In questa funzione è definita la struttura analitica dell’Ateneo, ossia l’insieme dei centri di costo/ricavo (UA) sui cui vengono rilevati i movimenti di tipo budgetario, i movimenti analitici e il processo di ribaltamento.
La struttura analitica è di tipo gerarchico, la struttura ha validità per il periodo definito per le UA e possiede attributi validi per esercizio.
La creazione della struttura analitica è permessa solo con un esercizio in scrivania aperto e deve esistere la configurazione delle chiavi della struttura SA che è strettamente gerarchica.
Il sistema permette di caricare una nuova UA, e rispetto ad una struttura analitica esistente è possibile modificare, cancellare, cambiare stato, copiare attributi UA da esercizio precedente, inserire nuovi attributi alla la struttura analitica; per effettuare queste operazioni bisogna utilizzare i pulsanti in alto a destra.
CARICARE NUOVA UA
Per caricare una nuova UA occorre premere il pulsante NUOVO : il sistema riporta i seguenti attributi: Denominazione, Nome breve, Tipologia dell’Unità Organizzativa, Id ab della UO cui la UA si riferisce, Codice uo della UO cui la UA si riferisce; quindi il configuratore deve completare gli attributi codice proprio, esercizio inizio e esercizio fine/ edificio spazio collegato, solo se in configurazione, per esercizio, non è stata attivata la gestione delle Unità Organizzative occorre specificare gli attributi: Denominazione Obbligatorio, Nome breve, Tipologia dell’Unità Organizzativa. I successivi attributi da completare sono validi solo per esercizio della UA: Esterno all’ente / Cdr-Cdc /) / “Produttivo” o “Di struttura”. Obbligatorio / “Operativo” o “Strategico. Scelta libera solo su UA “Di struttura” il default è “Operativo”. Le UA di tipo “Produttivo” sono sempre “Strategico”. Obbligatorio / “Reale” o “Fittizia”. Scelta libera solo su UA non di tipo “CDR” il default è “Reale”. Tutte le UA di tipo “CDR” sono sempre “Reale’ / “Intermedia” o “Finale”. Scelta con i seguenti default modificabili, Obbligatorio: flag autonomia budget indica che la UA ha suo budget autonomo per default il flag è spento, la UA non può avere il flag acceso se una UA gerarchicamente superiore ha nell’esercizio di contesto il flag acceso; flag riporto vincolato indica se il riporto avviene su grandezza vincolata il default è spento;
Per salvare una UA occorre premere il pulsante SALVA TUTTO, il sistema salva la struttura in bozza poi premere RENDI LA STRUTTURA DEFINITIVA, il sistema crea la struttura in modo non confermato infine posizionarsi sulla radice e premere il tasto consolida nel menu a destra CONSOLIDA.
Nel caso la struttura sia già stata resa definitiva il sistema occore esclusimanete effettuare la fase di consolidamento.
Il salvataggio bozza serve quindi per controllare che tutte le UA della SA abbiano gli attributi obbligatori per l’esercizio in scrivania a prescindere dal fatto che il nodo sia stato confermato o meno. Il consolida invece fa un controllo di congruenza su tutta la struttura, più o meno stringente a seconda che lo stato della SA sia bozza o definitivo, deve quindi esistere tale stato per l’esercizio in scrivania.
Il salvataggio definitivo serve per controllare tutta la struttura in maniera rigida. Le UA devono essere tutte confermate.
MODIFICARE UA
Per modificare una UA esistente, posizionarsi sulla UA e premere il pulsante MODIFICA, le modifiche possono essere fatte solo con un esercizio in scrivania aperto.
E’ possibile modificare i seguenti attributi per esercizio: flag autonomia budget: modificabile se la struttura analitica è in stato Bozza / flag riporto vincolato: modificabile se la struttura analitica è in stato Bozza /altri attributi: modificabili / esercizio inizio: Non può essere modificato/ esercizio fine: l’Esercizio fine deve essere >= dell’Esercizio inizio e >= all’ultimo esercizio aperto definitivamente.
Se in configurazione, per esercizio, non è stata attivata la gestione delle Unità Organizzative allora è permesso modificare i seguenti attributi propri delle UO direttamente dalla modifica della Struttura Analitica: Denominazione / Nome breve/ Tipologia dell’Unità Organizzativa selezionabile da un elenco.
CANCELLARE UA
Per effettuare la cancellazione è possibile premere CANCELLA, la cancellazione può essere fatta solo con un esercizio in scrivania aperto e la cancellazione riguarda solo i nodi non confermati. Nel caso le UA hanno delle figlie il sistema chiede se cancellare anche le figlie e se ci sono associazioni il sistema cancella anche le associazioni.
RICERCARE UA
Per riuscire a ricerca una UA è possibile farlo o scorrendo direttamente l’albero oppure oppure premendo il pulsante RICERCA e attivando una funzione di ricerca attraverso tutti gli attributi delle UA codice proprio, codice completo, denominazione -della UO di riferimento-, responsabilità o centro di costo, produttivo o di struttura, operativo o strategico, reale o fittizio, intermedio o finale, ausiliario o generale, esterno all’ente, autonomia di budget , esercizio inizio e fine.
Una volta valorizzati i parametri di filtro basta premere il pulsante RECUPERA e il sistema recupera i risultati.