Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Table of Contents

Profili utente associati

La funzionalità dei database bibliografici è di default associata ai seguenti profili:

...

"IR - recupera dati bibliografici - limita risultati - persona" e "IR - recupera dati bibliografici - lista".

 

Puntualizzazioni in seguito a problematiche segnalate

  • Il comportamento della funzionalità è differente tra SCOPUS e WOS, nelle modalità spiegate sotto.

SCOPUS: IRIS effettua una ricerca su database Scopus con i seguenti parametri: EID, PMID, DOI, ISSN, Volume, Page,Title, Year, Author, Year, Page

Scopus effettua la ricerca con tutti i dati forniti con un approccio sequenziale: inizialmente vengono usati i dati considerati più precisi per il match, poi si continua fino a trovare un risultato.

Di seguito l'esatta frase della documentazione di Elsevier: "The Matching Service API uses the provided metadata to make a best possible match to Scopus documents. This is achieved by a cascading approach, where it starts by using metadata with the highest likelihood of precision, and continues until the approach results in a single match."

L'ordine dei campi utilizzati da SCOPUS è il seguente:

1) EID
2) PUI
3) PMID
4) DOI
5) ISSN, Volume, Page
6) Title, Year
7) Author, Year, Page

WOS: i servizi non offrono tale possibilità e il campi di ricerca sono meno numerosi, quindi provvede IRIS a fare queste interrogazioni successive.

La logica di precedenza è la seguente:

1) ISI
2) DOI
3) PMID
4) Title, Year

L'unica motivazione per cui il match sia effettuato su "livelli di confidenza" inferiori a quelli attesi è che nel momento dell'interrogazione il servizio remoto non abbia dato riscontri su livelli di confidenza superiori.


  • Se un prodotto è stato inserito nella lista delle possibili associazioni, esso verrà re-interrogato in caso di modifica del prodotto.

Avere periodicamente un controllo che i dati presenti nell'archivio siano in linea con quelli presenti sull'editore o siano viceversa discordanti o migliorabili è una funzionalità ad oggi non prevista, ma verrà realizzata nel corso del 2018.

 

  • Se l'identificativo WOS è sbagliato, ma è presente un PMID corretto, e il servizio WOS restituisce un risultato positivo nella ricerca, allora IRIS presenta il possibile WOSid corretto da caricare.

Se l'editore fornisce un risultato positivo, allora non vengono fatte ulteriori indagini.

Con l'implementazione del nuovo servizio di qualità del dato, questi falsi positivi emergeranno in quanto il sistema segnalerà delle discrepanze su altri dati (come ad esempio sul titolo o doi, etc.) e quindi si potrà intervenire sanando il problema.

L'esecuzione del JOB è giornaliera e processa tutti i prodotti cambiati in catalogo durante il giorno.

 

Versione 17.08.01.00 NEW

Con la versione 17.08.01.00 sono state apportate delle modifiche al funzionamento dell'interfaccia. In particolare:

...