Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

INTRODUZIONE

L’articolo 3, comma 3 del D. Lgs. 175/2014, come modificato dall’art.1 comma 949 e seguenti della Legge 28/12/2015 n.208 (Stabilità 2016), prevede che le aziende sanitarie locali, le aziende ospedaliere, gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS), i policlinici universitari, le farmacie, pubbliche e private, i presidi di specialistica ambulatoriale, le strutture per l'erogazione delle prestazioni di assistenza protesica e di assistenza integrativa, gli altri presidi e strutture accreditati per l'erogazione dei servizi sanitari e gli iscritti all'Albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri, inviino al Sistema tessera sanitaria (S.T.S.), i dati relativi alle prestazioni erogate dal 2015 (ad esclusione di quelle già previste nel comma 2 - desumibili dalle ricette con codici a barre).

Ad oggi pare ( in assenza di precise disposizioni) che la comunicazione delle spese sanitarie dal 2016 diventino un adempimento obbligatorio da effettuarsi entro la data del 31 Gennaio dell’anno successivo con cadenza annuale.

Gli obbligati devono abilitarsi (se non già avvenuto da parte della Regione di riferimento e/o di altri soggetti rappresentativi degli obbligati), ottenendo le credenziali tramite il sito (www.sistemats.it) nei servizi accesso utente.

La legge di Stabilità 2016, con la modifica, ha inoltre previsto che i dati relativi alle prestazioni sanitarie erogate a partire dal 1º gennaio 2016, siano inviati al Sistema tessera sanitaria, con le medesime modalità anche da parte delle strutture autorizzate per l'erogazione dei servizi sanitari e non accreditate.

Il Sistema Tessera Sanitaria prevede che vengano messe a disposizione dell’Agenzia delle Entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai cittadini, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata. Entro il 30 settembre 2016 tali strutture dovranno registrarsi al Sistema Tessera Sanitaria per ottenere le credenziali di accesso e permettere al MEF il controllo della validità della propria autorizzazione.

Entro il prossimo 31 luglio 2017 le strutture autorizzate sono tenute, insieme agli altri soggetti che già sono obbligati all’adempimento dallo scorso anno, alla trasmissione telematica delle spese sanitarie sostenute nell’anno 2016, così come indicato dal DM 31/7/2015.

Per individuare le strutture sanitarie interessate, il decreto 187/2016 rinvia alle autorizzazioni rilasciate in ambito regionale:

    all’art. 8-ter del D.Lgs. 502/1992, riferite alle strutture sanitarie e socio-sanitarie nonché agli studi di professionisti sanitari di particolare complessità. Tali autorizzazioni possono essere rilasciate dagli Enti autorizzatori (Regioni, ASL e, laddove previsto, anche da parte dei Comuni), secondo le disposizioni regionali vigenti in materia;

    all’art. 70, comma 2 del D.Lgs. 193/2006, riferite alla vendita al dettaglio dei medicinali veterinari.

Per richiedere l’accreditamento è necessario che entro il 30 settembre la struttura autorizzata richiedea le credenziali di accesso al Sistema Tessera Sanitaria; tale richiesta dovrà essere effettuata attraverso la piattaforma messa a disposizione dal sistema. Successivamente il MEF chiederà agli enti preposti quali Regioni, Asl, Comuni, associazioni di categoria di verificare nel termine di 30 giorni la validità dell’autorizzazione della struttura autorizzata; entro il 30 settembre gli enti preposti dovranno rendere pubblico l’elenco aggiornato delle strutture autorizzate; in caso di esito positivo della verifica, verranno inviate alla struttura le credenziali di accesso, in caso di esito negativo della verifica, verrà comunicato alla struttura l’impossibilità di rilasciare le credenziali per accedere al Sistema Tessera Sanitaria.

La soluzione di U-GOV

U-GOV permette l’inserimento dei dati  richiesti dalla normativa nei documenti gestionali e l’integrazione con il sistema di tessera sanitaria.

La configurazione

Al fine di ottenere correttamente i dati della comunicazione spese tessera sanitaria sono state apportate le seguenti modifiche al programma:

1) E’ stata rilasciata da Cineca una tabella centralizzata e non modificabile da applicativo dei tipi spese sanitarie definite nella norma che possono essere associate ai singoli codici tariffa.

