...
Per creare una "liquidazione provvisoria" è sufficiente premere STAMPA XLS il sistema produce un file con i dati indicati dalla norma.
Dalla versione 21.26.00.00 è stato aggiunto il tasto ESTRAI OPERAZIONI ATTIVE E PASSIVE che permette di estrarre in formato xls i documenti attivi e passivi inclusi nella comunicazione del trimestre (già depurati dei codici iva non associati a rigo di dichiarazione), suddivisi per mese e suddivisi tra fatture e note credito, corrispettivi e registro delle tirature. Le operazioni attive vengono estratte sulla base della data effettuazione e quelle passive sulla base della data registrazione. I files xls prodotti sono uno per ogni mese e quando si riferiscono ad operazioni attive sono composti da 3 fogli riferiti a FT e NC, Corrispettivi, Editoria. Questo Il nuovo pulsante tasto è presente sia nella liquidazione provvisoria che in queslla quella definitiva.
Ricordiamo che cliccando su STAMPA XLS il sistema blocca se non state effettuate le liquidazioni IVA periodiche dei mesi relativi al trimestre di riferimento.
...
Per generare una "comunicazione definitiva" selezionare Tipo Operazione Definitiva, il periodo, il Codice Fiscale Dichiarante e Tipo Carica.
...
Per salvare una nuova comunicazione premere Salva, il sistema verifica che le liquidazioni IVA periodiche siano state salvate in definitivo.
E' possibile anche generare una liquidazione definitiva in sostituzione di quella gia' presente. In tal caso il sistema avverte con il messaggio "La comunicazione iva verrà resa DEFINITIVA e disattiverà eventuali comunicazioni esistenti per lo stesso periodo. Continuare?"
Il sistema genera un file XML denominato con una stringa del tipo IT12345678901_LI_00001.xml che è la concatenazione di Codice Paese ( fisso IT) + codice fiscale contribuente + valore fisso “LI” + progressivo univoco per ciascun file in una stringa alfanumerica di 5 caratteri.
...