Skip to end of metadata
Go to start of metadata

Introduzione

Il sistema permette la creazione di un frontespizio istituzionale (coverpage) da anteporre agli allegati che vengono esposti sul portale pubblico di IRIS e sono scaricabili, per tutti quei casi in cui la politica dell'editore non consenta la ripubblicazione nell'archivio istituzionale del "PDF editoriale". Con "PDF editoriale" si intende il formato rilasciato dall'editore a valle del processo di edizione, caratterizzato dai marchi e dal layout grafico della sede editoriale; l'esigenza nasce dalla necessità di poter dare accesso aperto ad una versione precedente al "pdf editoriale", ovvero un preprint (versione prima del referaggio) oppure post-print (versione accettata dall'editore dopo la revisione dei pari).
Grazie all'utilizzo della coverpage, si risponde agli obblighi richiesti dagli editori e al medesimo tempo si ottempera alle politiche di open access istituzionali.
Attivando la funzionalità di generazione dei frontespizi, al momento del caricamento dell'allegato, il sistema permette di includere, come frontespizio, una pagina generata automaticamente, a partire da un template di default che include i riferimenti citazionali del prodotto e i riferimenti al copyright della versione pubblicata del prodotto stesso, entrambi derivati dai metadati della scheda prodotto e dell'allegato.

La pagina di frontespizio istituzionale verrà inclusa solo nei  PDF che verranno pubblicati attraverso il portale pubblico (mentre la copia allegata non viene modificata); il PDF con frontespizio rimane quindi un oggetto finalizzato alla sola distribuzione e non risulterà come allegato del prodotto.  
Il frontespizio viene applicato agli allegati in formato PDF esposti sul portale pubblico, consultati da utenti anonimi (non autenticati quindi sulla piattaforma).

Layout

Il template della coverpage proposto è il seguente:

Configurazione

La coverpage è realizzata a partire dal template mostrato sopra ed è frutto della combinazione di alcuni parametri letti dal prodotto e altri impostati nella configurazione dell'archivio.

Parametri letti dal prodotto

I seguenti parametri sono letti dai metadati del prodotto che contiene l'allegato che si sta visualizzando e sul quale si sta inserendo la coverpage.

  • Titolo
  • Citazione
  • Handle
  • Data di submission
  • Publisher
  • DOI

Parametri configurati da archivio

I seguenti parametri possono essere personalizzati in IRIS utilizzando l'interfaccia di gestione delle etichette Gestione etichette.

  • Intestazione > corrisponde all'etichetta pdf.coverpage.header.repository
  • Disclaimer > corrisponde all'etichetta pdf.coverpage.disclaimer
  • Note finali > corrisponde all'etichetta pdf.coverpage.note_finali

Publisher Copyright > è un etichetta speciale che deve essere gestita attraverso i dizionari. Per farlo occorre accedere ad IRIS in visione completa e andare in Configurazione --> Prodotti--> "gestione publisher copyright" (evidenziata con un riquadro rosso nella figura sottostante).


 

 

Quindi cliccare sul tasto in alto (riquadrato in verde nella figura sopra) "nuova publisher copyright" e compilare i campi richiesti.

In questa etichetta "speciale" è possibile inserire dei parametri per mostare il valore dei metadati dei prodotti. I parametri devono avere la seguente sintassi:

{dc.element.qualifier} dove element e qualifier rappresentano i corrispettivi metadati. Ad esempio se all'interno di un'etichetta si vuole visualizzare il codice scopus che corrisponde al metadato dc.identifier.scopus, il parametro da inserire nell'etichetta sarà {dc.identifier.scopus}


Quindi cliccare su Salva.

Tipologia di documento

Di default la coverpage viene generata solo per i tipi di cocumento pre-print e post-print. Tuttavia è possibile fare in modo che la coverpage venga generata anche per le altre tipologie di allegato. Per farlo è necessario fare una richiesta all'Help Desk di IRIS attraverso il sistema di ticketing Jira.

A partire dalla verisone 17.09.02.00 di IRIS è stata introdotta l'indicazione sulla versione di documento che si sta visualizzando, a seconda che si tratti di un pre-print o di un post-print. Questa personalizzazione può essere fatta utilizzando l'interfaccia di gestione delle etichette. Di seguito le due etichette da utilizzare con i rispettivi valori di default. Ulteriori dettagli sulla gestione delle etichette sono presnti nella seguente guida Gestione etichette.

jsp.coverpage.bitstream.fulltext.post.description=This is the peer review version of the following article: 
jsp.coverpage.bitstream.fulltext.pre.description=This is a pre print version of the following article:

Immagini

Le immagini sono gestite nella sezione CMS di IRIS. Ulteriori informazioni nella guida  Personalizzazione del look & feel. L'immagine logo_instance.png è la stessa che compare in homepage. La sua sostituzione si ripercuote sull'home page. Le immagini possono essere sostituite ma devono avere lo stesso nome, la stessa estensione e le stesse dimensioni delle originali.

  • Logo Ateneo > Configurazione/portale Pubblico/sr/[...]/logo_instance.png
  • Immagine Watermark > Configurazione/portale Pubblico/sr/[...]/watermark_logo.png

 

NOTA: E' possibile distinguere il logo presente nella Coverpage da quello visualizzato in Archivio. Per farlo occorre fare una richiesta all'Help Desk di IRIS attraverso il sistema di ticketing JIRA fornendo il logo desiderato.

Esempio

Di seguito viene riportato un esempio di coverpage

Attivazione

È possibile richiedere l'attivazione di questa funzionalità facendo una richiesta all'Help Desk di IRIS attraverso il sistema di ticketing Jira.


  • No labels