I tipi spese ad oggi gestiti sono:

TK=Ticket (Quota fissa e/o Differenza con il prezzo di riferimento. Franchigia. Pronto Soccorso e accesso diretto)

FC= Farmaco, anche omeopatico. Dispositivi medici CE

FV= Farmaco per uso veterinario

AD= Acquisto o affitto di dispositivo medico CE

AS= Spese sanitarie relative ad ECG, spirometria, Holter pressorio e cardiaco, test per glicemia,

colesterolo e trigliceridi o misurazione della pressione sanguigna, prestazione previste dalla farmacia dei servizi e simili

SR= Spese prestazioni assistenza specialistica ambulatoriale esclusi interventi di chirurgia estetica.

CT= Cure Termali

PI= protesica e integrativa

IC= Intervento di chirurgia estetica ambulatoriale o ospedaliero

AA= Altre spese

 

2) Nella tabella delle tariffe (Tariffario e Tariffario di Ateneo) è stato aggiunto l’attributo spesa sanitaria codificate rispetto le indicazioni normative, da compilare per le sole tariffe che gestiscono le spese sanitarie.

 Figura 1

3) Nella tabella Autorizzazioni ( da Configurazioni contabili - Autorizzazioni Sanitarie) sono anagrafate le singole autorizzazioni  alla tessera TS contenenti l’elenco delle autorizzazioni che l’Ateneo ha richiesto all’Ente Autorizzativo (Regione, Asl, Comune) per l’erogazione dei servizi sanitari delle proprie Strutture.

Deve essere inserita quando all’interno dell’Ateneo sono presenti strutture che sono autorizzate a tali servizi e che devono adempiere all’invio telematico dei dati delle spese sanitarie sul sistema TS, inoltre è necessario nella tabella di U-GOV inserire almeno una autorizzazione fittizia anche nel caso la struttura sia accreditata al SSN.

Gli attributi da valorizzare nelle Autorizzazioni sono Codice- Data – Descrizione – Codice Regione- Codice ASL- Codice SSA.

Si precisa che NON è più necessario inserire tra  i parametri di configurazione i codici Codice ASL- Codice SSA .

 

Figura 2

4) Nella tabella  Associa Sezionali IVA - Autorizzazioni Sanitarie (da Configurazioni contabili - Associa Sezionali IVA - Autorizzazioni Sanitarie). La funzione permette di associare ad una autorizzazione TS uno o N sezionali IVA.  La scelta dei sezionali è limitata ai sezionali di tipo Attivo.

 

Figura 3

5) Nel caricamento di documenti gestionali fattura vendita e nota credito di vendita la valorizzazione dell’attributo tariffa diventa obbligatorio.

Nel caso di caricamento di documenti con tariffa definita come tipo spesa sanitaria compaioni gli attributi Tipo Spesa Sanitario e il flag Opposizione.


Figura 4

Si precisa che nel caso di fattura di vendita generata da predecessore (con la funzione di crea e associa) il sistema permette la modifica del codice tariffa valorizzato nel predecessore oppure l’inserimento diretto.

 

6) E’ stato inserito nelle fatture di vendita e nelle note di credito il check Opposizione che permette di indicare se il soggetto ha esercitato la facoltà prevista dalla norma (art 3 del Decreto MEF) di non comunicare la singola spesa. Nei dg note di credito l'attributo non è editabile.

La spesa sanitaria così marcata non sarà comunicata al sistema tessera sanitaria.

Figura 5

La gestione della comunicazione al sistema TS

 

U-GOV permette l’integrazione con il sistema della tessera sanitaria.

Il sistema estrae dalla UO Ateneo i dettagli di Dg in stato completo e che non siano annullati:

-Fatture Vendita incassate con ordinativo successore in stato trasmesso

-Note Credito Vendita

che sono intestate a soggetto occasionale oppure a soggetto di tipo Persona Fisica, ditta individuale con classe geografica Italia e che hanno la Tariffa con il tipo spesa sanitaria valorizzato e il flag opposizione spento.

Il sistema recupera le fatture vendita rispetto la data trasmissione dell’ordinativo di incasso associato e le note credito vendita per data registrazione del documento gestionale..

