Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

Introduzione

A partire dalla versione 19.04.00.00 di IRIS è stato introdotto un tool che permette di eseguire il cambio del responsabile scheda su più prodotti. Questo tool è disponibile solo per gli amministratori di Archivio che operano in visione completa. Per accedervi occorre portarsi in Configurazione, Prodotti, Cambio responsabile.

Il tool è composto da una form di ricerca attraverso cui cercare i prodotti per cui si vuole effettuare il cambio del responsabile scheda e una tabella che mostra i risultati e le possibili azioni da eseguire.


Form di ricerca

La form di ricerca è composta da diversi campi di ricerca che permettono di trovare i prodotti per cui si vuole effettuare il cambio del responsabile. I campi di ricerca hanno il seguente significato:

  • Responsabile: indica il responsabile del dato attuale dei prodotti da ricercare;

  • Dipartimento: indica il dipartimento a cui afferiscono gli autori interni del prodotto da ricercare;

  • Anno: indica l'anno di pubblicazione dei prodotti da ricercare;

  • Item Id: indica l'identificativo interno del prodotto da ricercare.


Attenzione


Attenzione

All'interno del campo Item Id è possibile inserire più identificativi per cercare più prodotti contemporaneamente. Gli identificativi devono essere inseriti secondo la seguente sintassi:

[item_id_1],[item_id_2],[item_id_n]

Se un identificativo non viene trovato, non viene mostrato alcun prodotto.




Dopo aver impostati i filtri di ricerca desiderati, cliccare sul tasto Cerca per dare via alla ricerca dei prodotti.


Tabella dei risultati

Quando si effettua l'accesso al tool di cambio responsabile o si effettua una ricerca, vengono mostrati i risultati proposti in una tabella. Le colonne della tabella hanno il seguente significato:

  • Titolo: indica il titolo (o la citazione se presente) del prodotto;

  • Item_id: indica l'identificativo interno del prodotto;

  • Anno: indica l'anno di pubblicazione del prodotto;

  • Tipologia: indica la tipologia del prodotto;

  • Responsabile: indica l'attuale responsabile scheda del prodotto. In questa colonna è mostrato l'identificativo interno del responsabile attuale seguito dal cognome e dal nome.

  • Selezione: è una checkbox che permette di selezionare il prodotto.

Azioni possibili

Sopra alla alla tabella dei risultati è presente una pulsantiera che permette di operare sui prodotti visualizzati. I pulsanti permettono di eseguire le seguenti azioni:

  • Seleziona tutti/ Deseleziona tutti: consente di selezionare (spunta nella colonna checkbox) tutti i prodotti nella tabella dei risultati. Dopo aver selezionato tutti i prodotti il tasto diventa Deseleziona tutti i prodotti, che consente si deselezionare (togliere la spunta nella colonna checkbox) tutti i prodotti nella tabella dei risultati;

  • Cambia Responsabile: Permette di effettuare il cambio del responsabile scheda per i prodotti selezionati nella tabella dei risultati;


Cambio Responsabile scheda

Dopo aver selezionato i prodotti interessati è possibile effettuare un cambio di responsabile scheda massivo cliccando sul tasto Cambia responsabile.


NOTA

Quando a un prodotto viene cambiato il responsabile scheda attraverso questo tool viene inserito un evento nello storico del prodotto.

Prodotti multipli

Se si selezionano più prodotti e si clicca su Cambia responsabile, apparirà la seguente form.




Cliccando su Utilizzare altro personale compare una maschera di ricerca autocomplete che consente di selezionare l'utente che dovrà diventare il nuovo responsabile scheda per i prodotti selezionati.

I valori proposti da questa maschera corrispondono al personale presente nell'anagrafica dell'Archivio.

Cliccando su ok il cambio del responsabile scheda viene portato a termine.

Se si seleziona "Impostare l'utente corrente" (valore di default) il responsabile della scheda rimane quello attuale.

Prodotto singolo

Se si sceglie un solo prodotto su cui effettuare il cambio di responsabile scheda apparirà la seguente form composta da campi che mostrano i dati principali su cui si sta operando e un'area in cui scegliere come effettuare il cambio di responsabile scheda.




Il valore selezionato di default è Usare autore riconosciuto che permette di selezionare un nuovo responsabile scheda tra gli autori interni riconosciuti del prodotto proposti sotto. È possibile selezionare la voce Utilizzare altro personale che permette di selezionare un qualsiasi altro utente dell'archivio attraverso una ricerca con autocomplete. I valori proposti corrispondono al personale presente nell'anagrafica dell'Archivio.



  • No labels