Che succede se si dichiara che la pubblicazione NON sarà disponibile in open access?

In questo caso è obbligatorio specificare la motivazione di tale scelta. Il sistema presenta due motivazioni di default oppure presenta la possibilità di scrivere manualmente la motivazione rispettando il limite dei 200 caratteri.

 

Se ho una pubblicazione frutto di una ricerca finanziata superiore al 50% ma il mio editore non mi consente l'open access posso scegliere l'opzione altro e procedere a mettere la motivazione è corretto?

Ogni altra motivazione non rientra nelle casistiche di default può essere aggiunta fleggando “altro” e aggiungendo tale motivazione.



E' disponibile una guida per il docente alle info sul copyright (embargo, open access, etc..)?

Sono presenti diversi seminari e informazioni riguardanti le policy di open access al seguente link: https://wiki.u-gov.it/confluence/pages/releaseview.action?pageId=53515027


Nel caso di prodotto con post-print o pre-print disponibile in IRIS ad accesso aperto, devo comunque caricare nella scheda la versione dell'editore (version of record)?

Il caricamento della versione editoriale  è obbligatorio: nella sezione allegati va caricata sempre e comunque la versione editoriale. Nel caso nella scheda prodotto in IRIS sia presente la versione post-print o pre print ad accesso aperto, nella sezione open access della scheda integrativa si può selezionare la voce "il prodotto della ricerca è già liberamente e gratuitamente accessibile. In automatico il sistema inserirà come URL quella della scheda prodotto in IRIS, in cui è visibile in open access la versione post-print o pre-print del prodotto (tale URL è comunque modificabile a mano se si desidera indicare un differente indirizzo della pubblicazione liberamente e gratuitamente accessibile).


I lavori open access, per aver un link web corretto da inserire nella piattaforma IRIS-VQR, vanno liberati preventivamente in IRIS?

 

No ma devono essere pubblicati entro la data del 15 luglio 2022


Buongiorno, se l'allegato del prodotto da caricare non è open access, deve essere richiesto il permesso all'editore prima di caricarlo?

 

No ma va dichiarato che non è Open Access e caricato solo per la procedura VQR.



Se il docente non indica ora nessuna opzione per l'OA come farà poi a indicarlo successivamente entro il 15 luglio 2022? Verrà riaperta la scheda?

 

Vi verrà detto come si possa procedere nella seconda fase dopo il termine della prima fase, attraverso altre comunicazioni o presentazioni.


Se il ricercatore seleziona l'opzione sull'Open Access: "al momento non indico nessuna opzione. Mi riservo di fornire questa informazione entro il 3 giugno 2022." in che modo viene poi fornita questa informazione?


Su loginmiur, dal bottone VQR 2015-2019, si accederà ad una apposita nuova interfaccia nella quale ciascuno troverà la lista dei prodotti che sono stati valutati nella VQR a suo nome, a prescindere che siano stati sottomessi da loginmiur o da IRIS. Per ciascun prodotto si potranno fornire i dati relativi all'open access. Il tutto esisterà nel 2022.


Nel caso di prodotto con Post-Print disponibile in OA, è possibile caricare nella scheda la versione pubblicata (non in OA)?


Il discorso open access riguarda la versione della pubblicazione che dovrà essere disponibile ad accesso aperto. In questa scheda va solo dichiarato se è già disponibile e dove (se è in Iris automaticamente viene inserita la URL della scheda del prodotto in Iris – il quale è in ogni momento modificabile). Per finalità valutative va in ogni caso allegata la versione editoriale, nella scheda integrativa in Iris va quindi selezionata/caricata solo e sempre la versione editoriale.


E' da evitare "al momento non indico nessuna opzione. mi riservo di presentare il prodotto entro il 3 giugno 2022"?


Sicuramente non è l’opzione ottimale, è una casistica che è stata implementata nel caso si verifichi questa necessità ma, se possibile, è meglio operare le altre scelte alternative.


Ho letto che la gestione dell'Open access se, si sceglie di decidere dopo luglio 2022, avverrà all'interno di Logimiur. Però in questo modo l'Ateneo non avrà alcun controllo su questa area. Visto che si tratta di un adempimento VQR e quindi di Ateneo, potrebbe essere implementata questa indicazione nel tool VQR gestibile anche dall'Ateneo?


Al momento Anvur non ha ancora fornito indicazioni su come verrà gestita l’opzione in oggetto ma prevediamo che alcune operazioni possano anche essere gestite tramite IRIS. 



  • No labels