I dettagli estratti saranno aggregati a parità di soggetto, id dg, spesa sanitaria permettendo di generare un xml da inviare al sistema Tessera Sanitaria.

 

La funzione di Comunicazione Tessera Sanitaria in U-GOV

 

La funzione applicativa si trova nel menù Contabilità generale – Stampe – Comunicazione Tessera sanitaria.

 

I parametri di lancio richiesti sono:

 

Tipo operazione

Provvisorio o definitivo.

L’estrazione in provvisorio può essere effettuata N volte per lo stesso periodo, il file prodotto non si può inviare al sistema di tessera sanitaria.

L’estrazione in definitivo può essere effettuata N volte per lo stesso periodo. Creando successive comunicazioni per uno stesso periodo il sistema estrae solo le fatture e note che non erano estratte nella precedente.

Data inizio e Data fine

Periodo di estrazione.

La data inizio è posta uguale al 01/01 dell’esercizio di contesto ma è possibile imputare data di esercizio precedente.

La data fine deve essere minore o uguale alla data corrente, maggiore o uguale alla data inizio.

L’estrazione dei documenti avviene con le seguenti regole:

Fattura di vendita                                                 

data trasmissione ordinativo >= data inizio indicata

data trasmissione ordinativo <= data fine indicata

Nota di credito

data registrazione >= data inizio indicata

data registrazione <= data fine indicata

Codice fiscale Proprietario

Obbligatorio solo per tipo operazione definitivo e trasmissione a Tessera Sanitaria

Pincode

Obbligatorio solo per tipo operazione definitivo e trasmissione a Tessera Sanitaria

Password

Obbligatorio solo per tipo operazione definitivo e trasmissione a Tessera Sanitaria

User ID

Obbligatorio solo per tipo operazione definitivo e trasmissione a Tessera Sanitaria

 

La comunicazione in stato provvisorio

Per effettuare la comunicazione in provvisorio è sufficiente selezionare il tipo operazione Provvisorio e il periodo di riferimento valorizzando gli attributi data inizio e data fine, premendo poi il pulsante [Stampa xls].

 

Figura 6

 

La stampa xls mostra i dati aggregati per soggetto, documento e spesa sanitaria

 

L’incolonnato della stampa prevede i seguenti attributi:

 

Codice Regione

Codice ASL

Codice SSA

Numero protocollo

Partita Iva Ateneo

Id Dg Fattura

Tipo Fattura

Data Registrazione Fattura

Numero Registrazione Fattura

Data Trasmissione

Id Dg Ordinativo

Tipo Operazione

Id Dg Fattura Rimborsata

Data Fattura Rimborsata

Numero Fattura Rimborsata

Id Ab Soggetto

Nome Esteso Soggetto

Codice Fiscale Soggetto

Codice Tipo Spesa Sanitaria

Ammontare

Stato trasmissione

Codice trasmissione

Descrizione trasmissione

La creazione della comunicazione in  stato definitivo

Per effettuare la comunicazione in definitivo è necessario valorizzare gli attributi:

Tipo operazione definitivo

Data inizio e Data fine del periodo da estrarre

Il sistema espone nella parte bassa della maschera l’elenco delle comunicazioni create in precedenza.

NON E’ NECESSARIO PER LA CREAZIONE DELLA COMUNICAZIONE INSERIRE LE CREDENZIALI DEL SOGGETTO ABILITATO ALL’INVIO.

Premereil pulsante Salva il sistema genera una nuova comunicazione visibile nella parte bassa del pannello.

 

Figura 7

 I dettagli della comunicazione sono aggregati per id dg e per tipo di spesa sanitaria sommando il totale imponibile al netto degli sconti.

 La testata della comunicazione espone i seguenti attributi:

 

Esercizio

obbligatorio.Quello di contesto

Numero comunicazione

obbligatorio: progressivo per esercizio

Data inizio

Obbligatorio recuperata dai parametri di filtro

Data fine

Obbligatorio recuperata dai parametri di filtro

Codice Regione

Obbligatorio recuperato dall’anagrafica  della UO

Codice ASL

Obbligatorio. Il sistema pone il valore recuperato leggendo il parametro di configurazione [CODICE_ASL]

Codice SSA

Obbligatorio. Il sistema pone il valore recuperato leggendo il parametro di configurazione [CODICE_SSA]

Codice fiscale Proprietario

Non obbligatorio, verrà valorizzato all’invio al sistema TS

Pincode

Non obbligatorio, verrà valorizzato all’invio al sistema TS

Numero Protocollo

Non obbligatorio, verrà valorizzato all’invio al sistema TS

Data Protocollo

Non obbligatorio, verrà valorizzato all’invio al sistema TS

 

I dettagli di una comunicazione sono visibili premendo il pulsante Visualizza Dettagli nella barra in alto.

