Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

L'art. 4 comma 1 D.L. 193/2016 ha sostituito lo "spesometro" con  una comunicazione, dei dati delle fatture emesse e ricevute avente periodicità trimestrale. Il nuovo adempimento ha efficacia a partire dal periodo d'imposto imposta 2017 e interessa tutti i soggetti passivi d'iva con alcune eccezioni (esempio soggetti in regime forfettario, contribuenti minini, produttori agricoli ect).

...

In adeguamento a questo nuovo adempimento in U-GOV dalla versione 17.08.01  sarà rilasciata la funzionalità per poter produrre il file xml secondo le specifiche tecniche allegate al provvedimento dell'Agenzia delle Entrate prot.58793 del 27 Marzo 2017.

...

In prossime versioni prevediamo l’implementazione dell'invio tramite web service per cui seguiranno successive istruzioni. L'implementazione dei web service permetterà di inviare il file e di scaricare gli esiti direttamente da U-Gov. Verrà comunque mantenuta la possibilità di caricare il file a mano tramite il portale messo a disposizione dalla Agenzia delle Entrate.

Alfine Al fine di gestire correttamente la comunicazione in U-GOV è stata rilasciata nella funzione  Contabilità IVA - Stampe - Comunicazioni IVA il tipo di comunicazione "Fatture"

Fig. 1

Dopo aver definito l'esercizio di contesto, scegliere per il campo TIPO COMUNICAZIONE l'opzione Fatture

...

Nel dettaglio del file l'elenco delle fatture con indicazione del Paese, partita iva, codice fiscale, denominazione, nome, cognome, indirizzo, numero civico, cap, comune, provincia, nazione, tipo data e numero documento, data registrazione, imponibile, imposta, aliquota, natura, esigibilità iva, posizione.

 

Fig.7

Essendo una comunicazione provvisoria puo' essere rilanciata più volte. Il sistema cancella i dati e li ripropone aggiornati.

Nella comunicazione sono ricomprese le informazioni recuperate dai registri iva con riferimento ai seguenti dg: DG fattura acquisto e fatt vendita, Note di credito, autofatture riferite ad attività COMMERCIALE ed PROMISCUA, emesse in formato cartaceo (sono esclusi tutti i documenti soggetti a fatturazione elettronica) ricomprese nel trimestre indicato. Ad essi si aggiungono anche  quelli che in un dettaglio di comunicazione definitiva hanno stato DOC_RIFIUTATO.

Per questi dettagli il sistema crea 2 file uno di tipo acquisto e uno di tipo vendita per i documenti che hanno stato DOC_RIFIUTATO.

Se, all'interno del periodo, il sistema trova dg che sono ricompresi in un dettaglio di comunicazione definitiva e hanno stato DOC_ACCETTATO_CON_WARNING crea un file di tipo RETTIFICA ACQUISTO o di tipo RETTIFICA VENDITA o entrambi.

...

In questo caso nei parametri si sceglie tipo operazione definitiva e obbligatoriamente vanno compilati due ulteriori campi e cioe' il CODICE FISCALE DICHIARANTE e il TIPO CARICA.

 

Fig. 8

Premendo poi il pulsante SALVA il sistema genera il tipo di comunicazione indicando anche la data e ora di creazione.

Fig. 9

Ripetere la stessa procedura anche per il tipo file Vendita.

Un volta generata una comunicazione e' stampabile in formato XLS (cosi' come avveniva per la provvisoria) mediante il pulsante STAMPA XLS, occorre . Occorre nell'attributo periodo non avere selezionato alcun attributo e scelto lasciare il campo bianco e scegliere il file da stampare dalla lista in basso.

. 

Fig. 10

Incolonnato base della stampa

...

Tramite il pulsante SCARICA FILE XML si recupera il file da caricare manualmente sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

 

Fig. 11

 

 

Infine tramite il pulsante VISUALIZZA FILE CREATI si inserisce il codice ID File assegnato dall'Agenzia al momento dell'invio e necessario per generare comunicazioni di tipo rettifica e annullamento.

Fig. 12

Quest'ultime operazioni, appena sarà completato lo sviluppo della funzionalità d'invio mediante interfaccia web service, verranno automatizzate.

...