Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

La comunicazione ha per oggetto i dati delle fatture emesse, delle fatture ricevute e bollette doganali registrate e delle note di variazione. Come chiarito dall'Agenzia delle Entrate i dati delle fatture emesse devono sempre essere inviati "per competenza" in funzione del periodo di riferimento (ad esempio I° semestre fatture emesse con data 1/1-30/6 anno 2017) mentre per le fatture ricevute la "competenza" e' riferita alla data di registrazione del documento.


NOVITA' 2019 e soluzione introdotta in U-GOV

Dal 01/01/2019 la comunicazione dati fatture prende il nome di Esterometro e riguarda la comunicazione dei dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, salvo quelle per le quali è stata emessa una bolletta doganale e quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche.


Questo perchè con l'introduzione dell'obbligo di fatturazione elettronica B2B e B2C i dati relativi alle operazioni fra soggetti residenti sono gia' in possesso dell'Agenzia dell'Entrate transitando per il sistema SDI.

Poichè la normativa ha però previsto deroghe e divieti nell'emissione della fattura elettronica vi possono essere fatture cartacee da soggetti residenti. Secondo quanto dispone la normativa, nella comunicazione dati fatture 2019, devono essere inclusi solo i documenti cartacei a soggetti non residenti. Si in U-gov è quindi previsto un nuovo campo "Con Fatture soggetti non residenti" di default "acceso", ma modificabile. Questo per garantire la massima flessibilità laddove l'Ateneo/Ente decidesse di voler comunicare tutte le fatture cartacee.




La soluzione di U-GOV

In adeguamento a questo nuovo adempimento in U-GOV dalla versione 17.08.01  sarà rilasciata la funzionalità per poter produrre il file xml secondo le specifiche tecniche allegate al provvedimento dell'Agenzia delle Entrate prot.58793 del 27 Marzo 2017.

...