Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

  • Con il primo rilascio evolutivo 2014 è stata resa disponibile una funzione per esportare dall'applicazione le fatture attive in formato XML, secondo lo standard SOGEI, e quindi gestirne manualmente l'invio (tramite PEC o tramite web);
  • Con il secondo rilascio evolutivo 2014 è possibile attivare una integrazione con Titulus che permetterà di gestire - all'interno del sistema documentale - la firma e l'invio delle fatture attive al SDI, l'archiviazione delle ricevute provenienti da PEC ed SdI e la loro conservazione all'interno di Conserva, il servizio di conservazione digitale CINECA.
  • Inizio 2015: sono state rilasciate le implementazione necessarie all'acquisizione di fatture PASSIVE ricevute dai fornitori, secondo lo standard definito dal decreto e dai relativi regolamenti tecnici, ad uso di tutti gli Atenei/Enti. Sarà inoltre possibile emettere fatture attive verso tutte le PA che dovranno rispettare l'obbligo dal 31/03/2015.
  • Inizio 2019: Il sistema è stato adeguato per gestire la fatturazione tra soggetti privati residenti che diventa obbligatoriamente elettronica.
  • Aprile 2020: Il sistema è stato adeguato per gestire le Fatture Elettroniche Europee

Per le fatture con destinatario soggetto privato (classificate come B2B / B2C) la firma digitale è facoltativa mentre per le fatture a Enti Pubblici (classificate come PA) rimane obbligatoria.

...

Il flusso riprende al punto 3.

Ultima versione di aggiornamento


Fatturazione elettronica europea

Dalla versione 22.08.00.00 è stata aggiunta la possibilità di emettere fatture e note di credito a soggetti UE, nello specifico formato UBL.

Il formato UBL viene universalmente riconosciuto per gli scambi commerciali e per tutti i documenti di business legalmente vincolanti.

In U-GOV e’ stato aggiunto il pulsante ESPORTA FILE UBL che si attiva sui documenti di tipo fattura di vendita e nota di credito di vendita solo se presente nell’estensione IVA un sezionale NON elettronico.

Il pulsante permette di scaricare il file nel formato UBL e tradurre il dg in formato elettronico secondo lo standard europeo, queste fatture non dovranno essere inoltrate a SDI ma potranno essere inviate al sistema documentale e protocollate.

Si specifica che questi documenti rientrano nella comunicazione dati per l'esterometro, visto che la normativa prevede l’esonero solamente per i dg con sezionale ‘elettronico’.


Ultima versione di aggiornamento

22.0822.04.00.00

Diritti


-      DG92_FATTURA_VENDITA_T.FTEL_DA_NON_RITRASM        => permette di eseguire l'operazione "Non Ritrasmettere a Sistema Documentale" per le fatture di vendita e note di credito in stato rifiutato che non devono essere ritrasmesse a SDI.     

...