Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

Data di rilascio  

Composizione

SC CO DG AC RU PJ
21.27.00.00 23.05.00.00 23.05.00.00 21.35.00.00 21.30.00.00 23.05.00.00

Sommario

U-GOV - Contabilità 23.05.00.00 Release Notes

Nuove Funzionalità

CONTABILITA ECONOMICA - Gestione cassiere andata coge

  • [CO-35709] - nella funzione Gestione Andata Cassiere nella pagina dove avviene la elaborazione dei file di Ritorno Firma Digitale è stato aggiunto il pulsante Elabora Tutti che consente di elaborare tutti i file estratti senza doverli selezionare
  • [CO-35887] - nella voce di menu Gestione Andata Cassiere nella funzione di elaborazione dei file di Ritorno Firma Digitale è stata effettuata una modifica per cui se il sistema trova una riga ritorno firma che corrisponde a un ordinativo con data trasmissione già valorizzata allora su quella riga valorizza data scarto e descrizione scarto

CONTABILITA ECONOMICA - Ordinativo

  • [CO-36603] - in creazione di un Ordinativo è stato aggiunto un controllo bloccante che viene eseguito in presenza di un Ordinativo di Incasso associato sia a Ordinativo di Pagamento che a Sospeso di Entrata
  • European Laboratory for Non-Linear Spectroscopy
    [CO-39458] - in caso di dialogo con cassiere mediante Ordinativo Informatico Locale (dunque in assenza di Siope+) nella funzione Seleziona Dg per Ordinativo se l'utente seleziona N dg aventi 1 soggetto e N codici siope adesso il sistema crea un ordinativo formato da 1 dettaglio avente quel soggetto e codice siope non valorizzato (mentre prima il sistema creava un ordinativo formato da N dettagli aventi soggetto uguale e codice siope diverso)

IVA

  • [CO-39369] - Con il provvedimento n. 34958 del 4/2/2021 dell'Agenzia delle entrate, verranno portate all'attenzione dell'Ateneo le fatture elettroniche che non sono state assoggettate a bollo virtuale ma che in base al codice natura utilizzato, dovrebbero esserlo. Cineca per agevolare i controlli ha inserito nella funzione Contabilità Iva - Stampe - Documenti attivi con dati iva, una ulteriore stampa di controllo denominata ‘Fatture senza apposizione del flag bollo virtuale ma rientranti nell'applicazione dell'imposta’.
    La stampa espone fatture e note di credito elettroniche, con data effettuazione nell’intervallo impostato e che non sono state assoggettate a bollo, ma che hanno una quota esente iva maggiore di 77,47 € ed un codice IVA associato a un codice natura compreso tra i seguenti:
    - N2.1 e N2.2 (operazioni non soggette IVA);
    - N3.5 e N3.6 (operazioni non imponibili IVA);
    - N4 (operazioni esenti IVA)

PAGOPA

  • [CO-39502] - Per UNIFI è stata abilitata la funzione di importazione degli incassi tramite excel vista la presenza di Regione Toscana come secondo partner tecnologico per i soli pagamenti spontanei.
  • [CO-39609] - Sistemata la gestione della produzione dell'avviso di pagamento PagoPA anche l'integrazione per UNIBO

Trasparenza

  • Università "Cà Foscari" di VENEZIA
    [CO-39433] - Nello schema IE rese disponibili due nuove viste che estraggono i dati trasparenza relativi all'ammontare del documento aggregati per CIG:
    - V_IE_DG_DATI_TRASPARENZA_DETT che permette di estrarre l'ammontare del documento con e senza iva aggregando per CIG i dettagli del documento;
    - V_IE_DG_DATI_TRASPARENZA_COGE che permette di estrarre l'ammontare del documento con o senza iva aggregando per CIG le est coge del documento.
    Per quanto riguarda i documento di tipo Contratto a Personale e Incarico, l'estrazione estrare tante righe quanti sono i CIG inseriti nel documento ma l'ammontare delle righe è sempre quello totale del documento.
    Documentazione al link https://wiki.u-gov.it/confluence/display/UGOVINT/Viste+di+frontiera+Documenti+Gestionali

Anomalie risolte

CONTABILITA ECONOMICA - Seleziona dg per contabilizzazione coge

  • [CO-39628] - corretto errore che faceva fallire l'operazione in caso di coesistenza di più configurazioni dei documenti gestionali

CONTABILITA ECONOMICA - Seleziona dg per ordinativo coge

  • [CO-39585] - ottimizzata la stampa Ordinativo con relazioni coan
  • [CO-39681] - Sono stati ottimizzati i caricamenti delle scritture coge, iva e coan di assestamento all'apertura delle funzioni

FONDO ECONOMALE - Fondo economale

  • [CO-39644] - nella stampa della ricevuta di una scrittura fondo economale di tipo Spesa corretto errore per cui in determinate condizioni la stampa non presentava la denominazione del fornitore

Incassi PagoPA

  • [CO-39602] - E' stata modificata la regola di valorizzazione di Codice Tassonomia su ws ReceivePagamento, ora viene controllata l'obbligatorietà solo se il pagamento ha data successiva al 1/3/2021

PAGOPA

  • [CO-39622] - In presenza del report Avviso di pagamento come allegato è stato disabilitato il corrispondente Avviso di pagamento presente nell'elenco dei report, per i dg di tipo Compenso.