Il bottone Visualizza Dettagli è abilitato se l’utente ha selezionato tipo operazione uguale a Definitivo ed ha selezionato una sola comunicazione TS.

partita iva ateneo

obbligatorio: quella della UO ateneo

id dg fattura

obbligatorio: il sistema pone quello del dg dell’aggregazione

Ti fattura

obbligatorio: tipo fattura presente nella estensione commerciale testata del dg

Data fattura

obbligatorio: data registrazione presente nella estensione commerciale testata del dg

Numero fattura

Obbligatorio, identificato dal numero scrittura Iva

Data Trasmissione

Se il tipo fattura è Fattura: il sistema pone la Data trasmissione dell’ordinativo di incasso estratta

Se il tipo fattura è NC: non valorizzare

Id dg ordinativo

Se il tipo fattura è Fattura: id dg ordinativo di incasso

Se il tipo fattura è NC: non valorizzare

Tipo Operazione

Se il dg non è presente in alcun dettaglio comunicazione TS

Se il tipo fattura è Fattura valorizzare con ‘I’(dg fattura mai inviato)

Se il tipo fattura è NC valorizzare con ‘R’

(dg nota credito (o rimborso) mai inviata)

Id dg fattura rimborsata

Se il tipo fattura è Fattura: non valorizzare

Se il tipo fattura è NC: il sistema pone

 l’id dg del predecessore della nota credito recuperato leggendo le relazioni tra est comm det

Data fattura rimborsata

Se il tipo fattura è Fattura: non valorizzare

Se il tipo fattura è NC: il sistema pone

la data registrazione presente sulla comm testa del dg predecessore della nota credito recuperato leggendo le relazioni tra est comm det

Numero fattura rimborsata

Se il tipo fattura è Fattura: non valorizzare

Se il tipo fattura è NC: il sistema pone la concatenazione del numero scrittura iva e codice sezionale del dg predecessore della nota credito recuperato leggendo le relazioni tra est comm det con le stesse regole utilizzate per il recupero del numero fattura (scr iva + sezionale).

Id_ab soggetto

Obbligatorio. Il sistema pone l’Id ab della est comm testa

Codice fiscale soggetto

Non obbligatorio

Nome esteso soggetto

Obbligatorio. Il sistema pone il nome esteso della estensione commerciale testata.

Tipo Spesa Sanitaria

Il sistema pone il codice tipo spesa sanitaria dell’aggregazione.

Ammontare

Obbligatorio. Somma di ammontare imponibile scontato euro dell’aggregazione

Stato_trasmissione

Obbligatorio. Il sistema pone: DA TRASMETTERE

Codice errore

non obbligatorio

Descrizione errore

non obbligatorio

 

La trasmissione della comunicazione al sistema di tessera sanitaria

 

Per effettuare il processo di comunicazione al sistema di tessera sanitaria occorre:

 1-  Inserire le credenziali soggetto abilitato

 2- Selezionare la singola comunicazione TS mettendo il check nel quadratino a sinistra del record

 3- premere il pulsante Trasmetti a Ts.

Il sistema inoltra il file al sistema di Tessera Sanitaria, che effettua un primo controllo formale e attraverso web service ritorna l’esito del controllo ponendo il file in stato trasmissione uguale a TRASMESSO oppure in stato TRASMESSO CON ERRORI; inoltre valorizza nella testata della comunicazione gli attributi Numero protocollo e Data protocollo.

4- verifica  Acquisizione sul sistema TS

Nel caso la comunicazione TS selezionata ha superato i controlli formali e quindi i dettagli hanno lo stato trasmissione uguale a TRASMESSO, il sistema attraverso i web service provvede a modificare lo stato dei dettagli in DOCUMENTO ACCETTATO oppure DOCUMENTO RIFIUTATO se presenti nel file csv degli errori decodificandone il tipo.

