Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

 

In Con questa funzione si gestiscono le registrazioni di vincolo di budget che possono essere di 2 tipi:

- di solo costo;

- di ricavo e costo.

Un Mediante il vincolo di solo costo significa impegnare s'impegna una voce di costo per un certo dato importo. Per effetto di questa operazione il disponibile utilizzabile diminuirà dell’importo del vincolo.

Posso poi associare scritture Coan (anticipate o normali) al vincolo, fino a concorrenza dell’importo del vincolodello stesso. Il dettaglio di scrittura Coan sarà associato in toto al vincolo, non può essere associato in modo parziale. Se si ha questa necessità si dovrà scomporre la scrittura in più dettagli.

 

Un Mediante il vincolo di ricavo e costo vuol dire impegnare s'impegna una voce di ricavo ad una voce di costo, per un certo dato importo. Il primo effetto di questa operazione è che il disponibile utilizzabile diminuirà dell’importo del vincolo, tanto sul ricavo quanto sul costo. Inoltre potrò associare una scrittura Coan di costo a quel vincolo solo se prima ho associato una scrittura Coan di ricavo e per lo stesso importo.

Il dettaglio di scrittura Coan deve essere associata in toto al vincolo, non può essere associato in modo parziale. Se si ha questa necessità si dovrà scomporre la scrittura in più dettagli.

Passiamo ad analizzare l’esempio l’esempio che segue:

Es. voce di ricavo X vincolata alla voce di costo Y per 100.

...

Gli altri dati obbligatori sono: Ammontare, UA, Voce Coan e Dimensione Analitica se presente. Il progetto è invece un dato facoltativo. Se il vincolo fosse è  di solo Costo, inserito il dettaglio si può salvare cliccando sul pulsante [Salva Tutto] oppure [Applica].

Se invece il vincolo fosse è di costo e ricavo, si dovrà ricliccare sul pulsante [Nuovo], per inserire il secondo dettaglio del vincolo, quello che il sistema proporrà in automatico essere di Costo. In automatico il sistema inserirà sul secondo dettaglio anche lo stesso ammontare del primo, al salvataggio il sistema darà un numero progressivo alle registrazioni Coan di vincolo.

 

Image Added

Image RemovedImage Added

 

FIGURA 4

 

Se il vincolo è di solo costo, il campo Ammontare Operativo sarà sempre uguale all’Ammontare: si possono associare scritture Coan di costo fino ad un massimo di quell’importo fin da subito. Se il vincolo è di costo e ricavo, il campo Ammontare Operativo della voce di costo sarà inizialmente posto a zero. Inizialmente quindi non è sarà possibile associare scritture Coan di costo a questo vincolo. L’importo dell’Ammontare Operativo aumenterà dell’importo delle scritture Coan di ricavo associate al vincolo. Sarà pertanto Solo allora sarà  possibile associare scritture Coan di costo al vincolo e comunque fino ad un massimo dell’importo dell’Ammontare Operativo (per maggior chiarezza vedi esempio presentato ad inizio pagina).

Il pulsante [Stampa] permette di vedere il report della scrittura di vincolo

 

Image RemovedImage Added

 

FIGURA 5

 

 

 

 

 

...