è differente da quello presente nel database dell'editore.

Cliccando sull'icona del servizio (in questo caso Scopus) si accede al dettaglio della pubblicazione presente nel database dell'editore per verificare che sia effettivamente la pubblicazione contenuta in IRIS.

...


Se la pubblicazione è corretta, cliccando su "Accetta associazione" l'identificativo presente in IRIS viene aggiornato.

L'evento sarà inserito nella history del prodotto (consultabile dal backoffice dello stesso).

Nella colonna "info" appare l'icona di associazione avvenuta con successo.

Effettuando una successiva ricerca per potenziali match, quel prodotto non sarà inserito tra i risultati.

Se la pubblicazione non è quella presente in IRIS, cliccando su "Respingi associazione" il rifiuto verrà registrato e nella colonna info comparirà la relativa icona. Effettuando una successiva ricerca per potenziali match, quel prodotto non sarà inserito tra i risultati.

...

L'algoritmo ha trovato un potenziale match.

Il match è stato trovato utilizzando il titolo e l'anno di pubblicazione del prodotto (icona blu titolo, anno).

Questo significa che nel database bibliografico di Web of Science esiste un prodotto con lo stesso titolo e anno di pubblicazione del prodotto contenuto in IRIS.

L'identificativo presente in IRIS è differente da quello presente nel database dell'editore perché è privo del prefisso "WOS:".

Cliccando su "Accetta associazione" l'identificativo presente in IRIS viene aggiornato.

L'evento sarà inserito nella history del prodotto (consultabile dal backoffice dello stesso). Nella colonna info appare l'icona di associazione avvenuta con successo. Effettuando una successiva ricerca per potenziali match, quel prodotto non sarà inserito tra i risultati.

...

L'algoritmo non ha trovato alcuna pubblicazione all'interno dei database degli editori.

La stessa pubblicazione viene proposta due volte. Una per WoS e un'altra per Scopus.

Per Wos il messaggio di errore è "Nessuna pubblicazione trovata", mentre per Scopus è "Rivista non indicizzata" (corrisponde all'errore proposto da Scopus "No match found for document", "No match found for document and none of the supplied ISSNs were found in the list of Scopus covered ISSNs").

...

Se si preme sul comando "Importa metadati da banca dati remota" verranno importati tutti campi tranne gli autori (dc.description.allpeopleoriginal) .

Confronta metadati

Se si apre il popup di fusione "Confronta metadati", il campo autori (dc.description.allpeopleoriginal) di default non è selezionato tra quelli da importare.

Per segnalare ciò, compare un messaggio di warning. 

Se  Se lo si seleziona e si preme "Fondi", allora si aprirà un ulteriore popup con il widget che consentirà il riconoscimento autori interni sulla stringa autori che si sta importando. 

Quando si preme "Salva", nell'item viene sovrascritta la stringa autori originale, viene aggiornato l'elenco degli autori interni ed esterni e e viene ricalcolata la stringa autori, con conseguente aggiornamento dell'indice solr.

...