Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...


Tale funzionalità è utilizzabile per pubblicare/inviare i DG Compensi/Missioni/incarichi a Percipienti con qualsiasi Ruolo. Tuttavia, dato che il documento pubblicato/inviato è la Stampa Cedolino Montanti, per i soggetti che abbiano ruolo PR, tale funzionalità non ha ragione di essere utilizzata. I PR, infatti, sono soggetti che obbligatoriamente emettono fattura, quindi, teoricamente il "cedolino" che l'Ateneo liquida, corrisponde alla loro fattura ed il riepilogo dei montanti liquidati, non ha la stessa rilevanza che, invece, può avere per tutte le altre tipologie di soggetti liquidati in U-GOV.

...


1: Solo utenti UGOV profilati con diritto all'accesso via WEB
In tal caso, la notifica di pubblicazione del cedolino, sarà inviata solo agli utenti UGOV, i quali potranno consultare SOLO via web il proprio cedolino.
Se il percipiente NON è un utente U-GOV, l'archiviazione non verrà effettuata per quel cedolino ed il percipiente non riceverà alcuna notifica, né l'allegato del documento.
2: Solo invio e-mail
In tal caso, indipendentemente dalla presenza o meno del percipiente come utente U-GOV, il sistema invia SEMPRE e SOLO via e-mail, in allegato, il cedolino. La mail viene recuperata o all'interno delle informazioni presenti per l'utente UGOV o in anagrafica.
3: Entrambi (versione di default attiva sugli Atenei)
In tal caso, se il percipiente è un utente U-GOV, riceve notifica via e-mail della pubblicazione del cedolino, il quale è consultabile SOLO via web. Se il percipiente, invece, NON è un utente U-GOV, riceve via e-mail notifica ed in allegato alla stessa, il cedolino.


Si presti attenzione che, per utente U-GOV si intende:

...

Non è quindi sufficiente che per il percipiente sia presente l'indirizzo e-mail (di tipo 'Posta Elettronica') nell'Anagrafica della Risorsa Umana stessa (Menù Risorsa Umana – Tab Contatti).

...



Figura 1

Se il percipiente non è un utente Ugov, invece, il sistema invierà il file del cedolino, in allegato, via mail.
In questo caso, affinché esso riceva la comunicazione e l'allegato del cedolino via mail, è necessario che nell'Anagrafica della Risorsa Umana di Ugov relativa al percipiente stesso, nel Tab Contatti, sia presente anche il suo indirizzo e-mail (indirizzo valido) con Tipo: Posta Elettronica. Qualora fossero presenti più indirizzi di posta codificati con tipo 'Posta elettronica?, l'indirizzo che il sistema utilizzerà per la comunicazione sarà quello con la priorità impostata minore come evidenziato in figura 2. Altri tipi di 'posta elettronica' (es. posta Elettronica privata') non sono considerati per l'invio della mail con cedolino allegato.
Il cedolino allegato via mail, non sarà "protetto" e non occorrerà digitare un codice di accesso per l'apertura del file.

...


Prima di selezionare i compensi che si vogliono pubblicare, è necessario accertarsi che le funzionalità che permetteranno di lanciare il processo asincrono siano attive.
Tale gestione avviene dalla Macro Area Amministrativa, seguendo il percorso:
Documenti gestionali --> Amministrazione --> Servizi Temporizzati (figura 3).

Image Added Image Removed

Figura 3

Entrati nella funzione se la riga relativa ai Processi asincroni è in Stato Esecuzione 'Disattivo' allora bisogna attivare il processo cliccando sull'icona 'Avvia servizio' posta all'inizio della riga.

Cliccando 'Avvia servizio', lo stato da 'Disattivo' passerà ad'Attivo'.

Se, entrando nella funzione, la riga relativa ai Processi asincroni fosse già in Stato Esecuzione 'Attivo', non si dovrà fare nulla.

