Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Table of Contents
Premessa

La seguente guida illustra come configurare il proprio account IRIS per effettuare il push dei propri prodotti verso ORCID.
La condizione necessaria per poter effettuare il push è essere in possesso di un account di ORCID sincronizzato con IRIS. Inoltre occorre avere permessi di scrittura validi come proposti di default da orcidhub in fase di registrazione all'utente.

Ulteriori dettagli sono reperibili nella seguente guida

FAQ ORCID

 


Attivazione

Per attivare la funzionalità di push Orcid in IRIS, occorre fare una richiesta all'Help Desk di IRIS attraverso il customerportal. Quando la configurazione sarà attivata, la funzionalità di Push sarà disponibile per tutti gli utenti abilitati all'utilizzo di ORCID. 

...

La sincronizzazione delle informazioni da IRIS a ORCID avviene in modo automatico. Questa attività è gestita da un batch eseguito quotidianamente alle 21.00. Il job prende in considerazione le pubblicazioni modificate il giorno precedente. Il funzionamento a regime prevede che siano sincronizzati solo gli item che hanno subito delle modifiche. Se si attiva solo la sincronizzazione delle pubblicazioni, questa viene scatenata alla prima modifica di un item. Le successive aggiunte o modifiche saranno gestite in modo incrementale.

 


Info
titleEsempio

Un utente possiede 10 pubblicazioni in stato Definitivo nel proprio desktop Prodotti. L'utente attiva solo la sincronizzazione delle pubblicazioni.

Per attivare la sincronizzazione deve effettuare una modifica (anche fittizia) di almeno un item. La schedulazione successiva del job sincronizza i 10 prodotti.

L'utente modifica un item e ne aggiunge un altro. La schedulazione successiva sincronizza solo la modifica apportata all'item e il nuovo item.

NOTA: Vengono sincronizzate solo le versioni master degli item. Se un item si trova in stato riaperto o in validazione viene comunque sincronizzata la versione master. 


Dettagli sulla sincronizzazione

...

Vengono presi in considerazione gli indirizzi web inseriti nel tab Servizi di identificativi esterni. Il processo di sincronizzazione verifica che siano inseriti degli indirizzi web validi, ovvero che siano espressi con anche il protocollo (http o https). I dati sono visualizzati in ORCID nella sezione Siti Web


 


Esperienze professionali

La sincronizzazione per questa sezione è attiva per gli Atenei che hanno Valorizzato l'università tra i propri Dipartimenti.

...

Ad esempio se si vuole modificare il livello di riservatezza degli pseudonimi, ad esempio per nasconderne uno non più in uso, si può cliccare sull'icona di editing a fianco della voce Conosciuto anche come (icona fatta a forma di matita) e, attraverso la successiva form, agire sul livello di riservatezza di ciascun elemento.

 


Di seguito alcune esempi sui livelli di riservatezza

...