Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

NB: Lasciare in DRAFT fino alla conclusione del caricamento immagini

Il modulo RM vuole  è in grado di rispondere ad alcuni dei bisogni che possono sorgere all'interno dell’ateneo, come, ad esempio, la richiesta frequente di sapere come avere la visibilità del prestigio e delle attività curriculari dei ricercatori.

...

Il ricercatore in IRIS può anche caricare delle keywords, che vanno a classificare la propria expertise, secondo diverse tassonomie:

  • Isi-Crui ed ERC in ambito accademico

...

  • Ateco in ambito industriale

...

  • parole chiavi libere.

Le parole chiavi libere sono auto incrementali, quindi durante la digitazione il ricercatore può sfruttare l’intero set di parole chiave libere che sono già state inserite dai colleghi.

Inoltre, il ricercatore ha la possibilità di caricare un curriculum testuale in formato breve o lungo, sia in italiano che in inglese (anche questo sulla falsariga di loginMIUR). Inoltre c’è la possibilità di allegare dei curriculum , oppure in formato PDF o similari.

...

È da tenere presente che, in fase di attivazione del modulo RM, ed in particolare del Curriculum Scientifico, la sezione corrispondente di loginMIUR viene chiusa in scrittura e tutte le informazioni finora fin qui raccolte in loginMIUR verranno caricate in IRIS.

L’Ateneo dovrà decidere (e comunicare a Cineca) se l’ambito di applicazione dell’attivazione riguarda solo il personale strutturato afferente all’Ateneo oppure se abilitare anche personale di tipo non strutturato (ad esempio dottorandi e assegnisti).

...

Inoltre l’ateneo dovrà dare informazione, sia al personale in essere al momento dell’attivazione , che a quello di nuova assunzione (avvenuta successivamente all'attivazione in produzione del servizio RM), che:

...

Andiamo a vedere ora nel dettaglio come il ricercatore/docente può inserire queste informazioni all’interno all'interno di IRIS-RM.


IRIS RM è prevalentemente un modulo di data entry. Si andranno quindi ad arricchire le informazioni che sono state recuperate da loginMiur per quanto riguarda il curriculum, responsabilità scientifiche.

...

Con il modulo IR i docenti/ricercatori avevano già la possibilità di entrare in questa scheda, ma con RM le voci si sono arricchite così come i tabci sono più schede e più campi di prima.


I primi tab sono quelli più familiari (Anagrafica, indirizzi e contatti, inquadramento presso l’Ateneo), dove sono presenti informazioni che arrivano da sistemi anagrafici di ateneo.

I nuovi tab sono: Responsabilità scientifiche, CV (miurMIUR), Altre attività e Nuovi incarichi, Tutor interni.


TAB Responsabilità scientifiche

...

Qui verranno importate tutte le informazioni da loginMiur e quindi saranno già pre-caricati precaricati alcuni premi eventualmente già presenti sul sito ministeriale.

...

Se ad esempio si vuole ricercare un premio, come best poster, occorre digitare il nome all’interno all'interno della casella e poi cliccare sul pulsante CERCA.

...

Il sistema avviserà che l’inserimento è andato a buon fine e quindi è possibile continuare ad arricchire le informazioni andando negli altri due tab presenti: Descrizioni in altre lingue” e “ e Parole Chiave del Premio.


Si possono inserire altre lingue oltre alla principale, se il premio è ad esempio di livello internazionale.

...

Si può poi decidere, scegliendo SI o NO,  se si vuole che le informazioni inserite siano visibili su portali pubblici di ateneo ed esposte via servizi ad altri sistemi di Ateneo.

Se il ricercatore nega la non dà il proprio consenso alla visibilità, allora queste informazioni saranno fruibili soltanto in questa pagina.

...