...
Nel file vengono recuperati i documenti gestionali che nell'estensione iva hanno sezionali NON elettronici, con attività commerciale o promiscua, sia di soggetti nazionali che EU o UE.
I documenti gestionali interessati sono:
...
Per garantire la corretta compilazione del file sono state introdotte alcune modifiche nei dati delle estensioni commerciale e indirizzo del documento gestionale fattura vendita e nota di credito di vendita intestata a soggetti occasionali, in particolare fino alla versione 18.03.02 :
- sono stati separati i campi nome, cognome e ragione sociale sulla estensione commerciale dove era presente un campo unico
- sono stati resi obbligatori i campi indirizzo e comune sull'estensione indirizzo.
estensione indirizzo .
NOTA BENE
A seguito delle modifiche previste dall'art.1 -ter D.L. 148/2017 e delle modifiche delle specifiche tecniche dei provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 27 marzo 2017, numero 58793, e del 28 ottobre 2016, numero 182070.
Dalla versione 18.03.03 viene modificata la gestione della comunizazione, in particolare sono state apportate le seguenti rettifiche:
- nei documenti gestionali intestati a soggetti occasionali i campi indirizzo, nazione e comune sono facoltativi
- anche se i campi indirizzo, nazione e comune sono valorizzati questo non vengono inseriti nella comunicazione
- nel caso di valorizzazione della partita Iva la comunicazione non valorizza più il codice fiscale
- I documenti gestionali che rientrano in una comunicazione della tessara sanitaria sono esclusi dalla comunicazione.
E' stata resa disponibile la creazione del file anche nella stampa provvisoria
L L'attuale sviluppo del software prevede l'invio dei dati tramite interfaccia web, caricando quindi il file a mano sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
In prossime versioni prevediamo l’implementazione dell'invio tramite web service per cui seguiranno successive istruzioni.
L'implementazione dei web service permetterà di inviare il file e di scaricare gli esiti direttamente da U-Gov. Verrà comunque mantenuta la possibilità di caricare il file a mano tramite il portale messo a disposizione dalla Agenzia delle Entrate.
Al fine di gestire correttamente la comunicazione in U-GOV è stata rilasciata nella funzione Per ottemperare agli adempimenti occorre usare la funzione Contabilità IVA - Stampe - Comunicazioni IVA il tipo di comunicazione "Fatture"
...
Nella stampa provvisoria sono mostrati i trimestri mentre nella stampa definitiva il sistema cerca se sono presenti delle comunicazioni definitive.
Se le trova presenta il trimestre successivo a quello dell'ultima comunicazione. Se non trova alcuna comunicazione presenta il I trimestre.
...
Nella comunicazione sono ricomprese le informazioni recuperate dai registri iva con riferimento ai seguenti dg: DG fattura acquisto e fatt vendita, Note di credito, autofatture riferite ad attività COMMERCIALE ed PROMISCUA, emesse in formato cartaceo (sono esclusi tutti i documenti soggetti a fatturazione elettronica) ricomprese nel trimestre indicato. Ad essi si aggiungono anche quelli che in un dettaglio di comunicazione definitiva hanno stato DOC_RIFIUTATO.
Dalla versione 18.03.03 sono escluse le fatture di vendita inoltrate a sistema TS.
Per questi dettagli il sistema crea 2 file uno di tipo acquisto e uno di tipo vendita.
...
Premendo poi il pulsante SALVA il sistema genera il tipo di comunicazione indicando anche la data e ora di creazione.
Fig. 9
Ripetere la stessa procedura anche per il tipo file Vendita.
...