Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

Il desktop prodotti rappresenta per gli utenti una 'scrivania virtuale' attraverso la quale poter gestire le pubblicazioni presenti nell'archivio prodotti. All'utente autenticato viene proposto da subito il desktop prodotti; la funzionalità è comunque raggiungibile attraverso la voce di menu Prodotti> Desktop prodotti. 


La pagina è strutturata in più schede (o tab), le pubblicazioni sono distribuite nelle schede a seconda dell'attività di cui necessitano o dello stato in cui si trovano.


Di seguito una breve panoramica su alcune funzionalità di supporto all'utente nella gestione degli elementi presenti all'interno delle schede del desktop prodotti.

1) 'Visualizza elementi':  Il numero di elementi visualizzati all'interno di un tab di default è impostato a 10. Per modificare il numero di elementi visualizzati occorre cliccare sul campo  numerico 'Visualizza 10 elementi' e scegliere un altro valore tra quelli presenti.



2) 'Cerca': è possibile cercare un elemento tra quelli presenti all'interno del tab. Per avviare la ricerca è necessario cliccare all'interno del campo e digitare il testo che si vuole ricercare. La ricerca prende in considerazione tutti gli elementi che sono presenti nel tab, anche quelli attualmente non visualizzati.

3) Paginazione: in fondo a destra di ogni scheda sono presenti i pulsanti per scorrere il contenuto della pagina. Tali pulsanti sono attivi se il numero degli elementi presenti è superiore al numero configurato nel campo 'Visualizza elementi.


4) Pulsante 'Colonne': l'utente loggato, a seconda delle necessità riscontrate, ha la possibilità di configurare in modo autonomo le colonne presenti in ogni singola scheda. Cliccando il pulsante 'colonne' viene proposto l'elenco delle colonne disponibili: le scelte che presentano uno sfondo scuro (come da immagine sotto) sono quelle attualmente visualizzate, le scelte con sfondo bianco possono essere selezionate e configurate come visibili nella scheda. Per rimuovere le colonne dal tab è sufficiente cliccare sulla voce di interesse.



5) Ordinamento risultati: si può scegliere di ordinare l’elenco delle pubblicazioni presenti nella scheda in base al tipo di dato di interesse, ad esempio se si vuole ordinare l’elenco delle pubblicazioni in base alla data di ultima modifica (dalla più vecchia alla più recente o dalla più recente alla più vecchia) occorre agire sulle frecce poste a fianco della colonna ‘Ultima modifica’. Quando si accede ad un tab di default gli elementi sono ordinati in ordine crescente sulla prima colonna visualizzata.

6) Esporta Metadati: la funzionalità è presente solo nella scheda 'riconoscimenti da validare'. L'utente ha la possibilità di eseguire l'esportazione dei dati visualizzati in uno dei seguenti formati:

  • RIS
  • EndNote
  • BibTex
  • RefWorks
  • Excel
  • CSV

Il numero di elementi esportati corrisponde agli elementi visualizzati all'interno del tab. 

Schede Desktop prodotti

Il desktop prodotti in visione dipartimentale mette a disposizione dell'utente tutte le pubblicazioni che afferiscono al proprio dipartimento. La pagina del desktop prodotti è strutturata in più schede (o tab).

Le schede visibili sono:

  • tutte le bozze 
  • tutti gli incarichi 
  • incarichi disponibili 
  • incarichi presi in carico 
  • riconoscimenti da validare 
  • bitstream da validare 

Scheda 'Tutte le bozze'

La scheda contiene tutte le pubblicazioni in stato provvisorio afferenti al proprio dipartimento e per le quali  il processo di censimento non è giunto a termine. Inoltre, sono presenti le bozze di prodotti definitivi o in validazione che si è scelto di riaprire (es. Bozza riaperto). Cliccando sulla citazione della pubblicazione è possibile accedere alla scheda del prodotto.

Nell'immagine sottostante un esempio di scheda prodotto visualizzata dall'utente dopo aver cliccato il link sulla citazione. Per maggiori dettagli sul contenuto della scheda prodotto consultare la pagina del manuale Dettaglio Scheda Prodotto

Nella colonna 'Azioni' (icona a forma di ingranaggi) sono esposte le operazioni permesse all'utente.

  • Visualizza: al clic sul pulsante si accede al dettaglio della scheda prodotto, permettendo la consultazione dei dati in essa contenuti. All'interno della scheda sono disponibili  diversi pulsanti che permettono all'utente di intervenire sulla pubblicazione (contattare il responsabile, modificare i dati, ecc.) Per maggiori dettagli in merito al contenuto della scheda e azioni presenti, si invita a consultare la pagina Dettaglio Scheda Prodotto.
  • Completa inserimento: consente la modifica anche solo parziale dei dati e il completamento del censimento (per maggiori dettagli consultare la pagina Submission prodotto ).
  • Elimina: la pubblicazione, non ancora definitiva, viene eliminata dal sistema (per maggiori dettagli consultare la pagina Dettaglio Scheda Prodotto).

