...
- Dalla versione 20.06.00 di Esse3 è stata predisposta in anteprima una elaborazione query per gli Atenei, perché possano estrarre e controllare gli studenti che rientreranno in ANS Incoming a partire dal'A.A. 2019/20. Per approfondire tale rilascio si rimanda alla documentazione contenuta in Elaborazione query. L'elaborazione query ha codice ANS_INCOM e va lanciata impostando parametricamente l'anno della mobilità.
Per la mobilità relativa all'anno 2019/20 andrà eseguita impostando l'anno 2019. Sono filtrati gli studenti con anno di mobilità maggiore o uguale al 2019, legati a bandi che hanno codice ambito di mobilità internazionale compreso in (EXC_PROG, CS_STRA, SCAMBI_INT, ACC_BIL ovvero EXCHANGE PROGRAMS, FREE MOVERS, SCAMBI INTERNAZIONALI, ACCORDI BILATERALI) e diverso da (CONDLAU, DOPLAU, CS_ITA ovvero LAUREA CONDIVISA, DOPPIA LAUREA, CAMPUS ABROAD) e il cui sub-contesto sia MOBINT_IN Mobilità in ingresso. Poiché la mobilità in ingresso non è finalizzata al conseguimento di un titolo di studio, sono esclusi gli studenti iscritti a corsi con titolo doppio o congiunto. - L'invio delle informazioni sarà strutturato su 4 spedizioni (1,5,6,7). Riportiamo i campi che nel contesto assumo un significato nuovo.
Spedizione 1 – AVVIO CARRIERE
Evento: SI - si riferisce ad uno studente in mobilità in ingresso presso un ateneo italiano. Se lo studente effettua più di un periodo di mobilità su un'altra carriera si invierà un altro evento SI.
Data Evento: data di inizio del periodo di mobilità presso l'Ateneo italiano.
Esse3 recupera la data valorizzata nel campo “Data arrivo effettiva” della maschera “Gestione periodo di Mobilità.
Poichè non possiamo essere certi che la data di iscrizione (e di conseguenza la triade) sia uguale alla data di arrivo effettiva (anzi in moltissimi casi non è così), si è deciso di prendere la data di arrivo effettiva (con la particolarità in spedizione 1 che nel caso fosse assente viene presa la data di iscrizione per poter riuscire a generare il portfolio studente).
Tipo ingresso: il valore atteso è generalmente 'N'. Nel caso in cui lo studente svolge unicamente attività di ricerca (non essendo quindi previsto il superamento di alcun CFU) si utilizza il valore ‘G’ (ingresso per esclusiva attività di ricerca) per la variabile tipo ingresso.
Chiave corso: caso 1 - utilizzo di una chiave anagrafe dell'Offerta Formativa: se l’Ateneo iscrive lo studente ad un Corso dell’Offerta Formativa, attribuirà la relativa chiave anagrafe, in modo del tutto omogeneo ad un qualunque iscritto: es. invio lo studente SI sulla chiave XYZ, che rappresenta il corso di BIOTECNOLOGIE curriculum generico dell’Ateneo UN per l’anno di validità 2019/2020; caso 2: - utilizzo di una chiave anagrafe speciale dedicata alla mobilità in ingresso: se l’Ateneo non può attribuire lo studente SI ad un'unica chiave anagrafe, si utilizzerà una chiave anagrafe speciale di validità annuale. L’Osservatorio Studenti metterà a disposizione i codicioni tecnici afferenti al tipo laurea fittizio NG, ottenibili nei DAT dei Corsi del proprio Ateneo: es. invio lo studente SI sulla chiave WYZ, che rappresenta la chiave speciale 2019 dedicata agli studenti incoming per l'Ateneo UN.
Spedizione 5 – POSIZIONE AMMINISTRATIVA
Evento: PI - si riferisce al periodo di mobilità in ingresso presso un ateneo italiano.
Data Evento: data di inizio del periodo di mobilità presso l'Ateneo italiano; rappresenta la data di arrivo effettiva del periodo stesso presso l'Ateneo italiano.
Interventi di supporto: si invia fisso il valore 'G'.
Descrizione interventi di supporto: si utilizza una causale composita nella forma XX^AS, dove XX indica il programma di mobilità incoming (dal DAT dei PERIODI ESTERI) e AS l'Ateneo straniero (dal DAT degli ATENEI ATENEI STRANIERI). Nel caso in cui non sia disponibile l’ateneo straniero, è possibile inviare la nazione NN (dal DAT delle NAZIONI).
- es. uno Esempio 1: studente SI in programma UE proveniente dall’Università Autonoma di Barcellona 01^AS250
- es. uno ; esempio 2 uno studente SI “free mover” proveniente da Ateneo spagnolo non presente nel DAT degli ATENEI STRANIERI 03^ES
Data fine evento: data di fine del periodo di mobilità presso l'Ateneo italiano. Esse3 recupera la data valorizzata nel campo "data di rientro effettiva" della maschera “Gestione periodi di Mobilità”, nel caso manchi viene presa la “Data rientro "Data rientro prevista".
N.B. i periodi di mobilità in ingresso vanno inviati appena inizia il periodo, non a conclusione del periodo di mobilità. Se al momento dell’invio la data fine evento non fosse disponibile inserire una data evento prevista.
Spedizione 6 – OTTENIMENTO CFU
Spedizione 7 – CHIUSURA CARRIERE
Data Evento: data di fine del periodo di mobilità presso l'Ateneo italiano; Esse3 recupera la data valorizzata nel campo “Data rientro effettiva” della maschera “Gestione periodo di Mobilità, se mancasse si manda la data di chiusura della carriera presente in Gestione Studenti.
Motivazione chiusura: inviato unicamente il valore 'G'.
...