Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

MISURA

DESCRIZIONE

Tipo operazione

OSSERVAZIONI

Anni uomo

Somma dei giorni di servizio su base annua, ponderato per la percentuale di part timeSomma

La misura è significativa a fine anno.

La misura tiene conto dei giorni lavorati di puro servizio, di conseguenza dipende dall’attività, ossia dei giorni in cui la persona fisica si trovava in una delle seguenti attività:

0001      0002      0096      0104      0130      0139      0174      0181      0187      0234      0300

Calcolo

(giorni di servizio / 365) * % part time

con giorni di servizio = somma dei giorni in cui la persona fisica era in una delle attività sopra elencate

Anzianità servizioSomma dei giorni in attività di servizio che fanno maturare l'anzianità di servizioSommaLa misura rappresenta l’anzianità di Servizio, cioè è il tempo trascorso dalla data di nomina, diminuito dei periodi in cui non si matura anzianità (alcune attività bloccano la maturazione dell’Anzianità – flag matura anzianità = 0). Non corrisponde, tuttavia, all’anzianità dalla nomina in Ateneo, bensì a quella maturata in un ruolo (RU, PA, PO, …). Viene aggiornato ad ogni fine mese.
Giorni attivitàSomma dei giorni in attività di servizio (non di cessazione)SommaLa misura somma i giorni effettivi del mese in cui la persona fisica è stata in servizio. (compresi sabato, domenica, festivi, quindi i Giorni Attività saranno pari a 30 o 31 giorni a seconda del mese). Comprende tutte le attività che non abbiano flag cessazione = 1.
N. Cessazioni Cambi di Ruolo

Somma dei cambi di ruolo su base annua (flag cessa posizione = 2)

SommaLa misura mostra le persone fisiche che, a fine periodo, sono in un'attività che rappresenta un cambio di ruolo (flag attività cessa posizione = 2).
N. Cessazioni Fine RapportoSomma dei cambi di ruolo su base annua (flag cessa posizione = 1)SommaLa misura mostra le persone fisiche che, a fine periodo, sono in un'attività che rappresenta un'attività di cessazione (flag attività cessa posizione = 1)
N. Dipendenti

Numero di dipendenti in organico a fine mese

Somma

La misura è diversa da ateneo ad ateno a seconda delle personalizzazioni di caricamento impostate.

Si consiglia di inserire l’attributo mese tra le colonne del report o nel filtro dello stesso, in quanto sono le “fotografie” dell’organico a fine mese.

N. Dipendenti FTE

Numero dei Full Time Equivalent su base annua

Somma

La misura è significativa a fine anno.

La misura è calcolata sulle presenze mensili, conta “in quante foto” è presente il dipendente. In caso di cessazione a metà mese, l’FTE è pari a zero. In caso di part time, l’FTE è pari al 0,5.

Calcolo:

[(n° mesi di servizio * 30,4) / 365] * % part time

N. Dipendenti fine anno

Numero di dipendenti in organico al 31/12 o all’ultimo giorno del mese caricato

Somma

La misura può essere inserita nel report senza l'attributo mese.

La misura è diversa da ateneo ad ateno a secondadelle personalizzazioni di caricamento impostate.

Numero Ore Didattica FrontaleNumero Ore di Didattica frontale da carico didatticoSommaUguale per tutti gli atenei, generalmente 120 ore al meseall'anno
Numero Ore Didattica TotaliNumero Ore di Didattica da carico didatticoSommaUguale per tutti gli atenei, generalmente 350 ore al meseall'anno
Nuovi assuntiNuovi primi ingressi e nuovi primi trasferimenti in entrataSommaVengono considerati i nuovi primi ingressi e nuovi primi trasferimenti in entrata, a meno che non venga fatto il passaggio di carriera tramite l'evento apposito di CSA, calcolati su base mensile. Vengono individuati in base alla prima data di inizio attività abbinata alla matricola (che non sia un’attività di cessazione).
Età Media

Media delle età delle risorse considerate negli attributi

Media

Ad esempio, può essere l'età media delle risorse attive in un ruolo o in un anno

...