Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

Introduzione

L'interfaccia Allegati del tool qualità dell'Archivio consente agli amministratori di verificare la conformità delle policy dei file allegati ai prodotti rispetto alle indicazioni fornite dagli editori.

Per ciascun prodotto in Archivio vengono esaminati: la tipologia (Pre Print, Post Print, Versione Editoriale) e le policy di accesso (openAccess, embargo..) dei file allegati.

Queste informazioni sono confrontate con quelle espresse da SherpaRomeo. Il risultato di questa analisi è mostrato in questa sezione.


L'interfaccia

Il tool per l'assessment degli allegati è composto da una interfaccia iniziale in cui i prodotti sono raggruppati a seconda dell'esito delle analisi fatte sui dati degli allegati rispetto alle indicazioni fornite da SherpaRomeo.

Per ciascun raggruppamento è indicato il numero complessivo di prodotti e l'esito dell'analisi fatta, distinta a seconda del colore.


I colori

Verde: I prodotti in questa sezione hanno allegati con tipologia e policy conformi a quelle indicate su SherpaRomeo.

Giallo: I prodotti in questa sezione sono collegati a una rivista scientifica per cui l'editore non ha espresso indicazioni. Per tanto il sistema non ha potuto determinare la conformità degli allegati. Occorre quindi effettuare un controllo manuale.

Arancione: I prodotti in questa sezione hanno allegati con policy più restrittive rispetto a quelle indicate su SherpaRomeo. È quindi possibile aumentare la qualità dell'archivio aggiornando i dati degli allegati secondo i suggerimenti forniti.

Rosso: I prodotti in questa sezione hanno allegati con tipologia e policy non conformi a quelle indicate su SherpaRomeo. In questo caso è anche indicata la correzione da effettuare.



Form di ricerca

Accedendo a ciascuna sezione dell'interfaccia viene visualizzata la pagina di dettaglio contenente una form di ricerca per affinare i risultati e la relativa tabella dei risultati.



La form di ricerca si compone dei seguenti filtri:

  • Handle: Rappresenta l'handle del prodotto per cui cercare i potenziali match. È possibile inserire un solo handle.

  • Titolo: È un campo di testo libero in cui inserire il titolo o parte del titolo di un prodotto da ricercare

  • Risultato della verifica: Indica l'esito dei controlli effettuati. I valori di questo filtro, che rispecchiano i raggruppamenti iniziali dell'interfaccia, sono i seguenti:

    • Successo

    • Warning – verifica manuale

    • Miglioramento qualità dell'Archivio

    • Violazione policy editore

  • Anno di pubblicazione: Rappresenta l'anno di pubblicazione degli item da ricercare (è possibile inserire più valori)

  • DOI: È un campo di testo libero in cui inserire il DOI o parte del DOI di un prodotto da ricercare

  • Tipologia: È un menu a tendina valorizzato con le tipologie di documento presenti in Archivio. È possibile scegliere più di un valore

  • Dipartimento: È un menu a tendina valorizzato con i dipartimenti di ateneo presenti in Archivio. È possibile selezionare un solo valore

  • Autore interno: È un campo autocomplete in cui è possibile specificare l'autore interno della pubblicazione da cercare

Tabella risultati

Accedendo ad uno dei raggruppamenti iniziali dell'interfaccia di assessment degli allegati vengono presentati i relativi elementi sotto forma tabellare. I risultati possono essere raffinati utilizzando i filtri di ricerca descritti nel capitolo precedente.



Le colonne della tabella dei risultati hanno il seguente significato.

  • Pubblicazione: In questa colonna sono mostrati i dati principali della pubblicazione. In particolare sono presenti

    • Titolo

    • Responsabile del dato

    • Rivista scientifica a cui è agganciato il prodotto e anno di pubblicazione del prodotto

    • Handle

  • Risultato della verifica: Rappresenta l'esito dell'analisi fatta

  • Indicazioni: In questa colonna è riportato il dettaglio dell'analisi fatta con eventuali suggerimenti per effettuare miglioramenti o correzioni

  • Azioni: In questa colonna sono presenti i due bottoni lente di ingrandimento e busta da lettera che servono rispettivamente a:

    • Lente di ingrandimento: accedere al backoffice del prodotto

    • Busta da lettera: mandare un mail al responsabile del dato del prodotto


NOTA

È possibile escludere alcune tipologie di documento da questo tool (ad esempio le Tesi di Dottorato). Per farlo occorre effettuare una richiesta all'Help Desk di IRIS attraverso Customer Portal indicando le tipologie da escludere. 

