Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

Introduzione

Attraverso questa form è possibile cercare una pubblicazione da censire utilizzando l'identificativo di un autore. A seconda dei servizi di cui è dotato un Ateneo sono attive le seguenti form di ricerca:

  • Scoups Author ID
  • ORCID





Dopo aver inserito l'identificativo da ricercare, cliccando sul pulsante Cerca si avvia la ricerca sui servizi esterni. I risultati ottenuti dalla ricerca sono mostrati all'interno del tab Risultati.

Funzionamento ricerca Scoups Author ID

Quando si utilizza lo Scopus Author ID il sistema legge le pubblicazioni relative all'autore sulla banca dati di Scopus e poi controlla le pubblicazioni in Archivio per verificare quali sono già presenti al fine di evitare l'inserimento di duplicati. I dati che vengono utilizzati per il controllo sono i seguenti:

  • DOI
  • EID
  • PMID
  • TITOLO

Per autori che hanno un numero consistente di pubblicazioni il processo di ricerca di pubblicazioni già presenti in Archivio rispetto a quelle da importare può risultare macchinoso. Per evitare di degradare le performance della ricerca è possibile adottare un algoritmo più "leggero". Il funzionamento è il seguente.
Per ciascuna pubblicazione che si deve importare (letta dal database di scopus) viene controllato quali dei dati precedentemente menzionati sono valorizzati. Se un dato è valorizzato allora la ricerca viene fatta utilizzando unicamente quello. Se non vengono trovate pubblicazioni con quel dato allora la pubblicazione viene proposta per essere importata.


Esempio

Se viene letta una pubblicazione dal db di Scopus che ha valorizzato il DOI, allora viene fatta una ricerca in archivio delle pubblicazioni che hanno quel DOI. Se non viene trovata nessuna pubblicazione associata a quel DOI allora la pubblicazione letta dal db di Scopus viene proposta tra quelle da importare. L'algoritmo passa quindi alla pubblicazione successiva. Ovviamente se in archivio fosse presente una pubblicazione che non ha associato il DOI cercato precedentemente, ma ha associato l'EID non verrebbe comunque presa in considerazione.
Quindi questo algoritmo è più veloce, ma meno preciso.


ATTENZIONE

Per attivare questa configurazione è necessario fare una richiesta al Service Desk di IRIS attraverso il Customer Portal.

ATTENZIONE

È possibile richiedere l'attivazione di una configurazione per cui all'accesso del desktop prodotti in visione personale, se l'utente ha registrato lo Scopus Author ID nel proprio profilo personale, viene visualizzato un popup che notifica la possibilità di importare pubblicazioni utilizzando lo Scopus Author ID. Ulteriori dettagli sono disponibili nella pagina Popup per import pubblicazioni da Scopus.
  • No labels