 

Figura 8

Nella maschera principale il sistema propone tre ulteriori pulsanti: Visualizza Dettagli, Scarica File XML, Scarica ricevuta PDF da TS.

 

 Figura 9

Il pulsante Visualizza dettagli propone l’elenco dei documenti inviati e l’esito dell’inoltro. Nel caso di esito negativo il sistema ritorna anche il codice dell’errore ( in allegato la tabella di decodifica).

LA MODIFICA DELLE FATTURE

E’ possibile modificare gli attributi tipo tariffa (al fine di variare il tipo spesa) e il flag opposizione nei documenti gestionali inseriti in una comunicazione con stato ACCETTATO; questi documenti una volta modificati possono assumere lo stato VARIATO oppure CANCELLATO.

Il check opposizione e il tipo tariffa sono modificabili nell’estensioni commerciale di dettaglio delle sole fatture attive.

Nel caso le fatture attive siano associate a predecessori / successori è possibile utilizzare la funzione di modifica pratica per effettuare le rettifiche.

Il sistema alla creazione di una nuova comunicazione recupera le comunicazioni non ancora inviate o presenti con stato RIFIUTATO, VARIATO o CANCELLATO e le inserisce nella comunicazione.

Si precisa che la variazione o la cancellazione di fattura inserita in una comunicazione e associata a nota di credito è permessa solamente se la nota di credito non è stata ancora inviata oppure se è presente in una comunicazione con stato doc_rifiutato.

 

Esempio 1

Se inoltro una fattura con codice Tariffa X che gestisce le spese sanitarie la rettifico in Tariffa Y che gestisce un altro tipo di spesa sanitaria, il sistema modifica lo stato trasmissione di U-GOV in DOCUMENTO VARIATO.

 

Figura 10

La successiva comunicazione al sistema TS permettà di inoltrare la rettifica.

Esempio 2

Se inoltro una fattura con codice Tariffa X e il check opposizione spento è possibile modificarla e accendere il check opposizione, il sistema modifica lo stato trasmissione di U-GOV in DOCUMENTO CANCELLATO.

 

Figura 11

Si ricorda che la funzione di modifica pratica permette di rettificare i dati della fattura attiva ma non quelli della relativa nota di credito se presente.

E’ possibile modificare con la funzione di modifica pratica le sole note di credito che hanno un ordinativo successore oppure che sono rientrate in una liquidazione Iva.

Il pulsante Scarica file XML nel pannello applicativo permette di vedere in formato XML i dati dell’inoltro effettuato


Il pulsante Scarica ricevuta PDF da TS

Il sistema permette di scaricare il file in formato PDF che il sistema di tessera sanitaria mette a disposizione con l’attestazione dell’esito della trasmissione effettuata.

Figura 12

Cancellazione di una comunicazione a TS

 

Il pulsante Cancella è abilitato solo se l’utente ha selezionato tipo operazione uguale a Definitivo.

Il sistema controlla che nella comunicazione ci siano solo dettagli in stato diverso da 'DA TRASMETTERE' e 'TRASMESSO CON ERRORI' altrimenti il sistema blocca con un messaggio.

 

 Figura 13

 

Il sistema elimina fisicamente i dati dei dettagli e della testata di comunicazione TS.

 

Diritti

ruoli:

CO02ZCOMTS_READ

Con questo ruolo è possibile solamente effettuare tipi operazioni provvisori3

 

CO02ZCOMTS_CRUD

Con questo ruolo è possibile effettuare anche I Tipi Operazioni Definitive

 

ALLEGATI

Allegato 1 : Stati di trasmissione della comunicazione TS

 

Azione in U-GOV

Stato

Descrizione Stato

Salvataggio della Comunicazione

DA TRASMETTERE

Il dettaglio di comunicazione TS è pronto per essere trasmesso al sistema TS.  Ancora non ha interagito con il sistema TS.

Trasmissione a TS

TRASMESSO CON ERRORI

Il dettaglio di comunicazione è stato trasmesso in un file la cui trasmissione non ha superato i controlli formali.