Esempi di utilizzo

Caso 1 Verde



In questo caso si prende in considerazione il primo raggruppamento, quello dei prodotti che hanno allegati con dati conformi a quanto indicato in SherpaRomeo. Non ci sono azioni da eseguire perché come indicato nella colonna Indicazioni gli allegati del prodotto hanno delle policy di accesso conformi con quelle indicate dall'Editore.

Caso 2 Giallo



In questo caso si prende in considerazione il secondo raggruppamento, quello dei prodotti che hanno allegati per cui non sono presenti le indicazioni dell'editore su SherpaRomeo. Si può accedere al dettaglio del prodotto cliccando sulla lente di ingrandimento e quindi si possono verificare i dati della rivista scientifica associata al prodotto cliccando sul tasto di informazioni accanto al titolo della stessa.




In questo modo è possibile controllare manualmente la conformità dei dati inseriti.

Caso 3 Arancione




In questo caso si prende in considerazione il terzo raggruppamento, quello dei prodotti che hanno allegati per cui sono state specificate delle policy più restringenti rispetto a quelle presenti in SherpaRomeo. Nella colonna indicazioni sono riportati dei suggerimenti che consentono di modificare le policy di accesso degli allegati del prodotto al fine di aumentare la qualità dei dati presenti in Archivio.

Nell'esempio in figura si vede che il prodotto è collegato alla rivista scientifica “EUROPEAN JOURNAL OF RADIOLOGY ” ed è stato pubblicato nel 2017.



Andando a controllare il dettaglio della pubblicazione, cliccando sulla lente di ingrandimento si vede che ha un allegato di tipo Versione Editoriale con policy di accesso ristretta (il file è visibile solo agli autori interni riconosciuti della pubblicazione, al responsabile del dato e agli amministratori che operano in visione completa).


Andando a visualizzare il dettaglio della rivista scientifica a cui è agganciata la pubblicazione si vede che l'editore fornisce la possibilità pubblicare allegati sia di tipo Pre Print con policy openAccess che di tipo Post Print con policy openAccess.




Per questo motivo nella colonna Indicazioni della tabella del tool Assessment allegati ci sono le seguenti indicazioni:

SUGGERIMENTO: è possibile caricare un file di tipologia Pre Print con policy di accesso OpenAccess.
SUGGERIMENTO: è possibile caricare un file di tipologia Post Print con policy di accesso OpenAccess.

L'amministratore può modificare la pubblicazione agendo sui dati dell'allegato oppure cliccare sul tasto a forma di lettera ed inviare una mail al responsabile del dato nella quale lo informerà sulle azioni da eseguire.

Caso 4 Rosso


In questo caso si prende in considerazione il quarto raggruppamento, quello dei prodotti che hanno allegati per cui sono state specificate delle policy non coerenti con quelle presenti in SherpaRomeo. Nella colonna indicazioni è riportato l'errore rilevato e le correzioni da adottare per aumentare la qualità dell'Archivio.

Nell'esempio in figura si vede che il prodotto è collegato alla rivista scientifica “ANNALS OF ONCOLOGY ” ed è stato pubblicato nel 2017.


Andare a controllare il dettaglio della pubblicazione e cliccando sulla lente di ingrandimento si vede che ha un allegato di tipo Versione Editoriale con policy di accesso OpenAccess.




Andando a visualizzare il dettaglio della rivista scientifica a cui è agganciata la pubblicazione si vede che l'editore:

  • Consente di pubblicare file di tipo Pre Print con policy di accesso Open Access;
  • Non consente di pubblicare file di tipo Versione Editoriale PDF con policy di accesso Open Access;
  • Consente di pubblicare file di tipo Post Print con policy di accesso ristrette e con embargo di 12 mesi;





NOTA

La scadenza dell'embargo viene calcolata prendendo in considerazione la data di pubblicazione del prodotto e sommandoci i mesi di embargo espressi dall'editore.


In questo caso la data di pubblicazione del prodotto è 2017. I mesi di embargo espressi dall'editore sono 12, quindi l'embargo è già scaduto. Per questo motivo il sistema fornisce le seguenti indicazioni

ERRORE: è stato caricato un allegato di tipologia Versione Editoriale con policy di accesso OpenAccess.
SUGGERIMENTO: è possibile caricare un file di tipologia Pre Print con policy di accesso OpenAccess.
SUGGERIMENTO: è possibile caricare un file di tipologia Post Print con policy di accesso OpenAccess.

L'amministratore può quindi modificare la pubblicazione agendo sui dati dell'allegato oppure può comunicare al responsabile del dato le azioni da eseguire mandandogli una mail cliccando sul tasto a forma di lettera.



  • No labels