...
- sono obbligatori i campi indirizzo e comune sull'estensione indirizzo .
NOTA BENE- Novità spesometro light
A seguito delle modifiche previste dall'art.1 -ter D.L. 148/2017 e delle modifiche delle specifiche tecniche dei provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 27 marzo 2017, numero 58793, e del 28 ottobre 2016, numero 182070 sono state modificate alcune funzionalità
...
E' stata resa disponibile la creazione del file anche nella stampa provvisoria, il sistema crea tanti file XML se il numero di dettaglio è maggiore di 1000.
Per ogni trimestre il sistema genera 1 file XML per acquisti, 1 per le vendite, 1 per ciascuna rettifica e 1 per ciascun annullamento.
L'attuale sviluppo del software prevede l'invio dei dati tramite interfaccia web, caricando quindi il file a mano sul sito dell'Agenzia delle Entrate, in prossime versioni prevediamo l’implementazione dell'invio tramite web service per cui seguiranno successive istruzioni. L'implementazione dei web service permetterà di inviare il file e di scaricare gli esiti direttamente da U-Gov. Verrà comunque mantenuta la possibilità di caricare il file a mano tramite il portale messo a disposizione dalla Agenzia delle Entrate.
Per usare la funzione occorre usare la funzione Contabilità IVA - Stampe - Comunicazioni IVA il tipo di comunicazione "Fatture"
Fig. 1
Dopo aver definito l'esercizio di contesto, scegliere per il campo TIPO COMUNICAZIONE l'opzione Fatture.
Fig. 2
Il sistema permette di scegliere fra il tipo operazione Provvisoria o Definitiva.
Fig. 3
Nel caso di creazione di una comunicazione provvisoria con stesso tipo, data fine e data inizio il sistema cancella i dati di quella esistente.
...
Selezionare il tipo di file (acquisto e vendita) e solo in caso di comunicazione definitiva anche il codice fiscale del dichiarante e il codice carica (fig. 5b)
Fig. 5a
Fig. 5b
COMUNICAZIONE PROVVISORIA
...
Nella comunicazione sono ricomprese le informazioni recuperate dai registri iva con riferimento ai seguenti dg: DG fattura acquisto e fatt fattura vendita, Note di credito, autofatture riferite ad attività COMMERCIALE ed PROMISCUA, emesse in formato cartaceo (sono esclusi tutti i documenti soggetti a fatturazione elettronica) ricomprese nel trimestre indicato. Ad essi si aggiungono anche quelli che in un dettaglio di comunicazione definitiva hanno stato DOC_RIFIUTATO. Dalla versione 18.03.03 sono escluse le fatture di vendita inoltrate a sistema TS.
...
Un volta generata una comunicazione e' stampabile in formato XLS (cosi' come avveniva per la provvisoria) mediante il pulsante STAMPA XLS.
Occorre nell'attributo periodo lasciare il campo bianco e scegliere il file da stampare dalla lista in basso.
...
LAYOUT DI STAMPA
DIRITTI
CO05ZELCFS_READ - Comunicazione Iva Fatture
CO05ZELCFS_READ
CO05ZELCFS_CRUD
ULTIMA VERSIONE AGGIORNAMENTO
1718.0803.0103