Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

Gestione del layout della scheda prodotto: scheda breve e scheda completa 

In IRIS il dettaglio della scheda prodotto è composto da due tipi di visualizzazione, quella semplice e quella completa. Nella prima sono mostrati i metadati fondamentali che descrivono il prodotto, mentre nella seconda sono mostrati anche gli altri metadati. Gli amministratori dell'Archivio possono decidere quale set di metadati visualizzare per ciascuna visualizzazione di ogni tipologia di prodotto. Per farlo possono utilizzare il tool di gestione del layout delle schede prodotto. Questo tool è disponibile ai soli amministrativi dell'Archivio che operano in visione completa ed è accessibile dal menu di sinistra portandosi in Configurazione > Prodotti > Layout schede

 

Attraverso la form successiva è possibile scegliere quale scheda modificare, scegliendo il tipo di visualizzazione (semplice o completa) e la tipologia di prodotto. Nell'esempio sottostante si sceglie di agire sulla scheda completa di tipo "Articolo in rivista".

 

 

 

 

Cliccando su Visualizza viene mostrato il set di metadati che compongono la scheda scelta. I metadati che hanno attiva la spunta "Mostra" sono quelli che vengono mostrati nella scheda selezionata.

 

 

 

Quando un campo ha la spunta "Mostra" attiva è possibile agire sul menu a tendina Tipologia per definirne il layout. Ad esempio, se si sceglie il layout date per il metadato date.issued, questo verrà visualizzato con la formattazione di una data (ad es. 10-feb-2015).

 

Una volta apportate le modifiche occorre cliccare sul tasto Salva a fondo pagina per renderle attive.

 

Infine, l'ordine in cui i metadati con la spunta "Mostra" attiva compaiono nella form di modifica ricalca quello in cui saranno visualizzati nella scheda. Questa lista è modificabile attraverso il drag&drop sui singoli metadati.

 



 


NOTA:

I campi Usato e In Uso sono a utilizzo interno del team HelpDesk di IRIS.


Gestione della scheda breve

I metadati utilizzati di default per la visualizzazione della scheda breve sono comuni per tutte le tipologie di documento.

In un primo momento accedendo alla form di modifica della scheda breve non viene visualizzato alcun campo. La prima modifica provoca la sovrascrittura dei parametri di default e per tanto occorre selezionare tutti i metdatai da aggiungere nella scheda breve. Nelle modifiche successive invece i metadati in uso saranno già visualizzati per cui l'iter di gestione segue le stesse regole utilizzate per la scheda completa. 

Ad esempio se alla scheda breve di una tipologia si vuole aggiungere il metadato dc.publisher.palce occorre sia selezionare questo metadato, ma anche tutti gli altri che si vuole visualizzare.

Di seguito sono riportati i metadati che di default (se valorizzati) sono visualizzati nella scheda breve di tutte le tipologie di documento con riportato tra parentesi il rendering:


dc.title
dc.title.alternative
dc.authority.people
dc.subject(nobreakline)
dc.date.issued(date)
dc.publisher
dc.authority.ancejournal(crisref)
dc.authority.anceserie(crisref)
dc.authority.project(crisref)
dc.identifier.citation
dc.description.abstract
dc.description
dc.identifier.govdoc
dc.identifier.uri(link)
dc.identifier.isbn
dc.identifier.issn
dc.identifier.ismn
dc.identifier


  • No labels