Scheda 'Tutti gli incarichi'

Nella scheda sono presenti tutte le pubblicazioni afferenti al proprio dipartimento e in attesa di essere validate, comprese le pubblicazioni già in cario ad eventuali utenti che si occupano della validazione. Il tab non sarà presente (o se presente sarà vuoto) se il processo adottato dall'Ente non prevede la validazione delle pubblicazioni.

Nella colonna 'Azioni' (icona a forma di ingranaggi) è possibile accedere all'azione 'Visualizza': al clic sul pulsante si apre il dettaglio della scheda prodotto, permettendo la consultazione dei dati in essa contenuti.

Scheda 'Incarichi disponibili'

La scheda accoglie le pubblicazioni afferenti al proprio dipartimento e che sono in attesa di essere validate dai soggetti preposti. Prima di procedere alla validazione, l'utente deve fare propria la pubblicazione attraverso il pulsante 'Prendi in carico'  esposto nella colonna 'Azioni'. La pubblicazione presa in carico non sarà più visibile nella scheda 'incarichi disponibili' ma verrà spostata nella scheda 'incarichi presi in carico'.

Cliccando il link presente sul titolo o sui dati riassuntivi si accede al dettaglio della scheda prodotto per la consultazione dei dati oppure per intervenire sul prodotto attraverso le azioni disponibili.

Scheda 'Incarichi presi in carico'

Tutte le pubblicazioni in validazione prese in carico dall'utente e afferenti al proprio dipartimento sono esposte nella corrente scheda. Nella colonna 'Azioni' (icona a forma di ingranaggi) sono elencate le operazioni permesse all'utente.

Di seguito il dettaglio delle azioni possibili:

1- Esegui questa operazione, si accede alla pagina di validazione del prodotto che risulta strutturata in tre sezioni:

  •  sezione riepilogativa dei dati essenziali del prodotto 

  • sezione file alleati alla pubblicazione

  • sezione azioni permesse sul prodotto

Di seguito il dettaglio delle operazioni possibili:

a) Disseminazione file, al clic sul pulsante si apre la maschera per la validazione del file allegato alla pubblicazione. E' possibile impostare il file come:

- ND, non disponibile sulla portale pubblico

- Validato

- Non Validato

Inoltre, sono presenti due pulsanti per facilitare la navigazione dell'utente all'interno della pubblicazione:

- 'torna al workflow', si apre la pagina della validazione prodotto;

- 'torna all'item', si apre la scheda prodotto.

b) Approva. Azione che permette all'utente di approvare la pubblicazione. Al clic sul pulsante si apre la modale per inserire un messaggio facoltativo da recapitare al responsabile del dato/autori.

c) Modifica metadati. Al clic sul pulsante si apre la maschera di inserimento del prodotto per consentire la modifica di alcune informazioni. 

d) Fai dopo, il sistema propone il desktop prodotti 

e) Rifiuta, l'utente potrebbe non ritenere il prodotto corretto e quindi non approvabile. In questo caso ha la possibilità di farlo transitare in stato 'bozza'. Il rifiuto può essere accompagnato da una motivazione da indicare nella modale 'Inserisci motivo del rifiuto'.

f) Rimetti l'attività nel pool, attraverso tale azione l'utente si libera della pubblicazione che torna a disposizione degli altri utenti autorizzati ad effettuare la validazione; la pubblicazione sarà disponibile all'interno della scheda 'Incarichi disponibili'.


2- Torna al pool, attraverso tale azione l'utente si libera della pubblicazione che torna a disposizione degli altri utenti autorizzati ad effettuare la validazione. Quando si seleziona l'azione 'Torna al pool' il prodotto selezionato viene spostato dalla scheda 'incarichi presi in carico' alla scheda ' incarichi disponibili'.

Scheda 'Riconoscimenti da validare'

Tutte le pubblicazioni per le quali è stata avanzata da altri utenti la richiesta di riconoscimento come autore interno, che afferiscono al dipartimento dell’utente autenticato, sono esposte in questa scheda. Nella colonna 'Azioni' (icona a forma di ingranaggi) sono presenti le operazioni permesse all'utente.

Di seguito i dettagli delle azioni possibili:

  • Visualizza, al clic sul pulsante si accede al dettaglio della scheda prodotto, permettendo la consultazione dei dati in essa contenuti. All'interno della scheda sono disponibili  diversi pulsanti che permettono all'utente di intervenire sulla pubblicazione (contattare il responsabile, modificare i dati, ecc.) Per maggiori dettagli sui dati esposti e azione permesse, consultare la pagina Dettaglio Scheda Prodotto.
  • Valida riconoscimenti, attraverso questa azione è possibile validare la richiesta di riconoscimento avanzata dall'utente interessato al riconoscimento come autore interno. Al clic sul pulsante si apre la pagina di 'Gestione richiesta di riconoscimento', che contiene i dati riepilogativi degli utenti che hanno fatto richiesta di riconoscimento e le azioni per la gestione della richiesta. L'utente ha la possibilità di:

- accogliere la richiesta e validarla premendo sull'icona 

- oppure rigettare la richiesta premendo sull'icona .

  • No labels