Skip to end of metadata
Go to start of metadata

Introduzione

I dati provenienti dai database esterni sono fruibili sia all’interno del modulo di reportistica e analisi di IRIS, che all'interno degli ODS.

Sono disponibili i seguenti dati:

  • dati citazionali: numero di citazioni totali, numero di citazioni per anno.
  • dati dei percentili: percentili di rivista e di articolo.

Recupero degli identificativi

Citazioni

Il recupero delle citazioni avviene interrogando direttamente i servizi degli editori che ci forniscono tutte le informazioni disponibili in IRIS.

Tutte le chiamate che vengono effettuate sono visualizzabili dagli amministratori. Per farlo devono accedere alla visione completa e portarsi in Configurazione, Sincronizzazioni, Log recupero numero citazioni. Per ulteriori dettagli consultare l'apposita sezione.

Percentili

Per Scopus il recupero dei percentili avviene con la stessa modalità del recupero delle citazioni, interrogando direttamente i servizi di Scopus che fornisce le informazioni presenti in IRIS.
Per quanto riguarda WoS, viene prima interrogato il servizio e successivamente vengono recuperati i dati dei percentili, che sono caricati ogni 3 mesi.

Tutte le chiamate che vengono effettuate sono visualizzabili dagli amministratori. Per farlo devono accedere alla visione completa e portarsi in Configurazione, Sincronizzazioni, Log recupero numero percentili. Per ulteriori dettagli consultare l'apposita sezione.

Frequenza di recupero dei dati

I dati vengono aggiornati quotidianamente utilizzando un job notturno che interroga i servizi esterni di WoS, SCOPUS e PubMed Central.

Il job notturno vengono effettuate le chiamate per aggiornare i dati nei seguenti casi:
- se non è mai stato effettuata una chiamata per quell'id esterno;
- per le citazioni: se sono passati più di 7 giorni dall'ultima chiamata
- per i percentili: se sono passati più di 28 giorni dall'ultima chiamata

Modulo BI

I dati forniti dagli editori sono presenti nel modulo di Reportistica e Analisi di IRIS.

Rispetto a IRIS i dati presenti in BI possono avere una latenza massima di 3/4 ore.

I dati sono aggiornati ogni 3/4 ore durante le ore diurne dal Lunedì al Venrdì; Una volta al giorno il Sabato.

Per gli amministratori che accedono all'Archivio in visione completa, è possibile verificare quando stato eseguito l'ultimo allineamento dei dati. Per farlo occorre portarsi in Reportistica e Analisi, Aggiornamento Dati.

 

 

ODS

I dati forniti dagli editori sono presenti in ODS. Rispetto a IRIS i dati presenti negli ODS possono avere una latenza di 3 ore al massimo.

Le tabelle interessate sono le seguenti:

  • ODS_L1_IR_ITEM_SCO_CUR per Scopous
  • ODS_L1_IR_ITEM_WOS_CUR per WOS

  • No labels