Trasmissione a TS

TRASMESSO

Il dettaglio di comunicazione è stato trasmesso con un file la cui trasmissione ha superato i controlli formali ed è pronto per essere elaborato.

Verifica acquisizione TS

DOC ASSENTE

Il dettaglio di comunicazione è stato trasmesso a TS ma non è ancora stato sottoposto ai controlli sostanziali per essere acquisito

Verifica acquisizione TS

DOC ACCETTATO

Il dettaglio di comunicazione è stato trasmesso in TS ed è stato sottoposto ai controlli sostanziali e acquisito in TS. (Stato Finale)

Verifica acquisizione TS

DOC RIFIUTATO

Il dettaglio di comunicazione è stato trasmesso a TS non ha superato i controlli sostanziali e non è stato acquisito in TS.(Stato Finale)

Verifica acquisizione TS

DOC VARIATO

Il dettaglio di comunicazione è stato caricato in TS e ha superato i controlli sostanziali (Doc. Accettato) e in un istante successivo il dg è stato modificato e il nuovo dettaglio di comunicazione non è ancora stato creato.

Verifica acquisizione TS

DOC CANCELLATO

Il dettaglio di comunicazione è stato caricato in TS e ha superato i controlli sostanziali (Doc Accettato) e in un istante successivo il dg è stato modificato rendolo non inviabile e il nuovo dettaglio di comunicazione non è ancora stato creato.

 

 

Allegato 2: Operazioni consentite su una comunicazione TS

 

Stato

Operazioni consentite

Stato dg

DA TRASMETTERE

Trasmetti a TS

Cancellazione

Non modificabile

TRASMESSO

Verifica Acquisizione su TS

Non modificabile

TRASMESSO CON ERRORI

Cancellazione

Non modificabile

DOC ASSENTE

Verifica Acquisizione su TS

Non modificabile

DOC ACCETTO

Nessuna

Non modificabile

DOC RIFIUTATO

Nessuna

Modificabile

DOC VARIATO

Nessuna

Modificabile

DOC CANCELLATO

Nessuna

Modificabile

 

 

TRANSIZIONI DI STATO

Operazioni

Da

A

Trasmetti a TS

DA TRASMETTERE

TRASMESSO Il sistema TS restituisce numero protocollo e data ricevuta file

DA TRASMETTERE

TRASMESSO CON ERRORI

Verifica Acquisizione su TS

TRASMESSO

DOC ASSENTE

TRASMESSO

DOC ACCETTATO

TRASMESSO

DOC RIFIUTATO

DOC ASSENTE

DOC ACCETTATO

DOC ASSENTE

DOC RIFIUTATO

Modifica Dg

DOC ACCETTATO

DOC VARIATO

DOC ACCETTATO

DOC CANCELLATO

 

Allegato 3:  Elenco dei codice degli errori

 

 

 Figura 12


Allegato 4: Struttura del file XML

 

La struttura del file si compone di 1 sezione <proprietario> e N sezioni <documentoSpesa> tante quanti sono i documenti presenti nella comunicazione TS

<proprietario>

<codiceRegione>

<codiceAsl>

< codiceSSA >

<cfProprietario>  

</proprietario>

<documentoSpesa>

<idSpesa>

<pIva>

<dataEmissione>

< numDocumentoFiscale >

<dispositivo>

<numDocumento>

</numDocumentoFiscale>

</idSpesa>

<dataPagamento>

<flagPagamentoAnticipato>

<flagOperazione>           

<cfCittadino>    

< voceSpesa >

<tipoSpesa>

<ammontare>

</ voceSpesa >

<idRimborso>

<pIva>

<dataEmissione>

< numDocumentoFiscale >

<dispositivo>

< NumDocumento >

< /numDocumentoFiscale >

</idRimborso>

<documentoSpesa>

 

Allegato 5: i web service messi a disposizione dal sistema TS.

 

  1. InviaFileMtom: per inviare a TS il file con i documenti relativi alle spese sanitarie.
  2. EsitoInvioDatiSpesa730Service: per riceve da TS l’esito dell’invio.
  3.  DettaglioErrori730Service: per riceve da TS un file CSV contenente gli esiti sostanziali dei documenti inviati.
  4. RicevutaPdf: per riceve da TS la ricevuta dei dati inviati in formato PDF