Caricare gli allegati nella scheda è obbligatorio anche se gli allegati sono già presenti nel catalogo (sia la versione editoriale che la versione open)? 

No, in questo caso è possibile recuperare direttamente il file dal catalogo IRIS.


Un pdf non validato in catalogo può essere comunque associato in vqr?

Si, non è necessaria la validazione nel catalogo per poter essere valido ai fini VQR. L’utente deve scegliere la versione che ritiene corretta del file da caricare e inserirlo.



È obbligatorio allegare pdf del prodotto?

Se il pdf è parte integrante del prodotto, è obbligatorio allegare il pdf.

 


Se il portale di IRIS non è ancora configurato per visualizzare gli allegati in open access e l'autore in fase di caricamento dell'allegato in IRIS ha scelto come policy di accesso proprio l'opzione open access, qualora il soggetto valutato scelga nell'interfaccia di conferimento come informazione aggiuntiva la voce che il prodotto è già liberamente accessibile, il sistema recupererà ugualmente l'URL del prodotto di IRIS?

Ai fini dell’invio per le selezioni, questa impostazione è irrilevante. Entro il 30 luglio 2022 dovrà comunque essere comunicato l’URL finale a cui il prodotto Open Access potrà venire visionato.



L'allegato in IRIS non sincronizzato con login miur (syncro disattivata) crea problemi?

 

Crea problemi se si sceglie l’allegato presente in catalogo. In questo caso è meglio allegare ed inviare un PDF separatamente solo per la campagna VQR che comunque verrà trasmesso.



Nel caso di import PDF dal catalogo sarebbe possibile mostrare anche la tipologia del file? nella nostra configurazione infatti facciamo inserire anche documenti come il contratto con l'editore e sarebbe importante evitare malintesi

 

Al momento non è previsto né è stato richiesto dagli incontri dei Focus Group. Forse in sviluppi futuri se le urgenze ce lo consentiranno.



Esiste un controllo sul tipo di versione che carica il docente? ad esempio, un controllo sulla versione editoriale.

 

Non vi sono controlli. La scelta è cura e responsabilità dell’utente.


Quale è il peso massimo di caricamento di un allegato?


L'allegato non deve superare i 10Mb, il numero di allegati che si possono caricare è illimitato.


E' possibile caricare scansioni/fotocopie editoriali?


La risposta al quesito non compete a CINECA. Noi permettiamo che per ogni pubblicazione vengano caricati dei file PDF, e ci impegniamo a proteggerli come descritto nel "Regolamento per l'uso dei PDF". Purtroppo non spetta a noi stabilire se sia lecito o meno presentare un certo formato editoriale, piuttosto che un altro. La domanda andrebbe posta ad ANVUR.


Allegato: uno solo o più allegati come in catalogo? Si possono mettere pdf non editoriali (tipo post print) si possono mettere pdf editoriali modificati, ridotti dal docente? Il fatto che è visibile solo per il periodo della VQR, ci tutela dal copyright?


Si possono selezionare più allegati. L’articolo 8 del bando riporta che le versioni accettate sono “almeno una delle seguenti versioni: a) versione finale pubblicata (Version of Record, VoR); b) versione manoscritta accettata per la pubblicazione (Author’s Accepted Manuscript, AAM); c) versione inviata alla rivista per la pubblicazione (Submitted Version).”
Il pdf che viene selezionato in fase di integrazione è visualizzabile esclusivamente dai GEV, perciò non ci sono problemi relativi al copyright, è semplicemente oggetto di valutazione. Se il pdf è conferito in OA sul catalogo, allora andrebbe inserita questa opzione anche in fase di integrazione metadati.



  • No labels