Skip to end of metadata
Go to start of metadata


Guida rapida 

Il presente documento, rivolto a docenti e ricercatori, fornisce informazioni per un rapido utilizzo del sistema, illustrando come compiere le operazioni più frequenti.

N.B. Nelle schermate esemplificative che seguiranno i dati personali sono stati oscurati.

N.B. Utilizzando il browser Internet Explorer è opportuno disabilitare la Visualizzazione Compatibilità: 

Alcuni concetti di base e terminologia

TIPI DI VISIONE: in IRIS sono disponibili diversi tipi di "visione" in base ai privilegi che sono stati assegnati all'utenza. È possibile cambiare tipo di visione in qualsiasi momento tramite l’apposito menu a tendina.
Il docente o il ricercatore tramite  la  "Visione personale" può gestire le proprie pubblicazioni ed il proprio profilo.


AUTORE RICONOSCIUTO: è  un autore di un prodotto che non compare solamente nella lista bibliografica dei nominativi ma è anche stato collegato alle anagrafiche di sistema. Solo se il collegamento è stato effettuato, sarà possibile visualizzare i suoi dettagli (ruolo, dipartimento di afferenza, SSD, ecc. ). Il riconoscimento di se stessi e dei colleghi di Ateneo è obbligatorio quando si inserisce un prodotto. Dalla scheda prodotto è possibile distinguere gli autori riconosciuti di Ateneo ed è possibile risalire al loro profilo pubblico cliccando sul nominativo evidenziato da un link.

PRODOTTO PROVVISORIO: è un prodotto in cui mancano ancora informazioni obbligatorie e pertanto è in attesa di completamento. È possibile modificarlo o eliminarlo in qualsiasi momento.

PRODOTTO DEFINITIVO: è un prodotto dichiarato "completo" e quindi non più modificabile. Solo i prodotti definitivi vengono trasmessi e sincronizzati con il Sito Ministeriale. Per eventuali modifiche si deve richiedere al proprio referente o amministratore del sistema di porlo nuovamente in stato PROVVISORIO.

RESPONSABILE SCHEDA PRODOTTO: è l’utente a cui viene affidata la gestione della scheda prodotto per eventuali modifiche future, riconoscimento/disconoscimento autori o eliminazione. Il responsabile del dato è indicato sia nell'elenco dei prodotti in "Desktop prodotti", sia nel box "Informazioni generali" nel dettaglio di una scheda prodotto.

 

Desktop prodotti

Dopo aver effettuato l'accesso ti troverai nella pagina principale chiamata "Desktop prodotti".

Il Desktop prodotti è diviso in tre tab principali:

  •  Contiene tutti i prodotti di cui sei responsabile del dato o autore riconosciuto. Il numero evidenziato indica il totale di tali prodotti.

  • Contiene i prodotti, individuati in automatico dal sistema, che potenzialmente ti appartengono e sui quali puoi effettuare l'autoriconoscimento.

  •  Contiene i prodotti, di cui sei il responsabile del dato, sui quali dei co-autori hanno effettuato un autoriconoscimento che devi confermare o rifiutare.

 

Personalizzazione della visualizzazione

Puoi aggiungere o nascondere colonne alla lista dei prodotti tramite l'apposito pulsante.

Puoi inoltre modificare l'ordine delle colonne a piacimento, basta trascinare la colonna nella posizione desiderata.

Tramite il tasto  puoi filtrare la lista dei prodotti mostrati per tipologia e stato del documento.

Puoi salvare le modifiche alla visualizzazione di default (sia gli ordinamenti delle colonne che i filtri sui prodotti) tramite il tasto . Dal menu a tendina clicca su "Salva visualizzazione" e, nella finestra che si aprirà, dai un nome alla tua visualizzazione. Puoi inoltre decidere di renderla la tua visualizzazione di base.

Per caricare visualizzazioni precedentemente salvate o tornare alla visualizzazione di base, selezionale dal menu a tendina.

Stato di invio al sito ministeriale

La colonna  indica lo stato di invio al sito ministeriale della pubblicazione. I possibili stati sono:

  •  Il prodotto è stato regolarmente inviato alle pagine ministeriali di tutti gli autori riconosciuti su di esso.
  • La pubblicazione non è ancora stata elaborata.
  •  La pubblicazione è stata rifiutata dal Sito Docente; cliccando su questo tasto verrà visualizzata la causa d'errore nell'invio.
  •  La pubblicazionie è in stato PROVVISORIO. Possono essere trasferite sul Sito docente solo i prodotti DEFINITIVI.
  •  La sincronizzazione con il Sito Docente non è attiva per una determinata pubblicazione. Ogni autore può attivarla su base individuale utilizzando la funzionalità "Attiva sincronizzazione" nel menu "Azioni"

Azioni possibili su un prodotto

Il tasto  nella colonna  ti permette di effettuare alcune operazioni sulla specifica pubblicazione a seconda dello stato di quest'ultima e del tab in cui ti trovi.

