...
L'attuale sviluppo del software prevede l'invio dei dati tramite interfaccia web, caricando quindi il file prodotti a mano sul sito dell'Agenzia delle Entrate, in prossime versioni prevediamo l’implementazione dell'invio tramite web service per cui seguiranno successive istruzioni. L'implementazione dei web service permetterà di inviare il file e di scaricare gli esiti direttamente da U-GOV.Verrà comunque mantenuta la possibilità di caricare il file a mano tramite il portale messo a disposizione dalla Agenzia delle Entrate.
NOVITA' 2019 e soluzione introdotta in U-GOV: Introduzione dell'esterometro
...
Per usare la funzione occorre usare la funzione Contabilità IVA - Stampe - Comunicazioni IVA il tipo di comunicazione "Esterometro"
Fig. 1
Dopo aver definito l'esercizio di contesto, occorre i campi:
...
Esempio pannello filtro comunicazione DEFINITIVA
Fig. 5b
COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE PROVVISORIA
Dopo aver impostato i parametri si procede premendo il pulsante stampa XLS. Il sistema identifica i sezionali dell'esercizio di contesto che hanno tipo attività commerciale o promiscua con riferimento al periodo indicato nella stampa (esempio I trimestre) e al tipo di file (acquisto o vendita) e controlla che i registri coinvolti siano stampati in definitivo. Se non risultano stampati il sistema presenta degli avvisi e impedisce di proseguire.
...
Nel dettaglio del file l'elenco delle fatture con indicazione del Paese, partita iva, codice fiscale, denominazione, nome, cognome, indirizzo, numero civico, cap, comune, provincia, nazione, tipo data e numero documento, data registrazione, imponibile, imposta, aliquota, natura, esigibilità iva, posizione.
Fig.7
Essendo una comunicazione provvisoria puo' essere rilanciata più volte. Il sistema cancella i dati e li ripropone aggiornati.
...
In questo caso nei parametri si sceglie tipo operazione definitiva e obbligatoriamente vanno compilati due ulteriori campi e cioe' il CODICE FISCALE DICHIARANTE e il TIPO CARICA.
Fig. 8
Premendo poi il pulsante SALVA il sistema genera il tipo di comunicazione indicando anche la data e ora di creazione.
Fig. 9
Ripetere la stessa procedura anche per il tipo file Vendita.
...
Occorre nell'attributo periodo lasciare il campo bianco e scegliere il file da stampare dalla lista in basso.
Fig. 10
Incolonnato base della stampa
Paese - Partita Iva - Codice Fiscale - Denominazione - Nome- Cognome- Indirizzo- Numero Civico- CAP- Comune - Provincia- Nazione -Tipo Documento -Data Documento- Numero Documento -Data Registrazione- Imponibile -Imposta -Aliquota -Natura- Esigibilità- Iva - Posizione
Tramite il pulsante SCARICA FILE XML si recupera il file da caricare manualmente sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
Fig. 11
Dalla versione 22.09.00.00 sono state apportate alcune modifiche nella valorizzazione degli attributi
Data Registrazione: (obbligatorio)
- se acquisto/vendita uguale a acquisto il sistema pone la data registrazione presente sulla est iva testa con il formato YYYY/MM/DD
- se acquisto/vendita uguale a vendita il sistema pone la data effettuazione presente sulla scrittura iva con il formato YYYY/MM/DD
Natura: (non obbligatorio) il sistema valorizza il campo solo se l’aliquota del dettaglio di comunicazione è uguale a 0 e pone
- le prime due cifre della natura dei codici iva se l’esercizio di contesto è <= 2020
- l’intero valore della natura dei codici iva se l’esercizio di contesto è > 2020
Questo perchè i tipi classificazione iva dal 01/10/2020 saranno aggiornati in base alle nuove specifiche tecniche della Fatturazione elettronica.
La modifica porta in alcuni casi i tipi classificazione da due caratteri a 4.
Tramite il pulsante SCARICA FILE XML si recupera il file da caricare manualmente sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
Fig. 11
Infine tramite il pulsante VISUALIZZA FILE CREATI è possibile inserire il codice ID File assegnato dall'Agenzia al momento dell'invio e necessario per generare comunicazioni di tipo rettifica e annullamento.
Fig. 12Quest'ultime operazioni, appena sarà completato lo sviluppo della funzionalità d'invio mediante interfaccia web service, verranno automatizzate.
La comunicazione trimestrale dei dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche - LIQUIDAZIONE-
...