 


U-GOV - Documenti Gestionali 23.05.00.00 Release Notes

Nuove Funzionalità

Ciclo Attivo

  • [DG-23747] - E' stato configurato un nuovo parametro (GIORNI_SCADENZA_AVVISO_PAGOPA) utile per il calcolo della data scadenza che viene stampata sull’avviso di pagamento in caso di Dg con data scadenza non compilata.
    Sulla stampa dell’avviso di pagamento, oggi, viene stampata la data di scadenza presente sul Dg, se compilata, oppure la data di creazione dell’estensione PagoPA + 365 gg.
    Con il nuovo parametro, che di default sarà compilato con 365 per non modificare il comportamento dell’applicativo, l’Ateneo potrà invece scegliere di modificare il valore di 365 per adattarlo alle proprie esigenze.
    Il nuovo parametro avrà, quindi, effetto solo sulla stampa avviso dei DG con data scadenza non valorizzata, in cui sarà esposta come scadenza la data di creazione dell’estensione PagoPA con aggiunta dei giorni inseriti dall’Ateneo nel parametro.

Ciclo Compensi

  • [DG-24457] - Nella funzione relativa alle fatture elettroniche per parcelle professionisti associate a compenso o incarico, ora se la parcella ha indicato come regime fiscale RF19 Forfettario (art.1, commi 54-89, legge n. 190/2014), il sistema nel pannello righe proporrà per la voce di imponibile ed eventuale rivalsa per iscritti a gestione separata rispettivamente le voci:
    09435 Compenso professionisti regime forfettario (art.1, commi 54-89, legge n. 190/2014)
    02058 Rivalsa 4% Regime forfettario (iscritti gest. sep. impon. IVA e altre rivalse)
    Le voci per i contribuenti minimi verranno porposte solo in caso il regime fiscale sia RF02 Contribuenti minimi (art. 1, commi 96-117, legge n. 244/2007).
    Abbiamo provveduto ad attivare le configurazioni delle nuove voci copiandole da quelle attive per i contribuenti minimi

Ciclo Missioni

  • [DG-24539] - Per chi ha attivo il modulo U-web missioni con l'integrazione col sistema documentale Titulus, per gli allegati presenti nei documenti gestionali missione ed autorizzazione missione, ora è stata aggiunta l'informazione 'Trasferito a documentale', che indica che quegli allegati sono stati passati insieme ai dati del documento a Titulus.
  • [DG-24632] - Per chi ha attivo il modulo U-web missioni con l'integrazione col sistema documentale Titulus, è stato aggiunto per l'autorizzazione missione lo stato 'In protocollazione', in cui passerà il documento automaticamente dopo l'autorizzazione della richiesta, quando vengono richiamati i servizi per passare le informazioni a Titulus, il documento passerà poi nello stato 'Protocollato' al termine della protocollazione in titulus. Nel caso si verifichino errori tornerà invece nello stato 'Da protocollare'.

Configurazione CG

  • [DG-23069] - E' ora possibile creare estensione PAGOPA anche per i dg di tipo RIMBORSO ANTICIPO MISSIONE in assenza di predecessore di tipo Missione.
    Inoltre, si è anche colta l'occasione per disabilitare la CREAZIONE dell'estensione coge per i dg di tipo Rimborso Anticipo Missione se successori di dg di tipo Missione, in quanto tali DG, di natura esclusivamente 'tecnica', non sono mai oggetto di contabilizzazione coge.

DG Area Contabile (Estensione PagoPA)

  • [DG-23324] - Inserita la possibilità di creare l'estensione PAGOPA anche su DG di tipo missione, con ammontare netto negativo, a seguito di associazione con anticipo di importo superiore alla missione stessa.

Anomalie risolte

Ciclo Acquisti

  • [DG-24550] - E' stata modificata la logica di creazione dei documenti gestionali da fattura elettronica per evitare disallineamenti in caso di concorrenza di operazioni

Ciclo Missioni

  • [DG-24477] - Per chi ha attivo il modulo U-web missioni con l'integrazione col sistema documentale Titulus è stato risolto il problema per cui in alcuni casi la stampa dell'autorizzazione missione passata a Titulus non avevano il pannello degli autorizzatori completo.
  • [DG-24557] - Per chi utilizza il modulo U-web Missioni ed ha attivo il processo di autorizzazione al rimborso, ora se si esegue dall'autorizzazione missione l'operazione 'Annulla invio ad autorizzatore rimborso' che riporta il documento in stato 'Missione effettuata', o 'Non effettuata con rimborso',
    il sistema elimina dalla tabella RUOLI la riga relativa all'autorizzatore al rimborso.

Configurazione CG

  • [DG-24540] - NON sarà piu' possibile associare Incasso PagoPa ad una Fattura Vendita avente regime split payment diverso l'uno dall'altra.