Alcune delle azioni possibili sono:

  • Re-invio al sito ministeriale (solo prodotti definitivi).
  • Visualizzazione della scheda prodotto.
  • Visualizzazione della versione pubblica della scheda prodotto.
  • Visualizzazione della cronologia del prodotto
  • Inviare una e-mail al responsabile della scheda.
  • Modificare un prodotto (solo provvisori)
  • Eliminare un prodotto (solo provvisori)
  • Autoriconoscersi su un prodotto
  • Validare un autoriconoscimento (solo responsabile scheda)

 

Come inserire un nuovo prodotto

Assicurati di essere in "Visione personale" e nel menu Prodotti Desktop prodotti. Clicca sul bottone  per iniziare la procedura guidata o WIZARD.

Nel primo passo del WIZARD puoi scegliere il metodo di inserimento del prodotto: tramite codici identificativi (PubMed, Scopus, arXiv, DOI, CiNii, ISBN), file (nei formati pubMed, arXiv, crossRef, bibTex, endnote, cvs, isi, tsv, ris, CiNii), ricerca libera (inserendo titolo ed anno del prodotto) o manualmente. Nei primi tre casi il sistema recupererà le informazioni sui prodotti in fase di registrazione da banche dati esterne evitandoti un noioso lavoro di "copia e incolla".
Se scegli di inserire un prodotto tramite ricerca libera o identificativo o file, esegui una delle seguenti azioni: inserisci titolo ed anno del prodotto o uno o più codici identificativi o seleziona il file contenente i metadati da importare e clicca sul tasto  o .

Nella schermata successiva dovrai indicare con  i prodotti interessati; per ciascuno di essi, specificare la tipologia e cliccare sul tasto .

I passi successivi a questa azione saranno i medesimi dell'inserimento manuale di un prodotto.

Nel caso in cui il prodotto che intendi inserire non sia disponibile su altre fonti, puoi procedere con l'inserimento manuale cliccando sull'apposito menu a comparsa. Seleziona la tipologia e clicca sul tasto .

Segui la procedura guidata articolata nei vari passi, inserisci i dati richiesti e ricorda l'importanza del riconoscimento degli autori di Ateneo: solo effettuando questa operazione il prodotto verrà spedito alla tua pagina ministeriale ed a quella dei co-autori!

 

Come effettuare il riconoscimento degli autori di ateneo

A seconda della configurazione scelta dal tuo Ateneo i campi dedicati a questa operazione possono differire leggermente da quanto raffigurato.

Per effettuare il riconoscimento in maniera rapida ti consigliamo di utilizzare la funzione "Riconoscimento multiplo automatico" cliccando sul tasto .
Nella finestra che si aprirà inserisci i nominativi di tutti gli autori della pubblicazione e clicca .

Al termine dell'operazione, come avrai modo di notare, il sistema compila in automatico i campi "Autori" e "Numero degli autori" ed effettua il riconoscimento degli autori di ateneo. Se i dati non dovessero essere corretti, puoi intervenire manualmente modificandoli o rimuovendo i riconoscimenti errati.

In caso di omonimia il sistema notifica la presenza di corrispondenze multiple; potrai scegliere l'autore corretto dall'apposito menu a tendina.

In alternativa al riconoscimento multiplo automatico puoi indicare manualmente gli autori di Ateneo. Alla voce "Personale interno", digita il nominativo del primo autore e seleziona dall'elenco quello desiderato. Per aggiungere altri autori, clicca sul pulsante .

 

Come autoriconoscersi su un prodotto

Puoi aggiungere il tuo nominativo tra gli autori riconosciuti di un prodotto qualora sia stato omesso da chi ha effettuato l’inserimento. Il sistema individua in automatico i prodotti sui quali puoi "autoriconoscerti" e li propone nel tuo Desktop prodotti nel tab . Il numero evidenziato in verde indica il numero di prodotti sui quali è possibile riconoscersi.

Puoi effettuare l'autoriconoscimento in due modi:

  • Dal Desktop prodotti, tramite il menu azioni :
     
  • Dal dettaglio di una scheda prodotto:


Come modificare / eliminare un prodotto

Puoi modificare o eliminare i prodotti in stato PROVVISORIO dei quali sei il responsabile (in caso di modifica, cliccando sull'apposito tasto, verrai riportato al WIZARD di inserimento manuale di un prodotto). Puoi effettuare queste operazioni in due modi:

  • Dal Desktop prodotti, tramite il menu azioni :

  • Dal dettaglio di una scheda prodotto:
     
  • No labels