Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

  • Con il primo rilascio evolutivo 2014 è stata resa disponibile una funzione per esportare dall'applicazione le fatture attive in formato XML, secondo lo standard SOGEI, e quindi gestirne manualmente l'invio (tramite PEC o tramite web);
  • Con il secondo rilascio evolutivo 2014 è possibile attivare una integrazione con Titulus che permetterà di gestire - all'interno del sistema documentale - la firma e l'invio delle fatture attive al SDI, l'archiviazione delle ricevute provenienti da PEC ed SdI e la loro conservazione all'interno di Conserva, il servizio di conservazione digitale CINECA.
  • Inizio 2015: sono state rilasciate le implementazione necessarie all'acquisizione di fatture PASSIVE ricevute dai fornitori, secondo lo standard definito dal decreto e dai relativi regolamenti tecnici, ad uso di tutti gli Atenei/Enti. Sarà inoltre possibile emettere fatture attive verso tutte le PA che dovranno rispettare l'obbligo dal 31/03/2015.
  • Inizio 2019: Il sistema è stato adeguato per gestire la fatturazione tra soggetti privati residenti che diventa obbligatoriamente elettronica.

Per le fatture con destinatario soggetto privato (classificate come B2B / B2C) la firma digitale è facoltativa mentre per le fatture a Enti Pubblici (classificate come PA) rimane obbligatoria.

...

Per registrare fatture non soggette all'obbligo di Fatturazione elettronica, il sistema propone nell’estensione Iva per i soggetti privati ( ossia le fatture non dotate di codice IPA nell'estensione indirizzo)  sia sezionali elettronici che sezionali non elettronici, spetta all'utente la scelta.

La possibilità di registrare una FE o cartacea viene governata dal tipo tariffario scelto che determina i tipi sezionali proposti. La presenza di messaggi bloccanti o di avvertimento garantiscono all’utente un'ulteriore controllo sul sezionale scelto. 


ATTENZIONE

Dalla versione 21.20.00.00 vengono recepite le modifiche legislative dell’IVA, articolo 11 del D.L 119/2018 che ha modificato l’art 21 del DPR 633/72, obbligando  all’emissione delle fatture entro dieci giorni (12gg dal 1/7/2019) dalla data di effettuazione delle operazioni.

...