...
La fattura assume stato "Da Trasmettere" e si attiva nella macchina stati la possibilità di Trasmettere a sistema documentale.
Dalla versione 21.15.00.00 prima dell’inoltro è possibile verificare la correttezza del file premendo il pulsante VALIDA FILE XML che segnala eventuali anomalie.
L’inoltro si attiva eseguendo l’operazione ‘Trasmetti a sistema documentale’. Dalla versione 21.14.00.00 l’operazione è ASINCRONA e il sistema ritorna un messaggio all’utente di attivazione del processo. L’esito è consultabile dalla funzione Visualizza esito eleborazione asincrona entrando con l’utenza che ha effettuato l’operazione.
Nel caso di documento strutturato correttamente il Il sistema genera il file XML secondo il formato definito da SdI per la fattura selezionando, nel riquadro operazioni della Fattura di vendita, l'operazione "Trasmetti a sistema documentale".Lo , e lo stato della fattura diventa "In Trasmissione".
Al termine del processo asincrono vengono valorizzati i riferimenti dei dati protocollari.
Attraverso l'operazione "Trasmetti a Sistema documentale" viene generato il file costruito secondo il formato e la denominazione definite da SDI; il nome del file comprende una numerazione progressiva utilizzata da SdI per processare lo stesso.
Si valorizza il codice IPA o SDI nel tag dell’xml << Codice destinatario >> mentre l’indirizzo PEC nel tag << PEC Destionatario>>>
Se l’Ateneo ha attivato l'integrazione con Titulus, il file generato viene trasferito automaticamente e registrato in Titulus come fattura in uscita (bozza).
Per le fatture con CODICE IPA valorizzato in Titulus si avvia automaticamente il workflow di firmae trasmissione, che segnala, all'RPA, la presenza di una fattura da firmare. L'RPA da Titulus può vedere la fattura XML e firmarla digitalmente (in prima istanza una alla volta, in futuro anche a gruppi di più fatture selezionabili), successivamente la fattura viene trasmessa da Titulus al SdI (automaticamente o con azione scelta dall'operatore) tramite PEC. Titulus archivia automaticamente le ricevute di accettazione e consegna della PEC, processa e archivia le ricevute provenienti da SdI (formato non valido, destinatario non trovato, fattura rifiutata dal destinatario, ecc.), infine notifica la ricevuta (trasmette il file di ricevuta) ad U-GOV;
...