Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata


Introduzione

L'attivazione del claim da ORCID per un ateneo comporta che al primo accesso in IRIS di un utente dotato di identificativo ORCID venga inviata una notifica a ORCID per chiedere di attivare l'invio delle notifiche per quello specifico utente.

Da quel momento in poi, IRIS riceverà notifiche da ORCID per qualsiasi modifica alle pubblicazioni di quell'utente nella banca dati ORCID.

Alla ricezione della notifica, IRIS scaricherà tutta la lista delle pubblicazioni presenti su ORCID e verificherà se ce ne siano di non ancora presenti in IRIS.

Qualora venisse individuata qualche pubblicazione non presente, verrà attivata una notifica all'utente che vedrà comparire un popup al successivo primo accesso ad IRIS con la segnalazione di presenza di nuove pubblicazioni su ORCID che possono essere importate.


La verifica di eventuali item già presenti viene effettuata sia in fase di ricezione notifica da ORCID sia nella successiva eventuale fase di import da parte dell'utente.

In entrambi i casi vengono escluse anche le pubblicazione che l'utente ha scelto di nascondere.

Attivazione

Per attivare il Pull dei prodotti da ORCID occorre fare una richiesta all'Help Desk di IRIS attraverso il customerportal.

Funzionamento

Analogamente agli import di prodotti da banche dati esterne, il Pull da ORCID è accessibile accedendo a IRIS in visione personale, quindi portandosi all'interno del Desktop Prodotti e cliccando su Nuovo Prodotto.
Nella form successiva portarsi nella sezione Ricerca per identificativo autore, quindi inserire un identificativo ORCID valido nel corrispondente form e cliccare su Cerca.



Il sistema interroga ORCID e restituisce i prodotti associati all'identificativo indicato.


In base ai risultati ottenuti è possibile decidere quali importare agendo sulla spunta Importa posta sopra ciascun item. Attraverso il menu a tendina a fianco di ciascun item è possibile scegliere la tipologia di prodotto da attribuire. In alternativa è possibile scegliere di importare tutti gli item attraverso la spunta Seleziona tutti e scegliere un'unica tipologia di documento per tutti gli item attraverso il corrispondente menù a tendina.
I passaggi successivi rientrano nel normale censimento di un prodotto in IRIS, dettagliato nella guida Inserimento nuovo prodotto.


Limite massimo di prodotti da importare

Al fine di garantire le performance del sistema, nel caso in cui ci si trovi in presenza di un pull con un numero elevato di pubblicazioni, è stato impostato il limite massimo di importazione di 100 prodotti alla volta. 

È però possibile impostare un limite massimo diverso di pubblicazioni da importare.

In questo modo è possibile portare a termine il pull di tutte le pubblicazioni in più riprese.


NOTA

Per cambiare il limite massimo, è necessario aprire contattare l'Help Desk di IRIS attraverso il Customer Portal.


Una volta impostato il limite, se il numero di pubblicazioni da importare supera il  limite impostato, allora viene visualizzato un messaggio che informa che non verranno importate tutte le pubblicazioni.

Le pubblicazioni escluse dall'import potranno essere importate effettuando un nuovo pull sempre utilizzando lo stesso identificativo ORCID.



  • No labels