Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Dalla versione 21.20.00.00 vengono recepite le modifiche legislative dell’IVA, articolo 11 del D.L 119/2018 che ha modificato l’art 21 del DPR 633/72, obbligando  all’emissione delle fatture entro dieci giorni (12gg dal 1/7/2019) dalla data di effettuazione delle operazioni.

...

Con data emissione si intende la data in cui Sdi ha ricevuto il file e sarà recuperata in modo automatico dalla ricevuta che viene trasmessa al sistema documentale (titulus o altro documentale). Per gli atenei che non hanno un sistema documentale integrato con UGOV, la data sarà editabile.

Il sistema per fatture e note di credito elettronico pone la data effettuazione uguale alla data registrazione. L’utente ha facoltà di variare questa data, rispettando il limite che non può essere maggiore della data di registrazione del documento.

Nel caso la data di effettuazione sia posta anteriore di più di 10 12 gg rispetto alla data di registrazione compare un messaggio informativo.

Inoltre compare un messaggio nel caso la data effettuazione ricada in un mese in cui la liquidazione è già stata stampata in definitivo.

Per le fatture cartacee la data di effettuazione sarà uguale alla data di registrazione e non potrà essere modificata dall’utente.

compare un messaggio informativo.

Inoltre compare un messaggio nel caso la data effettuazione ricada in un mese in cui la liquidazione è già stata stampata in definitivo.

Per le fatture cartacee la data di effettuazione sarà uguale alla data di registrazione, e dalla versione 21.24.00.00 è resa modificabile dall’utente.

Per le note di credito, sempre dalla versione 21.24.00.00, la compilazione della data effettuazione è collegata ad un nuovo flag introdotto denominato “nota di credito ad uso interno”. Il flag si presenterà spento, qualora l’utente lo accenda, la data di effettuazione sarà recuperata e posta uguale a quella della fattura di vendita a cui si riferisce. Con questa scelta l’utente sta predisponendo una nota di credito collegata ad una fattura elettronica non validata dal sistema di interscambio, per cui vi sono errori, e per cui dovrà essere registrata una nuova fattura attiva. Per tutti i documenti la data di effettuazione deve esser la medesima, essendo una variazione per così dire “interna”, in modo che confluiscano nel medesimo periodo di liquidazione IVA.

Se invece l’utente sceglie di non spuntare il flag, si ricade nei casi previsti dall’art.26 DPR633/72 per cui è possibile emettere nota di credito e la data di effettuazione sarà proposta uguale alla data di registrazione.

In entrambe i casi esposti, la data di effettuazione sarà sempre modificabile.  Inoltre viene eliminato il messaggio di controllo tra la data di effettuazione e la data di registrazione quando si registra una nota di credito su fattura di vendita

Infine, nelle note di credito, Nelle note di credito il sistema effettua un controllo per cui è inibita la possibilità di registrare in una data effettuazione antecedente alla data effettuazione della fattura corrispondente.

...

Gli stati della fattura elettronica attiva in U-GOV

...


NOME STATO

DESCRIZIONE

DA TRASMETTERE

Stato iniziale di ogni fattura attiva elettronica prima che sia iniziato l’iter di trasmissione

IN TRASMISSIONE

Fattura attiva di cui è stata effettuata la trasmissione al sistema documentale, e per la quale non si è ancora concluso l’iter di trasmissione, ossia per la quale non si è ancora verificato nessun evento che la fa passare negli stati successivi .

TRASMESSO

Fattura attiva elettronica di cui si è concluso con successo l’iter di trasmissione, da notare che l’evento che fa passare una fattura attiva in tale stato cambia a seconda che si tratti di fattura attiva verso soggetto privato o verso ente pubblico:

-           FATTURA ATTIVA VERSO ENTE PUBBLICO:  la fattura passa in stato TRASMESSO dopo che si è ricevuto dall’ente destinatario la notifica di accettazione della fattura, oppure la notifica di ‘decorrenza’ dal sistema SDI, passati 15 giorni senza che l’ente abbia rifiutato la fattura.

-          FATTURA ATTIVA VERSO SOGGETTO PRIVATO:  la fattura passa in stato TRASMESSO appena ricevuta la ‘ notifica di consegna’ da parte del sistema SDI, in quanto l’iter delle fatture elettroniche verso privati non prevede una fase di accettazione o rifiuto della stessa.

TRASMISSIONE CON ERRORI

Una fattura attiva può passare in questo stato per diversi motivi:

-          Il sistema di interscambio SDI ha ‘scartato’ la fattura per anomalie formali della stessa (questo può accadere sia per le fatture ad ente pubblico che a soggetto privato).

-          Oppure se si è ricevuto una notifica di rifiuto della fattura da parte dell’ente pubblico destinatario.

-          O ancora ove si annulli su Titulus (prima della trasmissione a SDI ) il protocollo della fattura elettronica.

Una fattura in questo stato è ‘da ritrasmettere’ al sistema documentale dopo averci apportato, ove possibile, le necessarie  modifiche. Salvo non si scelga che la stessa non debba più essere ritrasmessa, in tale caso si veda lo stato successivo.

DA NON RITRASMETTERE

E’ uno stato ‘manuale’ ossia inserito manualmente dall’utente sulla fattura attiva elettronica, tramite il menù ‘operazioni’. Tale stato si può inserire solo sulle fatture che sono in stato ‘TRASMISSIONE CON ERRORI’ e  per le quali si decide che non devono più essere ritrasmesse al destinatario. Normalmente tali fatture vanno sempre ‘rettificate’ ai fini contabili e ai fini IVA con l’emissione di una apposita nota di credito.


La funzione Trasmissione massiva di Fatture a sistema documentale

...