Image Added

Archiviazione cedolini Compensi/Missioni


Per selezionare ed archiviare i Compensi/Missioni da pubblicare è necessario seguire il seguente percorso dalla Macro Area Amministrativa:
Documenti gestionali à Procedure à gestionali  Procedure  Archiviazione cedolini Compenso/Missioni (figura 6).

Image Added Image Removed

Figura 6 


Entrati nella funzione il sistema presenterà il pannello riportato in figura 7. Image Removed

Image Added

Image Added Image Removed

Figura 7

Il pannello è organizzato in 2 parti: nella prima parte si inseriscono le condizioni di ricerca per estrarre i compensi o le missioni, per cui si vuole pubblicare il relativo cedolino; nel secondo il sistema presenterà l'elenco dei compensi o missioni estratti secondo le condizioni di ricerca impostate e gli eventuali percipienti indicati.

CONDIZIONI DI RICERCA:

Unità org. Compenso

Campo obbligatorio. E' l'unità organizzativa in cui sono stati creati i compensi, per i quali si vogliono pubblicare i cedolini. Campo obbligatorio

Anno creazione compensi

Campo obbligatorio. E' l'anno in cui si sono creati i compensi da pubblicare.
Campo obbligatorio

Tipo Documento

E' il documento per il quale si intende avviare la pubblicazione: Compenso o Missione o Incarico.

Periodo di competenza

E' un campo obbligatorio, si Campo obbligatorio. Si compone di data inizio e data fine. Corrisponde alla data inizio e data fine di competenza dei compensi, che si vuole che il sistema estragga. Essendo un dato univoco ed obbligatorio, ne consegue che la pubblicazione dei cedolini dei compensi/missioni/incarichi potrà farsi solo per compensi, i documenti che abbiano almeno un giorno di competenza compreso nel periodo indicato.
Per indicare la data è anche possibile utilizzare il calendario che compare posizionandosi sul campo, come mostrato nell'immagine sotto riportata. Image Removed

Image Added

Ruolo

Campo facoltativo. E' possibile indicare, come ulteriore condizione di filtro, il ruolo indicato nei compensi. Indicato il ruolo il sistema deriverà il comparto. Il ruolo si può digitare direttamente, o ricercare con il tasto .

 

Voce

Campo facoltativo. E' possibile indicare, come ulteriore condizione di filtro, la voce di compenso per cui si vogliono estrarre i compensi. La voce si può digitare direttamente, o ricercare con il tasto . Il sistema presenterà solo le voci collegate al ruolo indicato.

Capitolo

Campo facoltativo. E' possibile indicare, come ulteriore condizione di filtro, il capitolo indicato nei compensi. Il capitolo si può digitare direttamente, o ricercare con il tasto . Il sistema presenterà solo i capitoli collegate al ruolo ed eventualmente alla voce indicate.

Id processo

Campo facoltativo. Si può indicare l'ID del processo con cui si sono creati massivamente i compensi, se si volessero pubblicare tutti i cedolini relativi ai compensi generati con tale processo.

Stato contabile COAN del compenso

Campo facoltativo. Si possono estrarre i compensi anche filtrando per il loro stato contabile COAN, se si vogliono solo i compensi contabilizzati in COAN si metterà il flag nel campo 'contabilizzato', se si vogliono solo quelli non contabilizzati, si metterà il flag nel campo 'non contabilizzato', in caso si vogliano entrambi non si attiverà nessun flag.

Codice Percipiente

Campo facoltativo. E' possibile indicare, come ulteriore condizione di filtro, l'elenco dei percipienti per i quali si vogliono estrarre i compensi. Se ci si ricorda il codice anagrafico del percipiente (ID_AB) lo si può digitare direttamente, oppure lo si può ricercare con il tasto . Dando tab il percipiente indicato viene spostato nella griglia sottostante relativa ai percipienti selezionati e sarà possibile inserire un nuovo percipiente.

...