...
A seguito delle modifiche previste dall'art.1 -ter D.L. 148/2017 e delle modifiche delle specifiche tecniche dei provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 27 marzo 2017, numero 58793, e del 28 ottobre 2016, numero 182070 .sono state modificate alcune funzionalità
Dalla versione 18.03.03 viene modificata cambiata la gestione della comunicazione, in particolare sono state apportate le seguenti rettifiche:
- nei documenti gestionali intestati a soggetti occasionali i campi indirizzo, nazione e comune sono facoltativi
- anche se i campi indirizzo, nazione e comune sono valorizzati questo non vengono inseriti nella comunicazione
- nel caso di valorizzazione della partita Iva la comunicazione non valorizza più il codice fiscale
- I documenti gestionali che rientrano in una comunicazione della tessara sanitaria trasmessa sono esclusi dalla comunicazione.
E' stata resa disponibile la creazione del file anche nella stampa provvisoria.
L'attuale sviluppo del software prevede l'invio dei dati tramite interfaccia web, caricando quindi il file a mano sul sito dell'Agenzia delle Entrate.In , in prossime versioni prevediamo l’implementazione dell'invio tramite web service per cui seguiranno successive istruzioni.
L'implementazione dei web service permetterà di inviare il file e di scaricare gli esiti direttamente da U-Gov. Verrà comunque mantenuta la possibilità di caricare il file a mano tramite il portale messo a disposizione dalla Agenzia delle Entrate.
Per ottemperare agli adempimenti usare la funzione occorre usare la funzione Contabilità IVA - Stampe - Comunicazioni IVA il tipo di comunicazione "Fatture"
...
Dopo aver definito l'esercizio di contesto, scegliere per il campo TIPO COMUNICAZIONE l'opzione Fatture .
Fig. 2
Il sistema permette di scegliere fra il tipo operazione Provvisoria o Definitiva.
Fig. 3
Nel caso si scelga l'operazione Provvisoria il sistema crea i dettagli ma non crea il file xml. Pertanto e' possibile, per uno stesso periodo, ripetere l'estrazione di una nuova comunicazione provvisoria e in questo caso di creazione di una comunicazione provvisoria con stesso tipo, data fine e data inizio il sistema cancella i dati di quella esistente. Nel caso si scelga la comunicazione Definitiva il sistema crea i dettagli e il file xml.
Premere il pulsante Per entrambe le scelte e' possibile effettuare una stampa xls.
Selezionare il Periodo.
...
Nella stampa provvisoria sono mostrati i trimestri trimestri mentre nella stampa definitiva il sistema cerca se sono presenti delle comunicazioni definitive.
...
Dopo aver impostato i parametri si procede con la stampa XLS. Il sistema identifica i sezionali dell'esercizio di contesto che hanno tipo attività commerciale o promiscua promiscua con riferimento al periodo indicato nella stampa (esempio I trimestre) e al tipo di file (acquisto o vendita) e controlla che i registri coinvolti siano stampati in definitivo. Se non risultano stampati il sistema presenta degli avvisi e impedisce di proseguire.
Fig. 6
Dopo aver sistemato i registri Ugov genera due file (uno di tipo Acquisto e uno di tipo Vendita) contenenti rispettivamente l'elenco dettagliato delle fatture NON ELETTRONICHE ricevute ed emesse nel trimestre selezionato.
In particolare in testa al file troviamo indicati i dati dati Esercizio, tipo comunicazione, data inizio e data fine, codice fiscale e partita iva contribuente, denominazione, tipo file.
Nel dettaglio del file l'elenco delle fatture con indicazione del Paese, partita iva, codice fiscale, denominazione, nome, cognome, indirizzo, numero civico, cap, comune, provincia, nazione, tipo data e numero documento, data registrazione, imponibile, imposta, aliquota, natura, esigibilità iva, posizione.
Fig.7
Essendo una comunicazione provvisoria puo' essere rilanciata più volte. Il sistema cancella i dati e li ripropone aggiornati.
...