Corrispettivi

  • [DG-24568] - in creazione in un dg di tipo Corrispettivo mediante l'azione Duplica corretto errore per cui il sistema non valorizzava data inizio e data fine delle estensioni coge e delle estensioni coan usando data registrazione della testa dg

DG Area Contabile (Estensione Commerciale)

  • [DG-24642] - E' stato corretto il controllo per ammontare sconto/maggiorazione negativo nel ricalcolo di sconto e maggiorazione in caso di dg in valuta nel crea e associa

Fattura Elettronica Attiva

  • [DG-24541] - Sono stati inseriti dei controlli sui dg associati ad incasso pagopa:
    1) viene impedita la la modifica del flag split payment sul tab commerciale;
    2) viene bloccato il salvataggio sul dg in caso di modifica ai valori gestionali sulla riga commerciale di dettaglio, se le stesse possono comportare delle modifiche alle estensioni coge: in questi casi viene emesso messaggi di avviso all'utente.

 


U-GOV - Anagrafiche Comuni 21.35.00.00 Release Notes

Anomalie risolte

RUBRICA - SOGGETTI COLLETTIVI

  • [AC-10892] - Risolta l'anomalia che alla modifica di un dato dell'anagrafica presentava il messaggio' [I.009] Errore salvataggio anagrafica Intervallo non contiguo per il tipo indirizzo: "Residenza" 'qualora si avesserò più indirizzi di residenza/sede legale e il domicilio fiscale fosse uguale all'ultimo indirizzo di residenza/sede lagale ( con flag di uguaglianza) ma con data antecedente.
  • [AC-10939] - Storicizzando un indirizzo di un soggetto collettivo che sia "sede centrale" con relative filiali, la propagazione dell'indirizzo fiscale segnalava errori bloccanti se erano presenti errori pregressi su altre entità (ad esempio sulle modalità di pagamento, contatti) mentre è corretto che l'errore venga segnalato solo se riguarda i dati che si stanno modificando.

 


U-GOV - Risorse Umane 21.30.00.00 Release Notes

Nuove Funzionalità

SVILUPPO E FORMAZIONE - CORSI ED EDIZIONI

  • [RU-9013] - E' stato modificato il report R906 con l'aggiunta delle informazioni su Categora, Inquadramento e Descrizione Inquadramento e, nel caso in cui sia espressa la data inizio partecipazione sulle iscrizioni, verrà considerata la medesima al posto della data inizio corso per gestire i casi dei corsi in elearning in cui la durata del corso viene messa convenzionalmente pari all'anno solare.
  • [RU-9150] - In fase di generazione di notifica verso il responsabile per l'autorizzazione a dei corsi, se sono presenti delle deleghe, la notifica viene inoltrata anche ai delegati.

Anomalie risolte

CARRIERE - SCHEDA INFORMATIVA

  • [RU-9153] - Nella funzione relativa alla Scheda Informativa, e' stato corretto un errore che si poteva manifestare in precedenza nel tentativo di accedere alla funzione per i dati di un'anagrafica se non risultava immatricolata. Con questa correzione, e' stato aggiunto un controllo che impedisce questo.

COMPETENZE - AUTO-ATTRIBUZIONE COMPETENZE

  • [RU-9290] - A seguito di una regressione introdotta con RU 21.27.00.00, nella funzione Competenze > Auto-attribuzione competenze, non venivano più elencate le macrocategorie delle competenze anche se previste nella sessione di autoattribuzione.

ORGANICO - DEROGHE DI RESPONSABILITA

  • [RU-8420] - Per quello che riguarda i servizi utilizzati dal modulo U-GOV Compensi e Missioni per reperire il responsabile, è stata risolta un'anomalia per la quale, se una Risorsa Umana ricopriva più differenti carriere in contemporanea e almeno uno dei propri responsabili aveva una deroga di responsabilità filtrata per ruoli, in alcuni casi potevano verificarsi problemi relativamente alla valutazione della deroga stessa.
  • [RU-8473] - Risolta anomalia di casi particolari su deroghe. Vedasi RU-8420

ORGANICO - ORGANICO

  • [RU-9181] - Se presenti più coperture di reponsabilità in organico nella medesima Unità Organizzativa, valide alla data, il servizio getResponsabileRisuma restituiva un risultato non congruente tra le coperture di responsabilità.

SVILUPPO E FORMAZIONE - CURRICULUM FORMATIVO

  • [RU-9279] - Corretto errore sul servizio interno di reperimento di indirizzo mail: se gli utenti dei destinatari della notifica sono corretti e provvisti di email, quando da CF effettuano una iscrizione, la notifica è presente nei log dei messaggi
  • [RU-9283] - Nella funzionalità di stampa del Curriculum Formativo, venivano erroneamente compresi i corsi dove “Visualizza su CF” non era stato selezionato.

VALUTAZIONI PRESTAZIONI - VALUTAZIONE OBIETTIVI ORGANIZZATIVI

  • [RU-9264] - Nell'estrazione dati del personale legato alla UO di valutazione, e' stato corretto un problema relativo al calcolo dei giorni in quella UO che in alcuni casi poteva fornire valori errati.

 


  • No labels